CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Delle coppie elettriche e loro applicazioni. Monografia. Opera premiata nel 1872 dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. L'autore era allora assistente alla cattedra di fisica dell'universita' di Padova.

Author:
Publisher: tip.Grimaldo e C.
Date of publ.:
Details: cm.15x22, pp.260, 8 tavv.ripiegg.ft. brossura

ConditionsDa collezione, accettabile
Note: strappi al dorso. Esemplare da rilegare.
EUR 64.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Presentato e commentato da Vittorio Lugli. Firenze, D'Anna 1968, cm.15,5x22,5, pp.538, brossura copertina figurata a colori.
Usato, buono
Note: Piccole e lievi annotazioni a matita nera.
EUR 14.00
Last copy
A cura di Giovanni Crino, illustrazioni di Dino Abidine. Roma, Editori Riuniti 1960, cm.16x23, pp.594, num.tavv.bn.e a col.ft. legatura ed.cop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 39.00
Last copy
#291612 Architettura
A walk with the author of The Codex Rustici (1450). Translated by Sarah Cuminetti and Kyle Wohlmut. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 15 x 21, 128 pp. con 117 figg. a colori n.t., brossura Testo in Inglese. This book is the ideal companion to discover the ancient heart of Florence through the eyes of an exceptional witness: Marco di Bartolomeo Rustici (1392/93-1457), goldsmith and humanist, author of an extraordinary Codex that takes his name. In the Codex, Rustici describes and depicts religious and secular elements of the historic center of Florence around 1450. At the time, the city’s medieval urban fabric was being enriched with grandiose Renaissance monuments designed by Filippo Brunelleschi and other famous architects and commissioned by the institutions in power. Rustici’s unique and personal journey will take you to the great Christian temples, such as the Baptistery and the Duomo, but also to the ancient and smaller churches that disappeared with urban renewal projects in the city of the 19th century. Rustici’s accurate watercolor drawings are shown here alongside their contemporary correspondents in today’s Florence. It is an astonishing sequence of similarities and differences that encapsulate the most intimate identity of Florence: a city that holds on tenaciously to its own memory, one that keeps changing while remaining true to itself.

EAN: 9788822267627
Nuovo
EUR 14.00
-10%
EUR 12.60
Orderable
Palermo, Enzo Sellerio Editore 2021, cm.12,5x17, pp.320, brossura copertina figurata a colori. Collana La Memoria, 1195. Da piccolo era stato uno di quei bambini goffi, tardi, vittime un po' volontarie, che i compagni di calcetto mettono ogni volta a giocare in porta. Da adulto, Giovanni Di Dio, per tutti Giovà, non è cambiato poi molto: sovrappeso, per nulla svelto, prematuramente fallito a scuola. Per non vederlo dormire tutto il giorno, cosa che lui sa fare meglio di ogni altra, la madre gli ha trovato un posto come guardia giurata. Per ottenerlo, la signora Antonietta si è rivolta allo Zzu. Uomo di gran conto nel quartiere, che dal terrazzino del suo minuscolo bar domina su tutto e tutti, con modalità che in zona ognuno sa e nessuno dice. Trent'anni dopo Giovà viene convocato per ricevere uno strano incarico, totalmente al di sopra delle sue forze. È sparita una bella ragazza, Agostina Giordano. I carabinieri la cercano, ma delle loro indagini non si sa nulla. La cosa incredibile è che non ne sappia niente nemmeno lo Zzu che, per svelare il mistero, è costretto a rivolgersi a quella cosa inutile di Giovà. Un'indagine parallela e riservata, condotta da un incompetente che non riuscirebbe a cavarsela senza una specie di comitato investigativo composto da tutte donne che, specialiste nello smistamento di voci raccolte in giro, fanno luce nella direzione in cui Giovà deve guardare. Il risultato è però che l'investigatore riluttante di questo anomalo poliziesco finisce per affrontare un'alternativa che mette a repentaglio la sua stessa sopravvivenza. L'azione si svolge nella borgata palermitana di Partanna, attaccata come gemella siamese alla più rinomata e opulenta Mondello. Questa sul mare, l'altra ai piedi di una montagna, separate da un confine impercettibile eppure abissale. La prosa, dialettale solo per le spezie dei dialoghi, è divertente e ironica, in grado di restituire l'allusività e il senso multiforme delle conversazioni in Sicilia. L'autore ne rappresenta tutti i codici di comunicazione, compresa la prossemica di chi parla. È una specie di danza: avvicinarsi, allontanarsi, farsi sotto, restare in disparte. Roberto Alajmo ha scritto un mystery comico e grottesco, al centro del quale emergono due tematiche molto siciliane: il millenario contrasto che qui regna tra verità e giustizia, e la piaga del vecchio che sempre si aggrappa al nuovo per imprigionarlo e modellarlo. Quasi un tributo a quella che Sciascia chiamava «verità letteraria».

EAN: 9788838941986
Usato, molto buono
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Last copy