CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#113444 Dantesca

Le opere latine. Contiene: De Vulgari eloquentia. Monarchia. Epistole. Ecloghe. Questio de Aqua et terra.

Author:
Curator: A cura di L. Coglievina, R.J. Lokaj, G.Savino. Introduzione di Manlio Pastore Stocchi. Tavole di abbreviazioni. Indici e sommari.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Details: cm.7,5x11,5, pp.988, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Collana I Diamanti. Testo latino a fronte.

Abstract: Il volume appartiene alla serie rossa dei «Diamanti», dedicata ai grandi classici della letteratura italiana. Le opere di Dante qui contenute sono i cinque capolavori scritti dal Poeta nell’idioma di Virgilio: De vulgari eloquentia, Monarchia, Egloghe, Epistole, Questio de acqua et terra. I temi trattati sono la teorizzazione di una lingua volgare (De vulgari eloquentia), la dottrina politica (Monarchia), la suggestione della poesia bucolica, di cui Dante si dimostra abile cultore (Egloghe), gli scritti politici dell’epoca dell’esilio, gli spunti esegetici e la corrispondenza amicale (Epistole), la filosofia naturale (Questio). Capace sia di lucide analisi che di versi eleganti, l’autore della Commedia dimostra tutto il suo genio nel padroneggiare i generi letterari più diversi.Un’introduzione a cura di Manlio Pastore Stocchi e tre distinti Indici-Sommario guidano alla lettura delle opere, e un indice complessivo dei nomi e delle cose notevoli si offre come chiave di accesso all’intera raccolta.

EAN: 9788884024909
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-37%
EUR 15.00
Available
Add to Cart

See also...

#14602 Dantesca
A cura di Fredi Chiappelli. Edizione del Centenario. Milano, Mursia Ed. 1965-1969, cm.14,5x21,5, pp.XVIII,1169, legatura ed.scritte in oro sul piatto ant.e dorso. Collana Le Corone,1.
Usato, molto buono
EUR 44.00
-47%
EUR 23.00
3 copies
#29020 Dantesca
Testo, concordanze, lessici, rimario, indici. Prefazione di Carlo .Tagliavini. Nota di Giorgio Caldara. IBM Italia 1981, cm.24x32, pp.XXIV,978, legatura editoriale in tutta pelle.
Usato, buono
Note: legatura con spellature.
EUR 78.00
Last copy
#32180 Dantesca
A cura di M.Barbi, F.Maggini. Firenze, Le Monnier 1956, cm.15,5x24, pp.XXXI-373, brossura. Collana Opere di Dante.Vol.II.
Usato, molto buono
EUR 60.00
Last copy
#34453 Dantesca
A cura di Tommaso Casini. Quinta edizione accresciuta e corretta. Firenze, Sansoni 1915, cm.13,5x20,5, pp.XVII,868, rilegato.
Usato, buono
Note: Segni a matita nel testo.
EUR 15.00
Last copy