CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Consolatio venetorum.

Author:
Curator: A cura di Patrizio Rigobon. testo critico di Mrcella Ciceri, Presentaz.di Eugenio Burgio.
Publisher: Ed.Antenore.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca Veneta,27.
Details: cm.16,5x24, pp.160, brossura con sopracop. Coll.Biblioteca Veneta,27.

Abstract: La "Consolatio" è un testo politico e morale a un tempo, in cui gli elementi della tradizione filosofica cristiana s'intrecciano problematicamente con le relazioni tra Venezia e Genova alla fine del XIII secolo, in un contesto di conclamata belligeranza. In chiave mediterranea, la "Consolatio" ci riporta all'idea, cara a Lullo, della grande alleanza per riscattare dalle mani dei saraceni i luoghi sacri della religione cristiana, mentre, dal punto di vista individuale, egli cerca, sulla base di argomentazioni razionali ma anche perentorie, di consolare il suo interlocutore nel dialogo, il veneziano Pietro, per alleviarne la sofferenza a seguito della prigionia del fratello, ristretto nelle carceri genovesi dopo la sconfitta dei veneti nella battaglia di Curzola. Si tratta di un serrato dialogo tra il filosofo catalano e Pietro (forse Pietro Zeno) in cui il primo cerca di rintuzzare tutti i motivi di afflizione del veneziano e i suoi eventuali progetti di rivalsa.

EAN: 9788884556301
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#168077 Angolo Antico
Habitae in Metropolitana Ecclesia VI Kal. Iunij MDCX. Florentiae, Apud Michaelemangelum Sermartellium 1610 cm.14,5x20, pp.(4)35, stemma arcivescovile al frontesp., rilegatura moderna in pergamena, timbro e indicaz.coeva di bibliot. al frontesp. Fresco esempl.
EUR 70.00
Last copy
torino Einaudi 2012, cm.14x22, pp.214, brossura cop,fig.a colori, con bandelle Coll.Stile Libero Big. Ritornano tutti, uno per uno. Vengono dall'Ottocento, dal Rinascimento, dalla Preistoria. Sono uguali a noi. Chiedono spazio e ospitalità. Non sono minacciosi all'inizio, solo smarriti e voraci: vogliono vivere, proprio come noi. E i vivi? Adriano Karaianni è il medico che ha scoperto il primo rinato. Maria aspetta un bambino da lui. La loro storia fa da controcanto al destino che i vivi devono affrontare. Con un ritmo serrato e il nitore di una lingua che sa descrivere la ferocia dell'umanità condannata a una vita senza fine, Giacomo Papi racconta un mondo dove nascere diventa un crimine. E reinventa con grande originalità uno dei luoghi più fecondi del nostro immaginario, quello del "ritorno dei morti", in cui ogni epoca ha proiettato paure e desideri inconfessati.

EAN: 9788806200367
Usato, molto buono
Note: Dedica dell'autore alla prima pagina bianca, altrimenti libro nuovo.
EUR 8.00
Last copy
Traduzione fi Francesco Franconeri. Milano Bietti 1966, cm.14x21, pp.244, brossura con copertina figurata a colori. Collana Il Picchio.
Usato, come nuovo
EUR 6.00
Last copy