CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#116032 Arte Pittura

I luoghi di Giovanni Fattori Nell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Passato e presente.

Curator: A cura di Anna Gallo Martucci e Giuliana Videtta.
Publisher: Polistampa Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24x31, pp.384, illustrazioni a colori , 150 tavole a colori, brossura con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: È il catalogo della grande mostra dedicata a Giovanni Fattori nel centenario della sua morte ed allestita a Firenze (Accademia di Belle Arti e Accademia delle Arti del Disegno) tra il 19 settembre e il 23 novembre 2008.Alle presentazioni di Edoardo Speranza, Cristina Acidini, Francesco Adorno, Paolo Targetti e Giuseppe Andreani seguono i testi critici: I luoghi di Giovanni Fattori nell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Passato e Presente di Giuliana Videtta, L’Accademia di Belle Arti di Firenze al tempo di Fattori di Anna Gallo Martucci e Giuliana Videtta, «Francescanamente lieto d’un pane». L’insegnamento artistico ed etico di Giovanni Fattori di Giuliana Videtta, Disegni di Giovanni Fattori: allievo e maestro di Susanna Ragionieri, Nel segno di Fattori di Mauro Pratesi, La Scuola delle donne all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Giovanni Fattori di Anna Gallo Martucci, L’Accademia ieri e oggi. Un omaggio a Giovanni Fattori di Luigi Bernardi. Il catalogo riproduce 150 opere, avvalendosi delle schede critiche delle stesse Gallo Martucci, Ragionieri e Videtta, oltre a Franca Falletti. È stato suddiviso in otto sezioni: I Maestri e le “Accademie” - I temi di genere e la pittura di storia - I temi di storia contemporanea - Dalla scuola ai temi di affezione - I contemporanei di Fattori in Accademia. Studenti e insegnanti - Le acqueforti - La didattica e le donne - L’Accademia oggi. Un omaggio a Giovanni Fattori.Bibliografia, indici ed elenco delle esposizioni citate corredano la pubblicazione.

EAN: 9788856400359
ConditionsNuovo
EUR 34.00
-20%
EUR 27.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di M.P.Lunati Figurelli. Milano, Ediz.di Comunità 1979, cm.14x22,5, pp.446, brossura Coll.Studi e Ricerche di Scienze Sociali,76.
EUR 26.00
Last copy
#303168 Dantesca
A cura di Antonio Marzo. Roma, Salerno Editrice 2022, 2 tomi in custodia. cm.17,5x25, pp.1248 complessivamente, legature editoriali in tutta tela, sopracoperte. Ediozne Nazionale Commenti Danteschi,72. Diversi motivi rendono il commento alla Commedia di Pompeo Venturi uno dei momenti più importanti della storia della fortuna di Dante. Pubblicato a distanza di oltre un secolo e mezzo dai commenti cinquecenteschi di Alessandro Vellutello, Lodovico Dolce e Bernardino Daniello - seguiti, com'è noto, da un lungo periodo di improduttività esegetica -, esso costituisce infatti la prima manifestazione rilevante, nell'ambito dell'esegesi, del grande "risorgimento" settecentesco degli studi danteschi. Notevole anche come documento del mutato rapporto dei gesuiti con Dante. L'opera di Venturi nasce perciò con uno scopo didattico, agevolare e orientare la lettura e l'interpretazione di un testo, la Commedia, sempre più ritenuto fondamentale per la formazione morale dei giovani, né trascurabile ne è l'obiettivo di creare uno strumento con cui venisse rafforzata ed estesa l'egemonia pedagogica e culturale dei gesuiti nella società italiana. Al di là delle segrete intenzioni, comunque, scopo primario dell'impresa è di procedere a un significativo ammodernamento dell'interpretazione di Dante, per cui realmente, all'esame oggettivo, numerosi sono i passi in cui risultano avanzate proposte esegetiche diverse da quelle dei commenti precedenti.

EAN: 9788869735554
Nuovo
EUR 130.00
-42%
EUR 75.00
Available
Traduz.di M. Ettlinger Fano. Milano, Corticelli Edit. 1934, cm.13x19, pp.227, brossura, Collana Inchieste.
Da collezione, buono
Note: Strappo al dorso e lievi mende alla copertina.
EUR 7.00
Last copy