CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Emozioni e affetti nel processo formativo.

Author:
Publisher: ETS.
Date of publ.:
Series: Coll.Scienze dell'educazione.
Details: cm.14x22, pp.214, br.cop.fig.a col. Coll.Scienze dell'educazione.

Abstract: Le emozioni, i sentimenti, l'affettività, le passioni, giocano un ruolo centrale nelle esistenze individuali e nella interazione con gli altri. Il crescente interesse per gli aspetti non razionali del pensiero da parte della filosofia, della psicologia, della linguistica, delle neuroscienze e, non ultima, della pedagogia, offre lo spunto per una riflessione sul ruolo evolutivo delle emozioni nella formazione della soggettività, sulla loro importanza nella costruzione dei significati, sulle sinergie tra emozione e cognizione, sul rapporto tra desideri e conoscenza, motivazione e apprendimento. Il volume analizza anzitutto le diverse implicazioni della dimensione affettivo-emozionale nel processo di crescita dell'individuo, soffermando l'attenzione in particolare sulla relazione educativa, sul rapporto tra la mente del singolo con le altre menti e sulla formazione emozionale del formatore. Inoltre il testo, in linea con le tesi che considerano le relazioni affettive all'interno di contesti caratterizzati da precise dinamiche socio-culturali, comunicative e linguistiche, presenta percorsi, proposte ed esperienze di educazione affettiva che pongono in risalto il valore ermeneutico e trasformativo della narrazione. A quest'ultima è riconosciuta infatti l'efficacia di uno strumento capace di sviluppare la riflessione e l'auto-conoscenza dei soggetti in formazione.

EAN: 9788846711779
EUR 23.00
-50%
EUR 11.50
Available
Add to Cart

See also...

Pisa, Ediz.ETS 2001, cm.14x22, pp.304, br.cop.fig.con bandelle. Coll.Scienze dell'Educazione,29. Perché parlare di cinema in un volume di riflessioni pedagogiche? In quale relazione sono fra loro il cinema e la formazione? Il volume evidenzia l’incidenza del cinema sul processo formativo degli individui e le influenze che la formazione e la cultura di provenienza degli spettatori esercitano sulla costruzione dei significati nel processo di interpretazione del film stesso. L’uso del cinema viene proposto, quindi, in funzione di mediazione delle differenze, come possibile filtro nel confronto tra soggetti appartenenti a diversi contesti sociali e culturali, a modi di vita specifici da negoziare nella relazione con l’altro: il linguaggio audiovisivo diventa così tramite per un’esperienza di formazione fondata sulla costruzione comune dei significati.

EAN: 9788846704702
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
Verona, Vita Nuova 2005, cm.14,5x21, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Cosa sono le emozioni? Ci sono cose che accettiamo come ovvie ma che ovvie non sono. L'autore ci apre un panorama sulle basi fisiologiche dei processi motivazionali ed emotivi. Emozione, istinto e sentimento, stimoli e reazioni dell'organismo, questi e molti altri argomenti vengono messi a fuoco, rendendo ampio, chiaro, appagante e affascinante questo aspetto fondamentale della persona umana.

EAN: 9788887085174
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Last copy
Perchè sentiamo quel che sentiamo? Prefazione di Deepak Chopra. Milano, TEA 2014, cm.14x21, pp.428, brossura copertina figurata a colori. Coll. Pratica,232. Perché proviamo certe sensazioni? In che modo i nostri pensieri e le nostre emozioni influiscono sulla nostra salute? In questo libro l'autrice cerca di rispondere a queste e altre domande che scienziati e filosofi pongono da tempo. Dopo la scoperta che esiste una base biomolecolare delle emozioni, l'autrice illustra i nuovi sviluppi scientifici e fornisce una chiave per comprendere noi stessi, i nostri sentimenti e il legame che esiste tra mente e corpo.

EAN: 9788850207589
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy
Milano, TEA 2012, cm.14x21, pp.253, br.cop.fig. Coll.Saggistica. Forse non c'è fenomeno più interessante e misterioso della coscienza, un concetto che ha avuto una strana storia. Per secoli si è creduto che tutto quello che succedeva nella nostra testa fosse, almeno potenzialmente, cosciente. La coscienza è stata cosi confusa con la mente, con la psiche, con lo spirito o con l'anima, e tutti questi termini sono stati usati come sinonimi. Poi improvvisamente qualcuno ha scoperto che non tutti i fenomeni psichici sono consci ed è cominciata l'era dell'inconscio, che da aggettivo è divenuto sostantivo, e compare spessissimo nei nostri discorsi come un vero e proprio deus ex machina. Questo saggio parla di mente, di emozioni e di coscienza e cerca di mettere a fuoco i rapporti fra queste tre entità e di rintracciarne i legami, senza trascurare l'altro nodo problematico rappresentato dalla razionalità e dal suo rapporto con la coscienza stessa. Dopo un capitolo introduttivo sul cervello e sulla mente in generale, si passa a trattare delle emozioni, e in particolare dell'amore, per poi affrontare, nel terzo capitolo, il problema della coscienza. L'ultimo capitolo è dedicato a delineare una teoria dell'Io e del suo rapporto con il mondo e con il corpo.

EAN: 9788850227501
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy