CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Vacanze romane. Un critico americano a spasso nell'Italia letteraria.

Author:
Publisher: Donzelli Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi. Arti e Lettere.
Details: cm.15,5x21, pp.XVIII,155, legatura ed.cartonata, sovraccop.fig. Stato di nuovo. Coll.Saggi. Arti e Lettere.

Abstract: Per Fiedler l'Italia è stata una seconda patria di cui ha apprezzato e studiato a lungo la cultura, gli usi e i costumi. Nelle pieghe di questa raccolta si ritrovano i motivi ispiratori del metodo critico dello studioso, traspare l'amore per Dante, quello per Cesare Pavese ed Emilio Cecchi, per Mario Soldati e Alberto Moravia. Il viaggio in Italia è occasione per una riflessione acuta sull'identità della cultura americana e il suo rapporto con l'Europa e per un esame della sua identità di ebreo americano. Dietro l'apparenza dei saggi d'occasione, un ritratto lucido di due paesi, nella consapevolezza che solo tramite il dialogo fra le culture e la loro correlazione è possibile comprenderne l'anima più intima.

EAN: 9788879899017
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-50%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

#117487 Ebraica
Introduz.di Guido Fink. Traduz.di Maria Baiocchi. Roma, Donzelli Editore 1999, cm.15,5x21, pp.XII,153, brossura, copertina figurata a colori con bandelle. Stato di nuovo. Coll.Saggi. Arti e Lettere.

EAN: 9788879894630
Usato, come nuovo
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
#149182 Filosofia
Roma, Donzelli 1998, cm.15x22, pp.140, brossura cop.fig.a col. Coll.Saggi. Arti e Lettere "In tutta la mia carriera di critico sono stato ossessionato dalla figura dello Straniero, dell'Outsider, dell'Altro. Mi sono concentrato, per così dire, sui miti del Negro, dell'Ebreo e dell'Indiano. Più di recente però mi sono reso conto che per tutti noi che possiamo pensarci come ""normali"" esiste un Altro irriducibile. Si tratta, ovviamente, del Mostro. Quelle creature anomale sono state per tanto tempo messe in mostra nelle fiere e nei circhi, e hanno strappato brividi di disgusto o di piacere a un ampio pubblico, ben più ampio di quello che prova le stesse reazioni di fronte alla lettura di Moby Dick o di Luce d'agosto". Un geniale iconoclasta fa i conti con l'idea di normalità e (di conseguenza) del politically correct. Al centro della sua appassionata ricerca sono ancora una volta i miti che ci aiutano ad affrontare i misteri irriducibili dell'Amore e della Morte, del Sé e dell'Altro da Sé. Ma anche la pericolosa tendenza odierna a disconoscere la paura dell'Altro, del Mostro, del Diverso, di tutto quello che in verità ci spaventa proprio perché rappresenta quella parte di mostruoso che è in noi. Fiedler, lungi dal negarlo, il mostruoso se lo va a pescare nella letteratura e negli scenari più diversi della cultura contemporanea, attingendo col suo approccio interdisciplinare al sostrato mitico del sociale.Nascono così le incursioni di un letterato nella bioetica. Ed è di Eros e "vecchi sporcaccioni", di medici, infermiere e trapianti, di rinascita di Dio e morte dell'Uomo, di pedofilia che questo libro ci parla con l'inconfondibile spirito corsaro del suo autore. La voce ribelle di un critico della letteratura e della cultura che, con i suoi saggi-cult sui mostri e sul diverso, e col suo approccio anticonvenzionale ai più canonici temi della letteratura e dell'immaginario universale, ci suggerisce modi nuovi e geniali per leggere le trame di sempre.

EAN: 9788879894227
Nuovo
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available

Recently viewed...

A cura di Giuliano Pinto. Firenze, Le Monnier Ed. 1999, cm.19x26,5, pp.516, numerose figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788800857109
Usato, molto buono
EUR 61.97
-30%
EUR 43.00
Last copy
#175171 Sociologia
Traduz.di Giuseppe Longo rived.da Piero Budinich. Torino, Bollati Boringhieri Ed. 1999, cm.15x22, pp.323, brossura copertina figurata in bianco e nero. Coll.Saggi. Scienze.

EAN: 9788833911090
Nuovo
EUR 25.82
-45%
EUR 14.00
2 copies
#216730 Arti Applicate
Milano, Silvana Editoriale 2006, cm.24x28, pp.222, num.figg.a col.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Il volume presenta oltre cento capolavori della collezione, scelti e commentati dai conservatori del museo, specialisti nei vari settori delle arti decorative: mobili, vetri, vasi, ceramiche, paraventi, lampade, gioielli... oggetti allo stesso tempo belli e utili, prestigiosi e quotidiani, che vanno dal medioevo ai giorni nostri, e che hanno contribuito alla notorietà del museo. A questi sono affiancati alcuni dei pezzi più raffinati, inediti, acquisiti nel corso degli ultimi anni. Il volume offre dunque una panoramica rinnovata sul patrimonio di questa collezione, rimasta invisibile al pubblico per dieci anni, nonché una magnifica introduzione alla storia delle arti decorative in genere e, per quanto riguarda il repertorio di mobili e oggetti del XIX e XX secolo, anche alla storia del design moderno.

EAN: 9788836606351
Usato, molto buono
EUR 39.00
-35%
EUR 25.00
Last copy
Edition réalisée en 2200 exemplaires. N.1128. Illustrations de Paul-Emile Bécat. Les gravures sur cuivre ont été tirées par F.Nourrisson sous la direction de l'Artiste et enluminées au pochoir par les ateliers Renson Fils. Illustrations de Paul-Emile Bécat. Paris, Editions Arc-en-Ciel 1952, cm.15x21, pp.263 (19), frontespizio e testo incorniciato. bella legatura in mezza pelle con angoli e piatti fasciati in carta marmorizzata.
Usato, come nuovo
EUR 49.00
Last copy