CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Stendhal, mio cugino.

Author:
Curator: A cura di Giuseppe Scaraffia.
Publisher: Sellerio Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.La Memoria,351.
Details: cm.12x16,5, pp.129, con 25 ill.bn.nt. brossura sopraccop.fig.a col. Coll.La Memoria,351.

Abstract: Romain Colomb ci ha lasciato, con questo tributo, un documento indispensabile per ricostruire la figura del grande scrittore francese. La Notice sur la vie et les ouvrages de H. Beyle - che in questa traduzione italiana si accompagna a una galleria di ritratti stendhaliani, di Stendhal ed anche delle persone importanti della sua vita - è la prima biografia del grande francese: scritta assai prima che Stendhal lo scrittore divenisse famoso e il beylismo si imponesse, il culto cioè dell'uomo e del suo personaggio, Henri Beyle. Il cugino Colomb ne è l'autore: un burocrate freddo e preciso, ben poco letterario e ben poco, si capisce, comprensivo di quella settecentesca caccia alla felicità che segnò l'opera di Stendhal e l'esistenza di Henri Beyle (del resto, lo stesso Colomb si adoperò alacremente perché i romanzi di Stendhal guadagnassero riconoscimento). Per quanto burocratico e onestamente ottocentesco, Colomb indovinò il genio e intuì il personaggio: ne avviò, si può forse dire, il culto, inaugurò il beylismo.

EAN: 9788838912122
ConditionsUsato, buono
EUR 7.75
-35%
EUR 5.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Parte I: Le due guerre mondiali 1914-1945. Parte II: Dalla guerra fredda alla coesistenza 1945-1970. Torino, UTET 1969-1981, 2 voll. cm.17,5x25, pp.XX-558,XIX-653, 133 tavv.bn.e col.ft. legature editoriali in tutta tela,scritte in oro ai dorsi. Coll.Storia Univ.dei Popoli e delle Civiltà.
Usato, molto buono
EUR 108.00
-53%
EUR 50.00
2 copies
Van Nuys, Alfred Publishing Co. 1995, cm.23,5x30, pp.16, brossura cop.fig.a col. Coll.Alfred's Rudimental Duets,16582. This innovative duet book for the intermediate snare drummer is presented in a clear and easy-to-read format. It contains various time signatures, meter and tempo changes, and special effects such as back sticking, rim shots and playing on the rim.

EAN: 9780739024928
EUR 5.95
-15%
EUR 5.00
Last copy
#287397 Arte Saggi
Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A cura di Elena Cagiano de Azevedo. e Roberta Geremia Nucci. Firenze, Polistampa 2010, cm.16x24, pp.174, ill.bn. brossura copertina figurata a colori. Attraverso contributi qualificati su temi fondamentali, soprattutto per il nostro Paese, quali la tutela e la fruizione del patrimonio artistico e culturale, il volume corona una serie di iniziative intraprese in materia dal Comitato nazionale per le celebrazioni del primo regolamento organico di tutela. Il libro esce a cento anni dalla prima concreta normativa sulla tutela e a trentacinque dalla nascita del Ministero per i Beni culturali, fondato da Giovanni Spadolini. Un Ministero istituito per decreto legge, procedura eccezionale cui si era fatto raro ricorso nell'Italia del secondo dopoguerra: tale la situazione di "necessità e urgenza" in cui si trovava, nel 1974, il patrimonio nazionale, dai musei alle biblioteche e agli archivi, dai monumenti, agli scavi e all'ambiente. È la tutela dunque il filo rosso della pubblicazione, nel difficile equilibrio fra conservazione e fruizione. Come affermò Spadolini alla Camera dei Deputati il 23 gennaio 1975, nella seduta conclusiva che portò alla conversione in legge del decreto istitutivo, "in un paese come l'Italia esiste una priorità più prioritaria di ogni altra, ed è quella dei beni culturali". Testi di Edouard Pommier, Andrea Emiliani, Pier Giovanni Guzzo, Elena Cagiano de Azevedo, Roberta Di Luca, Licia Vlad Borrelli, Giorgio Bonsanti, Raffaele Tamiozzo, Wolf-Dieter Heilmeyer, Giovanni Nistri. Premessa di Cosimo Ceccuti e Antonia Ida Fontana.

EAN: 9788859607113
Nuovo
EUR 16.00
-31%
EUR 11.00
Available
Firenze, Demetra Giunti 2005, cm.17x24, pp.96 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Un vialetto, un semplice pergolato, un efficiente barbecue, un rustico muretto a secco, o magari un'elegante cascata. A volte basta una piccola idea per rivoluzionare l'aspetto di un luogo che ha perso un po' di smalto. Senza tralasciare le importanti nozioni normative e di sicurezza, potrete raccogliere da questo volume tantissime idee per abbellire il vostro giardino, dalla progettazione ai consigli di stile.

EAN: 9788844029944
Usato, come nuovo
EUR 7.90
-24%
EUR 6.00
Last copy