CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Anche l'Italia ha vinto. Dall'indice: Giornate di Firenze. La lotta del Nord. L'Insurrezione.

Author:
Curator: Mercurio. Mensile di politica, arte, scienze. Dicembre 1945.
Publisher: Gianni Darsena Ed.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x21,5, pp.388, brossura

EUR 24.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#40270 Regione Lazio
A cura di Mario Vinciguerra. Firenze, Le Monnier 1949, cm.10,5x15,5, pp.166, 1 tav.bn.in antip. brossura e rilegatura in tutta tela
EUR 8.00
2 copies
Prefazione di Marco Pannella. Roma, L'Asino d'Oro Edizioni 2010, cm.14,5x21, pp.196, brossura sopracoperta. Il libro non vuole essere il classico, tradizionale ricordo postumo ma la riproposizione di uno dei politici italiani più ammirati e meno seguiti per la sua aticipità, originalità, eresia, tipicamente non italiana. La sua attenzione, vicinanza e comprensione senza appiattimenti e condanne, di quanto in quegli anni ribolliva nel mondo giovanile, studentesco ed operaio ma anche nel mondo femminile, ne hanno fatto uno dei punti di riferimento affidabili ed insostituibili, un argine solido alla violenza, anche verbale: la sua prassi politica, la non-violenza, non è stata affatto rinuncia alla contestazione dell'esistente, dello status quo, tutt'altro. Lombardi per tanti, tantissimi giovani di ogni epoca, è stato il faro per orientarsi: non ha vinto, quanto a consensi e voti, ma non è stato sconfitto dalla storia: il suo riformismo rivoluzionario non è finito sotto le macerie del Muro di Berlino come il comunismo. Il suo rammarico, la sua amarezza mai taciute ma sempre ribadite sono state la mancata 'rivoluzione democratica e liberale' nel passaggio dal ventennio fascista alla Repubblica, quando alla Costituente fu tolto il compito di legiferare, cioè intervenire per riformare, quando all'epurazione si preferì l'amnistia, quando ancora si inserirono i Patti Lateranensi nella Costituzione.

EAN: 9788864430379
EUR 18.00
-50%
EUR 8.90
Last copy
#327750 Arte Pittura
Milano, All'insegna del pesce d'oro - Banca Popolare di Bergamo 1984, cm.22x27,5, pp.94 ill.a colori. legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori
EUR 14.00
Last copy
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2022, cm.13x20, pp.204, brossura copertina figurata Collana Oscar Moderni. "Il protagonista di questo libro si chiama Qfwfq. Altro non si sa, non è nemmeno detto che sia un uomo ...Quanti anni ha? Dato che non c'è avvenimento di milioni o miliardi di anni fa cui non abbia assistito, si deve calcolare che ha più o meno l'età dell'universo. Basta che il discorso tocchi di sfuggita l'accensione delle galassie o l'estinzione dei dinosauri, la formazione del sistema solare o i cataclismi geologici, ed eccolo saltar su a raccontare che c'era anche lui. Le varie teorie cosmogoniche trovano nel vecchio Qfwfq un testimone fin troppo volenteroso: pronto di volta in volta ad avallare con le sue memorie d'infanzia o di giovinezza ipotesi contraddittorie o addirittura opposte. Qfwfq è una voce, un punto di vista, un occhio (o un ammicco) umano proiettato sulla realtà d'un mondo che pare sempre più refrattario alla parola e all'immagine." (Italo Calvino)

EAN: 9788804772125
EUR 13.00
-15%
EUR 11.00
Last copy