CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Settecento di carta. L'epistolario di Innocenzo Ansaldi.

Author:
Curator: Con una premessa di Diego Lanza.
Publisher: ETS.
Date of publ.:
Details: cm..17x24, pp.648, brossura cop.fig.a col.

Abstract: Mengs, David e Batoni; Pollack, Lodoli e Piermarini; la cappella Sansevero a Napoli e La Scala di Milano: sono solo alcuni nomi e monumenti che ricorrono nell'ampio carteggio di Innocenzo Ansaldi (1734-1816), pittore, poeta e scrittore di cose d'arte. Sullo sfondo della terribile eruzione del Vesuvio del 1790, del passaggio delle truppe napoleoniche in Italia, del violentissimo terremoto che sconvolse il Meridione nel 1805, corrono le lettere di Luigi Lanzi, Domenico Moreni, Luigi Crespi, Carlo Giuseppe Ratti, Sebastiano Ciampi, Francesco Bartoli, Leopoldo Cicognara, i quali affrontano con Ansaldi di quel periodo. Così, nelle pagine di un carteggio che restituisce – e conferma – quell'immagine vivacissima della situazione culturale italiana al volger del secolo, si inseguono nomi e attribuzioni, giudizi critici severi e commenti favorevoli su quadri, sculture, volumi, riviste, articoli, disegni, progetti, moda e gusto.Cadono in questa rete artisti di primissimo piano: Anton Raphael Mengs, seppur lodato, viene ricondotto a una dimensione equilibrata rispetto a chi riconosceva in lui il miglior pittore mai esistito; Jacques Louis David viene descritto come "infame e scelleratissimo", forse per la sola colpa d'essere francese. Sono due esempi, tra molti possibili, di quel turbine di contraddittori e scontri d'opinione che arricchiscono un dibattito in cui si aprono mille percorsi e si aggiungono sempre nuove prospettive. Non esistono confini a un colloquio tra persone che spesso si conoscevano solo per carta stampata: le descrizioni di chiese, città, palazzi e ville si distendono a coprire tutta Italia e per un arco cronologico che va dall'antichità romana di Vitruvio al presente di Winckelmann, passando per Deodato Orlandi, Giotto, Masaccio, Michelangelo e Bernini. E' la forza di un dibattito in cui trovano fondamento molte delle attuali acquisizioni metodologiche.

EAN: 9788846721846
ConditionsNuovo
EUR 47.00
-50%
EUR 23.50
Available
Add to Cart

See also...

#188566 Arte Disegno
Pisa, Ediz.ETS 2006, cm.20x14, formato albo. pp.64, num .diss.nt. brossura cop.fig. Un taccuino di Disegni capricciosi, una collezione di grafica ed opere d'arte, una serie di trattati manoscritti, un carteggio amplissimo: è questo quanto si potrebbe dire, in un breve giro di parole, di Giacomo Sardini, marchese lucchese vissuto tra il 1750 e il 1811. Il taccuino di disegni seicenteschi che qui si presenta è soltanto un esempio di questa grande collezione, formata sui dettami del gusto razionalista e neoclassico di fine Settecento, ma intelligentemente aperta a tutte le manifestazioni figurative, anche a quelle più distanti, come il barocco. Tentazioni, appunto, a cui volentieri si cede.

EAN: 9788846716972
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available

Recently viewed...

#112544 Militaria
A cura dell'Ufficio Storico. Roma, Stato Maggiore dell'Esercito 1990, cm.17,5x24,5, pp.667, legatura ed.cartonata.
EUR 19.00
Last copy
Milano, Ediz.Red 2005, pp.127, br,cop.fig.a col. Coll.Piccoli e Grandi Manuali,53. Le librerie sono piene di manuali che ci spiegano come cucinare, suonare, dipingere, scrivere un tema, fare ginnastica, persino amare... ma nessuno che aiuti i genitori a seguire i propri figli lungo il corso dei loro studi. Paola Di Pietro ha vissuto anch'essa questa difficoltà. All'inizio della scuola dei suoi figli tutto le sembrava nuovo e complicato: da quali quaderni acquistare al modo di usare il diario, dai problemi posti dalla didattica al modo di relazionarsi dei bambini fra loro, dai compiti a casa (eterno cruccio di tutte le mamme e i papà) alla mensa scolastica, dai compagni di classe 'difficili' alle riunioni di classe e alle gite... Ecco perché ha deciso di scrivere questo libro.

EAN: 9788874472482
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
2 copies
Carpi, 9 ottobre 1999. A cura di Manuela Rossi. Pisa, Ediz.ETS 2001, cm.14x21, pp.132, 18 ill.bn., num.nt., brossura cop.fig.

EAN: 9788846704757
Nuovo
EUR 9.30
-51%
EUR 4.50
Available
#174312 Varia
Strasbourg, Editions Coprur 2009, cm.24,5x22,5, pp.72, numerose ill.a col. e seppiate nt., legatura ed.cartonata, cop.fig. Stato di nuovo.

EAN: 9782842081942
EUR 19.50
-48%
EUR 10.00
2 copies