CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le stelle del Duce. Cinema, sport e regime fascista in quindici biografie esemplari.

Author:
Publisher: Hobby & Work.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi Tascabili.
Details: cm.14,7x21, pp.246, brossura cop.fig. Coll.Saggi Tascabili.

Abstract: Durante il regime fascista, lo sport e lo spettacolo hanno svolto un ruolo fondamentale nella costruzione del consenso. Non a caso, a partire dagli anni Trenta si sviluppa anche in Italia il divismo, vale a dire la celebrazione e l'adorazione da parte del pubblico dei personaggi più famosi. Il Duce vede di buon occhio questo fenomeno, anche perché ne coglie appieno le potenzialità propagandistiche: le "stelle" possono essere usate come simbolo vivente della superiorità della razza italica e della grandezza del Fascismo. Al di là dei meriti artistici e sportivi, le stelle del Ventennio diventano la vetrina del Fascismo e, indipendentemente dalle posizioni politiche personali, sono strettamente legate al Regime: lo sostengono, lo abbelliscono, lo mistificano. Da queste considerazioni di fondo, nasce l'idea di ricostruire la vita di venticinque star del Fascismo: una quindicina del mondo dello spettacolo e una decina dello sport.

EAN: 9788878519220
EUR 7.90
-25%
EUR 5.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 2008, 3 voll. cm.17x24, pp.XXXII-1304, brossura Coll.Epistolario di Camillo Cavour,18. Costituire l’Italia, amalgamare i diversi elementi che la compongono ed eliminarne i contrasti sono i temi centrali del dialogo serrato che scandisce i primi cinque mesi del 1861, dominati dalle insolute questioni di Roma e del Mezzogiorno, intorno alle quali, nel delirio di una «faticosa e tribolante politica», si consumano gli ultimi giorni di vita dello statista: che il 6 giugno abbandona la scena tra lo sgomento dell’Europa e del mondo.

EAN: 9788822257543
EUR 173.00
-10%
EUR 155.70
Orderable
Bologna, Arnaldo Forni Editore 1974, cm.17x24, pp.27 (introduz.),82,139,184 (facsimile), brossura, sovraccop.fig. Ottimo esempl.
EUR 40.00
Last copy
Traduz.inglese di Lawrence Smith. Bologna, Grafis 1997, cm.21,5x24, pp.275,(1), numerose ill. in bn.nt., brossura, cop.fig. [copia in ottimo stato.] Pubblicaz. del Comune di Budrio e della Pinacoteca Civica "Domenico Inzaghi."

EAN: 9788880810704
EUR 20.00
2 copies
Bologna Edizioni Dehoniane Bologna 1996, cm.14x21, pp.132, brossura cop.fig. Senza difficoltà si riconosce alla psicologia la capacità di leggere e spiegare il funzionamento della psiche. Ma anche lo psicologo più esperto, cha ha esplorato a lungo i meandri della psiche del paziente si accorgerà, specie con il passare degli anni, che il suo interlocutore rimane un essere inafferrabile, imprevedibile nelle sue altezze e nelle sue cadute. C'è qualcosa di grande che si nasconde in ciò che facciamo e diciamo di noi: l'umanità essenziale della persona. Il paradosso che ogni psicologo deve rispettare è la dialettica tra il dettaglio della vita quotidiana e la realtà trascendentale di una vita. L'uno aspetto rimanda all'altro ma il cerchio non si chiude mai. Psicologo del profondo, l'autore afferma con questo libro che la psicologia può pretendere per sé la capacità di riconoscere nella psiche la presenza e l'azione della «essenziale umanità». Ciò non significa mettere il bavaglio alle scienze dell'uomo e limitarne lo sviluppo. Al contrario. Se indagando il fenomeno psichico uno psicologo ammette di imbattersi nella sua essenza, potrebbe andare oltre le dinamiche del comportamento per dire qualcosa anche su ciò che «dovrebbe essere», dando indicazioni utili per trovare una maggiore armonia tra la vita che si conduce e la sua pienezza. Perché la patologia non è solo il conflitto tra forze psichiche in conflitto tra se stesse o con la società, ma anche il risultato della contraddizione tra rappresentazioni psichiche di sé e l'umanità scritta nella nostra natura. Aiutare a rendere dinamico questo rapporto non è impossibile: la psicologia può pretendere di arrivare a tanto. Destinatari: psicologi e studenti di psicologia, consulenti e terapisti della famiglia, educatori dei seminari.

EAN: 9788810508152
EUR 12.00
Last copy