CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Saggi di architettura medievale. La Trinità di Venosa. Il Duomo di Atri.

Author:
Publisher: Univ.degli Studi, Ist.di Fondamenti dell'Architettura.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi di Storia dell'Architettura,3.
Details: cm.17x24, pp.141, 113 ill.bn.in tavv.ft. brossura cop.ill. Coll.Saggi di Storia dell'Architettura,3.

ConditionsNuovo
EUR 21.00
-42%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

#258567 Architettura
A cura di Daniela Esposito e Susanna Passigli. Roma, Viella 2017, cm.17x24, pp.XIII,472, ill.bn.e a col. brossura copertina figurata a colori. Coll.Sutri nei Secoli. Collana diretta da Lanfranco Mazzotti e Mario Sciarra. Studi e Ricerche promossi dal Comune di Sutri,2. Architetti, archeologi, storici, storici dell’arte e dell’architettura convogliano in questo volume le proprie attenzioni per dare risalto alle dinamiche della cittadina laziale e del suo territorio nella prima età moderna. Infatti, se all’inizio del Cinquecento l’impianto urbano di Sutri appare ancora quello della civitas medievale con le sue numerose chiese, di lì a poco il cardinal Giovanni Morone promuoverà un consolidamento delle mura, i vescovi Michele Ghislieri e Orazio Morone faranno eseguire lavori di sistemazione della cattedrale e del palazzo vescovile, la famiglia Altoviti si insedierà nel palazzo fatto costruire sulla Platea Fori e sul colle opposto alla città. Sutri si mostra dunque in via di trasformazione, attraverso la metamorfosi delle particelle a schiera in palazzi signorili e grazie a cospicui interventi sui punti nevralgici e monumentali. Preziosa testimonianza in merito è il catasto del 1606 che ne fotografa il tessuto urbano, le emergenze architettoniche e la società. Gettando lo sguardo oltre le mura, le numerose contrade del territorio danno conto di un paesaggio lavorato, grazie a una colonizzazione ininterrotta che ha coniato toponimi dalle origini più varie. Seminativi, pascoli, vigneti e le “Macchie della Comunità”, insieme ai mulini e alle ferriere, ne costituivano le preziose risorse.

EAN: 9788867285761
Nuovo
EUR 45.00
-33%
EUR 29.90
Available

Recently viewed...

Traduz.di Franco Ferrarotti. Torino, Giulio Einaudi Ed. 1949, cm.15,5x22, pp.360, brossura Coll.di Studi Religiosi,Etnologici e Psicologici,11.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
Traduzione di Adriano Grande. Presentazione di Oreste Del Buono. Milano, Garzanti Ed. 1987, cm.12x19, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Elefanti.

EAN: 9788811666721
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy
#260161 Regione Toscana
Pisa, Pacini Editore 2017, cm.16,5x21, pp.205, brossura copertina figurata a colori. Coll.Storie illustrate. Il panorama amato e ammirato da chi abita e visita la Toscana non è frutto della natura e del caso, ma soprattutto del disegno dell'uomo. Dall'Ottocento in poi, in particolare, sono state le attività economiche, agricole, estrattive o manifatturiere, a determinare i cambiamenti più vistosi nelle città e nelle campagne toscane. Le vigne e gli oliveti hanno conquistato ogni pendio assolato, le bonifiche hanno restituito le valli fluviali a un'agricoltura intensiva, la fame di energia ha imbrigliato fiumi, sbuffi boraciferi e persino il vento, cave e miniere hanno ferito le montagne, manifatture e industrie hanno cambiato il volto delle periferie urbane, mentre i centri storici si asservivano a flussi di turismo crescenti. Questo volume, ricostruendo la storia economica della Toscana tra Otto e Novecento è una guida per capire il modello di sviluppo che ha indirizzato imprenditori ed enti locali e nazionali nel periodo dell'industrializzazione e quanto esso abbia mutato la struttura del territorio e della società. Gli autori, docenti di economia, storia economica e storia del pensiero economico, illustrano efficacemente il moltiplicarsi delle industrie, grandi e piccole, lo specializzarsi delle coltivazioni, il razionalizzarsi dei flussi di merci e di persone fino a delineare un quadro completo della forza innovativa e dirompente dell'imprenditorialità toscana lungo i secoli nella sua stratificazione nel paesaggio urbano e agricolo.
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-48%
EUR 13.00
Last copy
A cura di Andrea Bisicchia. Milano, Mursia Ed. 1987, cm.10,5x17,5, pp.XLI,528, legatura editoriale copertina figurata a colori. Cofanetto. Coll.I Grandi Scrittori ... Sez. Nordica. Pubblicate per la prima volta nel 1884, queste dodici novelle causarono a Strindberg un clamoroso processo per blasfemia, dal quale uscì avventurosamente assolto, ma intimamente distrutto.

EAN: 9788842511229
Nuovo
EUR 33.50
-40%
EUR 19.90
Available