CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Montale, the modernist.

Author:
Publisher: Olschki.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.VIII,234, brossura Biblioteca dell'Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, vol. 464.

Abstract: Montale viene qui studiato per l'adesione al modernismo che manifestò nella prima metà del suo percorso poetico (1925-1954). Tracciando la sua evoluzione letteraria dal simbolismo al modernismo, e infine descrivendo il prevalere della sua poetica modernista, i sette capitoli collocano la quintessenza della poesia italiana del '900 in un contesto europeo, sostenendo una nuova interpretazione di Montale come potente forza modernista, a fianco di figure come Eliot, Pound, Svevo, Larbaud e Joyce.

EAN: 9788822264824
ConditionsNuovo
EUR 31.00
-10%
EUR 27.90
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#44941 Regione Lazio
Gennaio-aprile 1994. Introduz.di P.Boutry e C.Travaglini. Roma, Archivio Guido Izzi Ed. 1994, cm.17x24, pp.302, alcune figg.bn.nt. brossura Collana Roma Moderna e Contemporanea.
Nuovo
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
In appendice "Discorso sopra l' Endimione di Alessandro Guidi". Giovanni Vincenzo Gravina (Roggiano Gravina, 1664 – Roma 1718) è stato un letterato e giurista italiano, nonché uno dei fondatori dell'Accademia dell'Arcadia. A cura di Valentina Gallo. Roma, Antenore 2012, cm.15x22, pp.CXLVIII,133, brossura con copertina figurata a colori. Collana Miscellanea Erudita,71. Il profilo del Gravina che emerge da questo testo, grazie al riscontro sulle fonti e all'indagine stilistica, è quello di una figura cardine nel passaggio tra Sei e Settecento, un teorico dell'estetica che travasa la cultura secentesca nel secolo dei lumi. La sua posizione viene analizzata e delineata tanto nei suoi rapporti con Vico, quanto nella lunga durata, come interlocutore longevo di Foscolo e Leopardi. Il volume si compone di un'introduzione storicoculturale che ricostruisce nel dettaglio i primi anni romani, tratteggia la proposta estetica graviniana, offre un'analisi stilistica e semantica dei termini tecnici su cui poggia la sua estetica (immagine/immaginazione, fantasia, ecc.). C'è poi il testo di "Delle antiche favole" secondo la princeps di Roma; una nota al testo e un apparato variantistico; quindi il commento. In appendice, si offre il commento del "Discorso sopra l'Endimione", vero e proprio incunabolo di "Delle antiche favole". L'edizione congiunta delle due opere evidenzia la coerenza e l'evoluzione della proposta graviniana, in relazione ai diversi stimoli che l'ambiente romano gli offrì nell'ultimo scorcio del secolo XVII.

EAN: 9788884556738
Nuovo
EUR 21.00
-38%
EUR 13.00
Available
Firenze, La Nuova Italia Editrice 1968, cm.13x19,5, pp.(4),237,(11), brossura [buon esemplare.] Collana Critica,86. Prima edizione.
EUR 20.00
Last copy
Milano, Bignami 2015, cm.15x20,8, pp.106,(6), brossura
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy