CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Verdiana di Castelfiorentino. Contesto storico, tradizione agiografica e iconografia.

Curator: Testo latino a fronte. A cura di Silvia Nocentini.
Publisher: Sismel.
Date of publ.:
Series: Coll.Toscana Sacra, 03.
Details: cm.22x29,5, pp.X,176, 30 tavv. ft. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Toscana Sacra, 03.

Abstract: Dall'indice:Don M. D. VIOLA, Premessa. P. REGINI, Preasentazione. A. BENVENUTI, Verdiana: la storia di un culto - S. NOCENTINI, Il dossier agiografico di Verdiana da Castelfiorentino - R. ARGENZIANO, Una questione di «habito» e di «Ordine»: l'iconografia di Verdiana da Castelfiorentino. LE VITE. S. NOCENTINI, Rapporti di affinità tra le versioni della Vita di S. Verdiana - A. DEGL'INNOCENTI, La Vita di Verdiana nel ms. Laurenziano Plut. XX, 6 - S. NOCENTINI, La Vita I di Lorenzo Giacomini - S. NOCENTINI, La Vita II di Lorenzo Giacomini - A. DEGL'INNOCENTI, Verdiana nel Liber de Vallimbrosanae religionis beatis di Girolamo da Raggiolo - A. BENVENUTI, La Vita di Baldovino de' Baldovini. BIBLIOGRAFIA. INDICI.

EAN: 9788884504111
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 105.00
-71%
EUR 30.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Guglielmo Cavallo. Diretta da Mario Capaldo, Franco Cardini, Guglielmo Cavallo, Biancamaria Scarcia Amoretti. Roma, Ed.Salerno 2004, cm.18x25, pp.924, num.ill.bn.e col.in tavv.ft. legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Lo Spazio Letterario. Tra le culture "circostanti" (bizantina, arabo-islamica e slava), la bizantina è stata quella con cui il Medioevo occidentale si è dovuto continuamente confrontare. Sotto il profilo geostorico, Bisanzio non fu una realtà monolitica, né limitata alla sola Costantinopoli, pur se questa ne fu il centro indiscusso. Né questa fu solo cultura d'élite, intrisa di erudizione, bensí fu anche rivolta a un pubblico istruito, ma non di alta cultura. L'Occidente si è dovuto confrontare con la cultura bizantina ma anche con la fascinazione di Bisanzio, con le sue figure piú eminenti, con la sua ortodossia, con la sua idea di stato, ma anche con il suo sfarzo, la sua luce, le sue tenebre, le sue ambiguità e i suoi intrighi.

EAN: 9788884024565
Nuovo
EUR 125.00
-56%
EUR 54.00
Available