CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il romanzo e la storia. Arturo Uslar Pietri (Caracas, 1906 – 2001) è stato uno scrittore, politico, diplomatico, opinionista, giornalista, saggista, poeta e drammaturgo venezuelano, esponente di spicco del Realismo magico e della Cultura venezuelana del XX secolo.

Author:
Publisher: FirenzeLibri Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.I Libri di Massimiliano Boni. DUE, Discussioni e Carteggi,1.
Details: cm.14x21,5, pp.83, brossura Coll.I Libri di Massimiliano Boni. DUE, Discussioni e Carteggi,1.

Abstract: Arturo Uslar Pietri, immeritatamente poco noto in Italia, è una delle personalità più ricche della cultura venezuelana d'oggi. Ha scritto pagine di viaggio, saggi ecc.. In patria ed all'estero è soprattutto noto, però, per due romanzi storici, Las lanzas coloradas e El camino de Eldorado. Recentemente l'Uslar Pietri in un saggio, un po' come il Manzoni anche se con ragioni diverse, ha negato il ro-manzo storico. Il Boni oltre ad aver curato la traduzione del saggio dell'Uslar Pietri, ha scritto una nota in cui viene riaffermata la realtà e la validità del romanzo storico.

EAN: 9788876223624
ConditionsNuovo
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#130344 Scienze
Torino, Utet Libreria 2005, cm.15x23, pp.86, brossura cop.fig. Coll.Gli Imprescindibili. Nel libro di Giovanni Berlinguer lo scomodo compagno di viaggio dell'uomo è individuato come padrone dei destini del suo ospite, decimatore di eserciti e di popoli, invisibile strumento della storia. L'autore ci spiega ad esempio come la peste trasmessa dalle pulci e il tifo petecchiale trasmesso dai pidocchi "avessero deciso la sorte di molte più battaglie che Cesare, Annibale e Napoleone". Divertito e affabulatorio, Berlinguer esamina con rigore scientifico gli esemplari di pulci da lui raccolte, tracciandone nel contempo la storia nell'iconografia, nel diritto, nel costume, introducendo osservazioni che vanno (ovviamente...) ben oltre il mero interesse entomologico.

EAN: 9788802071640
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Last copy
Opere d'arte e momenti di vita. Bologna, FirenzeLibri Editore 2003, cm.15x21, pp.171, 80 ill. brossura copertina figurata. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Le Città e gli Anni,4. L'autore, nel libro che qui si ristampa, si era posto il compito, probabilmente su richiesta dell'editore, di dare un ritratto della Trieste artistica nei primi anni del '900. Compito che il Caprin assolse con fine gusto e una notevole cultura. Di qui le belle descrizioni di Chiese, di palazzi, di opere d'arte che erano (e speriamo siano ancora) a Trieste nei primi anni del Novecento. Ma il Caprin non era solo un uomo di gusto e di notevole cultura ma anche poeta (le sue poesie, specialmente quelle raccolte nel libro Un ospite della vita, ottennero buon successo). Di qui la descrizione assai fine di molte opere d'arte cui si è accennato, ma anche l'interpretazione fine e profonda di monumenti che non hanno, come ammette onestamente il Caprin, anche se innamorato della sua città, valori d'arte veri e propri ma profondi valori spirituali, validi a volte quanto quelli artistici, intuiti e descritti dal Caprin con grande e viva partecipazione. Come avviene per il più celebre monumento che abbia Trieste ossia la Cattedrale di San Giusto. Il Caprin onestamente ammette che questa Chiesa non ha molti valori d'arte, ma sostiene e dimostra, in una splendida pagina, la bellezza spirituale di questo monumento. Ma il Caprin, fortunatamente, nella descrizione di quadri e monumenti della sua città, apre spesso anche alla storia vera e propria della città, sia del passato che del presente. Anche in questo caso, descrivendo questi momenti storici, con arte sobria ma anche con viva, umana partecipazione. Tra questi momenti storici rievocati dal Caprin, si può ricordare l'episodio, descritto dal Caprin con animo partecipe, della risposta dei magistrati triestini a Venezia che voleva impedire appunto a Trieste di avere saline proprie e di fabbricare nuove saline: "esser stato gran tempo prima Trieste che Venezia, haver avuto saline avanti che Venezia fosse fabbricata". Bellissima (il superlativo non è esagerato) poi è la descrizione della costiera triestina, nella quale il Caprin supera forse quella dedicata alla città.

EAN: 9788876224560
Nuovo
EUR 13.00
-42%
EUR 7.50
Available
#260167 Diritto
Presentazione di Umberto Canovaro. A cura di Andrea Landi. Pisa, Pisa University Press 2016, cm.17x24,5, pp.XVI,200, legatura editoriale. 9788867416578
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy
A cura di Antonio Landolfi e Enzo Bonaiuto. PSI s.d.circa1990, cm.23x30, pp.220, ill.col. brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 13.00
2 copies