CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

«Per il bene dell'umanità sofrente». La chirurgia di Giovanni Alessandro Brambilla (1728-1800).

Author:
Curator: Presentazione di Paolo Mazzarello.
Publisher: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario.
Date of publ.:
Series: Coll.Fonti e studi storia dell'Univ. di Pavia. 74.
Details: cm.17x24, pp.IX,390, brossura copertina figurata. Coll.Fonti e studi storia dell'Univ. di Pavia. 74.

Abstract: Un tirocinio nella bottega di un barbiere o in un ospedale? Questi i percorsi pratici per diventare chirurgo nella Lombardia austriaca di metà Settecento. Giovanni Alessandro Brambilla scelse la seconda opzione. Dopo alcuni anni di servizio nell'Ospedale San Matteo di Pavia, si arruolò nell'esercito asburgico, sperimentando nella durezza delle campagne militari le sofferenze dei soldati e l'inesperienza dei chirurghi. Brambilla, dopo una brillante carriera nei ranghi, diventò un personaggio influente, chirurgo personale dell'Imperatore Giuseppe II e in grado di influenzare il sistema della sanità militare austriaca. A Pavia, nell'Archivio Storico Civico è conservato un manoscritto inedito dettato da Brambilla nei suoi ultimi anni e che ripercorre le tappe della sua vita, dedicata alla professione medica. Presso il Museo per la Storia dell'Università, inoltre, si conserva una collezione di strumenti chirurgici, progettata da Brambilla per istruire i praticanti e inviata in dono alla scuola pavese intorno al 1786, per essere utilizzata dal celebre anatomista e chirurgo Antonio Scarpa. Questo libro descrive gli oltre cinquecento strumenti, suddividendoli in base agli interventi di riferimento. Il punto di partenza sono le informazioni dell'Instrumentarium chirurgicum militare austriacum, pubblicato dal chirurgo lombardo nel 1782, donato dall'autore a Scarpa e da questi lasciato in eredità al suo allievo Luigi Porta, affinché continuasse a essere usato da un "maestro di chirurgia".

EAN: 9788820511159
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-44%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#133650 Economia
A cura di Bruno Maggi. Roma, Carocci Ed. 1998, cm.15x22, pp.270, brossura Coll.Biblioteca di Testi e Studi,43.

EAN: 9788843010165
EUR 25.80
-49%
EUR 13.00
2 copies
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1966, cm.13x19, pp.174, brossura cop.fig.a col. Coll.I Capolavori dei Gialli,314.
Usato, molto buono
EUR 4.50
Last copy
Prefazione di Salvatore Calleri. Rubettino 2021, cm.14x22, pp.190, brossura cop.fig.a col.con bandelle. «...Molti si chiedono con stupore: ma davvero in Molise c'è mafia? Eh sì, proprio in Molise c'è anche la mafia. Leggendo questo libro, si comprende bene la portata di questa presenza. Altri si chiedono ancora: è mai possibile una così vasta attività criminale? Ahimè, a dire il vero non esiste regione d'Italia e d'Europa in cui non si debbano fare i conti con l'attività dei clan mafiosi, naturalmente ognuno con un grado diverso e forme differenti di radicamento. Il problema in sostanza c'è, quindi bisogna conoscerlo e affrontarlo aiutando così il Molise a vaccinarsi dalla mafia...» (dalla prefazione di Salvatore Calleri) Segnala informazioni inesatte.

EAN: 9788849868890
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy
#314793 Religioni
Anno Internaz. della Pace, 3-6/12/1986. A cura di Franco Biffi. Roma, Herder - FIUC 1988, cm.17x24, pp.914, brossura, copertina figurata a colori,
Usato, buono
EUR 23.00
Last copy