CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La repubblica del dolore. Le memorie di un'Italia divisa.

Author:
Publisher: Feltrinelli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Storie.
Details: cm.14x22, pp.202, brossura cop.fig.a col. Coll.Storie.

Abstract: La memoria pubblica è un "patto" in cui ci si accorda su cosa trattenere e cosa lasciar cadere degli eventi del nostro passato. Su questi eventi si costruisce l'albero genealogico di una nazione. Sono i pilastri su cui fondare i programmi di studio per le scuole, i luoghi di memoria, i criteri espositivi dei musei, i calendari delle festività civili, le priorità da proporre nella grande arena dell'uso pubblico della storia, le scelte sulla base delle quali si orientano tutti i sentimenti del passato che attraversano la nostra esistenza collettiva. I fondamenti di quel "patto" cambiano a seconda delle varie "fasi" che scandiscono il processo storico di una nazione. Vent'anni fa, la classe politica uscita dal crollo della Prima Repubblica venne chiamata a una complessiva opera di "rifondazione". Si trattava di rinnovare un intero apparato simbolico. Vent'anni dopo prendiamo atto di un vero fallimento. A tenere insieme il patto fondativo della nostra memoria sono oggi infatti il dolore e il lutto che scaturiscono dal ricordo delle "vittime". Della mafia, del terrorismo, della Shoah, delle foibe, delle catastrofi naturali, del dovere, vittime, sempre e solo vittime. Il loro dolore, per potersi vedere riconosciuto, deve sopravanzare quello delle altre. Per emozionare, commuovere, suscitare consenso, le sofferenze vanno gridate. Quasi che le emozioni siano merci e che sia il mercato a imporre le sue regole, nel controllarne la domanda e l'offerta.

EAN: 9788807111105
ConditionsUsato, buono
Note: Segni fuori testo a matita nera.
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, La Nuova Italia Ed. 1984, cm.17x25, pp.408, brossura Coll.Il Pensiero Storico,78. (sottolineature a matita nt., tracce d'uso al dorso.).
EUR 10.00
2 copies
Torino, UTET Libreria 2006, cm.15,5x23,5, pp.XI,468, legatura ed. sopraccop.ill.

EAN: 9788802073668
Nuovo
EUR 26.00
-42%
EUR 15.00
Available
Milano, Bompiani 1974, cm.14x21, pp.284, brossura copertina figurata. Coll. Informazione Storica Bompiani,16.
Usato, buono
Note: Tagli alonati.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

I protagonisti dell'America'sCup e della prima sfida italiana. Con una testimonianza di Cino Ricci. Fotografie di Stanley Rosenfeld. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri 1983, cm.22,5x31, pp.191, numerose foto a col.e in bn.nt., legatura ed.in tutta tela, sovraccop.fig.a col. Ottimo esempl.
EUR 25.00
Last copy
Traduzione di Enrico Cicogna. Milano, Feltrinelli Ed. 1978,1973, cm.11x18, pp.426, brossura, copertina figurata a colori. Coll.UE,671.
Usato, buono
EUR 7.00
Last copy
Revision, orchestration & cadence de jean thilde. Francia, Gerard Billaudot Ed. s.d. cm.23x30, pp.14. fascicolo spillato. Collection Maurice Andrè.
Usato, come nuovo
Note: Contiene lo spartito per pianoforte e quello per tromba solista.
EUR 13.00
Last copy
Prefazione di Alanis Morissette. Traduzione di Paola Merlin Baretter. Milano, Raffaello Cortina Editore 2023, cm.15,5x23, pp.150, brossura copertina figurata a colori. Collana Conchiglie. "C'è qualche parte di te di cui vorresti disfarti?" Quasi tutti risponderemmo affermativamente, a prescindere dal fatto che quella parte corrisponda a una dipendenza, a un critico interiore, a una "mente scimmia", a una nevrosi, a comportamenti immorali, a cattive abitudini o ad altri atteggiamenti screditanti. E se invece scoprissimo che, anziché continuare a lottare interiormente, possiamo affrontare queste parti in modo differente? In questo volume, Richard Schwartz propone un paradigma rivoluzionario finalizzato a una migliore relazione con se stessi: un metodo che consentirà di raggiungere l'armonia interiore, rafforzando la comprensione e la compassione di sé, e aprendo la strada al risveglio spirituale.

EAN: 9788832855531
Nuovo
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Last copy