CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il viaggio di Faust in Italia. Percorsi di ricezione di un mito moderno.

Author:
Publisher: Viella.
Date of publ.:
Series: Coll.I libri di Viella,270.
Details: cm.15x21, pp.199, brossura copertina figurata a colori. Coll.I libri di Viella,270.

Abstract: La narrazione della vicenda del dottor Johann Georg Faust (1480-1540) ha innescato uno dei miti fondativi della cultura occidentale moderna. Diffuso in ogni arte e letteratura, è divenuto metafora assoluta della sete di conoscenza disposta a tutto per realizzarsi. Tra le molte versioni del mito, è quella di Goethe che giunge per prima in Italia, dando luogo a una sorta di attrazione repulsiva, come di grande opera esteticamente e moralmente inaccettabile. Si forma così nella cultura italiana del XIX secolo l'idea del capolavoro sbagliato. Tuttavia, a dispetto dell'ossimoro, si manifesta un grande successo popolare, attestato dalle molte riscritture, reintepretazioni e reinvenzioni. Il presente studio, attraverso un'analisi attenta e puntuale, offre una mappatura insolita e innovativa delle molteplici rivisitazioni dell'opera, inficiando l'idea di una scarsa affinità tra il mito di Faust e la cultura italiana. Il macrotesto faustiano che emerge dalla ricostruzione qui offerta si impone così come una delle vie maestre di lunga durata della dialettica fra tradizione e modernità nella cultura del nostro paese.

EAN: 9788867289189
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-36%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#142004 Biografie
Raccolti ed editi da Aniela Jaffè. Introduzione di Aniela Jaffè. Traduzione di Guido Russo. Milano, Rizzoli Ed. 1981, cm.13x20, pp.487, alcune foto.bn.ft. brossura copertina figurata a colori. Coll.BUR.,153. Edizione riveduta e accresciuta.
Usato, buono
EUR 9.00
Last copy
#315750 Arte Grafica
Con una testimonianza di Federico Fellini. Ancona, Il Labirinto 1983, cm.23x32, pp.58, ill. legatura editoriale cartonata, copertina figurata.
Usato, molto buono
Note: lieve menda ad un angolo della legatura.
EUR 34.90
Last copy
Direttore scientifico Beatrice Töttössy. Caporedattore Arianna Antonielli. FUP FIRENZE UNIVERSITY PRESS 2012, cm.17x24, pp.XVI,88, brossura copertina figurata a colori.
Nuovo
EUR 5.00
2 copies