CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Croce martello. Cattolici e comunisti in Toscana da La Pira al PD (1947-2007).

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.112, brossura copertina figurata.

Abstract: Il saggio affronta il rapporto conflittuale tra cattolici e comunisti in Toscana, mettendo in luce gli episodi e i personaggi chiave che si sono succeduti dagli anni Venti fino ai giorni nostri. Tra i protagonisti spiccano figure come Giogio La Pira, che ebbe un ruolo determinante nella Costituente in funzione antifascista, o papa Pio XII, che scomunicò tutti gli iscritti al P.C.I. Grande spazio è dato anche a monsignor Luigi Bettazzi, che intrattenne un intenso rapporto epistolare con Enrico Berlinguer, e naturalmente don Lorenzo Milani, di cui è offerto un ritratto accurato, basato sulle lettere scambiate con i molti corrispondenti. Il volume, corredato da un'ampia appendice documentaria, arricchisce il dibattito su un tema delicato e controverso, in cui s'intrecciano fede e militanza politica.

EAN: 9788856302912
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Mauro Pagliai Editore 2019, cm.12x18, pp.96, brossura. Collana Libro Verità. Nuova Serie, 34. Il 25 marzo 1958 viene pubblicato «Esperienze pastorali», il primo libro scritto da don Lorenzo Milani e l'unico a portare la sua firma. Pochi mesi dopo l'opera viene ritirata dal commercio per volere del Sant'Uffizio: soltanto in tempi recenti, con l'interessamento di papa Francesco, è uscita dal cassetto dei testi proibiti. Mario Lancisi ci offre in queste pagine una guida alla lettura acuta e approfondita, dove i brani del testo originale sono affiancati ad una trattazione che ripercorre i punti salienti della vita e del pensiero di don Milani. Il periodo trascorso come parroco di San Donato in Calenzano, che è al centro di «Esperienze pastoriali», ci avvicina alla figura di un sacerdote che s'interroga sulla vita dei fedeli, sulla loro condizione sociale e sul loro rapporto con la religione. Un pastore di anime determinato, come si vedrà anche in seguito nella scuola di Barbiana, a sanare tramite l'istruzione l'inferiorità e culturale del popolo che lo circonda, perché solo chi ha piena coscienza di sé e della realtà circostante potrà vivere la fede cattolica nel pieno della sua sostanza, anziché un obbligo dettato da conformismi sociali.

EAN: 9788856404005
Nuovo
EUR 7.00
-14%
EUR 6.00
Last copy
#267537 Calcio
Firenze, Polistampa 2018, cm.16x24, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Ci sono storie capaci di unire una città come Firenze, patria di guelfi e ghibellini, in un cuore solo e in un sentire comune. Momenti in cui perfino le antiche rivalità perdono di significato, e uomini diversi tra loro si scoprono fratelli. Con la scomparsa di Davide Astori, il capitano della Fiorentina che se n'è andato a soli trentun anni, la città si è trovata ad affrontare una tragedia improvvisa, e lo ha fatto dimostrando tutto il suo affetto verso un ragazzo che, per qualità sportive e umane, è destinato a restare nel cuore di tutti. Lo testimoniano le parole dei compagni di squadra, i ricordi di colleghi e amici, la folla riunita in piazza Santa Croce il giorno del funerale. E quel muro fatto di sciarpe, maglie, poster, lettere, fiori e fotografie che ha tinto di viola i cancelli dello stadio Artemio Franchi. Così anche la vicenda più triste può farci crescere e acquisire un significato importante e profondo. Prefazione di Dario Nardella.

EAN: 9788859618690
Nuovo
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Available