CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#300755 Arte Varia

Artgram 2021.

Author:
Publisher: Mandragora.
Date of publ.:
Details: cm.21x22,5, pp.384 con 1032 figg.a colori. brossura legatura all'olandese, dorso tondo.

Abstract: un’agenda per il nuovo anno ma al contempo molto di più: 365 commenti a una selezione di opere – dipinti, sculture, mosaici ma anche disegni e architetture –, che ci guidano nella scoperta e nella lettura dell’arte. Non solo però l’arte delle grandi mostre ma soprattutto quella del territorio, e non solo le opere nella loro interezza ma soprattutto in sapienti dettagli e straordinari confronti che consentono di ricostruire una trama preziosa di intrecci e contaminazioni. E non manca una denuncia delle dolorose situazioni di abbandono del nostro patrimonio artistico di cui troppo poco si parla.De Marchi si rivolge così sia a un pubblico di specialisti sia di non addetti ai lavori, e lo fa con un linguaggio asciutto e puntuale – e soprattutto scientifico –, capace di suscitare curiosità e riflessione.

EAN: 9788874615537
EUR 35.00
-71%
EUR 9.90
Available
Add to Cart

See also...

#127986 Arte Pittura
Milano, Federico Motta Ed. 2006, cm.17,5x20,5, pp.270, num.figg.bn.e col.e tavv.a col.nt. brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Le Gemme. Il libro, partendo dalle opere più significative del primo periodo di Gentile, come la pala d'altare di Berlino e il polittico di Valleromita oggi a Brera, suggerisce nuove ipotesi intorno alla sua formazione nell'ambiente lombardo alla fine del '300, in particolare soffermandosi sul suo rapporto con Gian Galeazzo Visconti alla corte di Pavia. Gentile può essere considerato il protagonista del naturalismo lombardo: la sua pittura è un'accurata analisi della superficie delle cose, scoperta nelle sue valenze più seducenti, come la varietà della vegetazione o la morbidezza della luce. Partendo dalla peculiare vicenda biografica dell'artista, che dalle Marche si trovò ad attraversare tutta l'Italia, l’analisi approfondisce le tappe del suo cammino, nei vari ambienti dove giocò sempre un ruolo decisivo anche se non sempre compreso immediatamente sino in fondo. È il caso in particolare del Veneto, dove il suo influsso si rintraccia in Pisanello e Jacopo Bellini; di Brescia, dove la sua eredità fu raccolta dal Foppa; di diversi centri marchigiani e umbri, dove numerosi maestri minori proseguirono il suo lavoro. Secondo Bartolomeo Facio, umanista di spicco alla corte di Napoli a metà del '400, Gentile fu il più grande pittore dell'epoca insieme a Pisanello, paragonabile a Van Eyck o Van der Weyden. Gentile lasciò il sue capolavoro assoluto a Firenze; si tratta dell' Adorazione dei Magi dipinta per Palla Strozzi, conservata agli Uffizi. È un'opera fondamentale per la storia dell'arte italiana ed europea, giustamente spesso citata quale simbolo del Gotico Internazionale. In essa tutta la ricerca di Gentile trova la massima espressione: in particolare il suo gusto per una pittura "tridimensionale" si esprime in un’attenzione esasperata alla ricerca volumetrica, nel tentativo di dare consistenza alla materia, con l'uso di puntinature, velature, lamine applicate, ecc. Tutto questo è messo in grande evidenza nel volume attraverso una serie di dettagli fotografici e di ricostruzioni grafiche mai realizzate prima. La morte colse Gentile ancora giovane a Roma, mentre era impegnato nella decorazione di San Giovanni in Laterano, su incarico di Papa Martino IV, e privò il Rinascimento italiano di un protagonista la cui genialità, pur se espressa in una direzione divergente da quella "classica" del ‘400 fiorentino, è paragonabile senza dubbio a quella di un Angelico o di un Masaccio.

EAN: 9788871795188
EUR 28.00
-35%
EUR 18.00
2 copies
#300752 Arte Varia
Firenze, Mandragora 2021, cm.21x22,5, pp.circa 400 con 9032 figg.a colori. brossura legatura all'olandese, dorso tondo. Dopo il successo dell’edizione 2021, torna Artgram l’agenda letteraria curata dal professor Andrea De Marchi, ordinario di Storia dell’arte medioevale e coordinatore del Dottorato regionale in storia delle arti e dello spettacolo all’Università di Firenze. 365 testi, che prendono le mosse sempre dal celebre social network, a corredo di una ricca e variegata serie di illustrazioni di opere d’arte, ambienti, musei, panorami che accompagnano il lettore/fruitore in un esercizio critico fatto di visività e ragionamento. In questo volume, infatti, come in generale nei suoi post su Instagram, De Marchi ha volutamente mescolato osservazioni molto generali con altre assai specialistiche con l’intento di rivolgersi in modi specifici a pubblici diversi facendo però far parlare sempre prima l’opera, senza mai sovrapporsi. E proprio a un linguaggio dell’arte ci richiama lo studioso nella sua presentazione, nella quale “denuncia” come vi sia una retorica della storia dell’arte per lo più slegata dalla capacità di decifrare il linguaggio artistico e la sua storia e che si affida, invece, solo all’aspetto emozionale.

EAN: 9788874615803
EUR 35.00
-71%
EUR 9.90
Available
#332901 Arte Saggi
A cura di Marco Collareta. Ospedaletto, Pacini Editore 2024, cm.25x29, pp.192, illustrazioni. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Collana Biblioteca del Bollettino Storico Pisano. Arte, 12. Il biennio 2023-24 segna una tappa importante nella vicenda postuma di San Tommaso d'Aquino. Rievocando con la cifra tonda dei centenari e semi-centenari da un lato la canonizzazione del Doctor Angelicus nel 1323 e dall'altro la sua morte nel 1274, esso ha visto affiorare un po' ovunque nel mondo un rinnovato interesse per colui che è unanimemente riconosciuto come il maggior filosofo scolastico. A Pisa, il fenomeno s'è concretizzato nel restauro di due capitali monumenti che nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria perpetuano la memoria del santo, vale a dire la gran tavola del Trionfo di san Tommaso d'Aquino e la preziosa reliquia della cattedra riferita allo stesso. Da qui l'idea di questo libro, che alle puntuali relazioni dei lavori di restauro unisce un dettagliato repertorio fotografico delle due opere e una serie di saggi tesi ad illustrarne le complesse implicazioni sul piano sia della storia che dell'attualità. Precede il tutto una riflessione di monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, circa l'importanza giocata dai beni culturali e dalla loro scrupolosa tutela nel definire l'identità religiosa di ogni comunità ecclesiastica.

EAN: 9791254864722
EUR 25.00
-20%
EUR 20.00
3 copies
#276464 Arte Saggi
A cura di Serena Romano e Damien Cerutti. Rona, Viella 2012, cm.17x24, pp. 352, ill., 33 tavv. col. f.t., brossura copertina figurata a colori. Collana: Studi lombardi, 1. Gli artisti sono sempre girovaghi: si muovono in caccia di lavoro, richiamati da centri di potere, da committenti, da altri occasionali motivi. Quelli di cui si discute in questo libro però non vanno in giro per caso: partono da luoghi prestigiosi per andare a esportare formule e stili in luoghi e presso cerchie che in questo modo riconoscono l'eccellenza di artisti forestieri e il primato di altri centri di cultura, e vogliono appropriarsene o condividerli per il proprio prestigio. Entra qui in gioco il giudizio sull'intera arte cosiddetta lombarda in rapporto al "primato fiorentino nell'arte" postulato dal Vasari, per il quale nulla sembra animare la civiltà di una corte come quella viscontea, che fu in realtà superiore a qualsiasi altra nell'Italia del Trecento e all'altezza di quelle francesi, inglesi, boeme. Il punto cruciale è quello della percezione della differenza storica e sociale profonda della Lombardia e del Nord Italia rispetto alla Toscana e a Firenze, dall'età dei Comuni in avanti.

EAN: 9788883346972
EUR 48.00
-39%
EUR 29.00
Available

Recently viewed...

Nozioni di storia estetica e didattica pianistica. Adottato nei conservatori e nei principali istituti musicali. Milano, Edizioni Curci 1969, cm.17x25, pp.224 (8), brossura. 10 edizione riveduta ed ampliata.
EUR 15.00
Last copy
#334736 Fumetti
Disegni di Davide Aurilia. Milano, Bao Publishing 2017, cm.17,5x23,5, pp.140, illustrazioni a colori nel testo legatura editoriale copertina figurata a colori. Mauro, uomo incompiuto che vive nei ricordi dell'adolescenza bolognese, riceve la notizia della tragica morte di Antonio, amico di vecchia data che il tempo ha allontanato, e decide di partire per Milano per partecipare al funerale. Da lì, comincerà una missione personale ed esistenziale per ricostruire i pezzi dimenticati del proprio passato, attraverso le polaroid abbandonate dall'amico e l'aiuto di Nathalie, una vecchia fiamma mai veramente sopita. Il romanzo grafico che vede il debutto del team artistico Brian Freschi e Davide Aurilia, dalla narrazione surreale e onirica e il tratto ad acquerello che confonde ricordi e speranze.

EAN: 9788865439234
EUR 17.00
-17%
EUR 14.00
Last copy