CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Titanomachia di Esiodo.

Author:
Curator: A cura di Paolo Mazzocchini.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti di letteratura e di Lingua,XXIV.
Details: cm.15,5x22, pp.90, brossura sopracop. Coll.Testi e Documenti di letteratura e di Lingua,XXIV.

Abstract: La Titanomachia di Esiodo è stata scritta da Leopardi nella primavera del 1817, all'età di diciannove anni. Si tratta della traduzione del celebre episodio della Teogonia esiodea, un volgarizzamento in 72 endecasillabi sciolti segnato da scelte lessicali e di stile che non di rado anticipano la futura poesia maggiore. Nel preambolo in prosa emergono approfonditi spunti della nascente riflessione estetica di Giacomo Leopardi e interessanti sviluppi delle sue teorie traduttive. La presente edizione non solo è corredata, per la prima volta, da un apparato critico delle varianti dell'autografo napoletano, ma è accompagnata anche da un ampio e capillare commento filologico e critico e da un'introduzione che focalizza aspetti finora poco studiati della formazione classica del giovane Leopardi.

EAN: 9788884024893
EUR 11.00
-27%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Gino Tellini. Roma, Salerno Ed. 1994, cm.7,5x11,5, pp.XL,1062, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. Il volume riunisce due delle maggiori raccolte leopardiane: I Canti e le Operette morali. Una raccolta affascinante e complessa percorsa da una fondamentale tensione dialettica tra il radicalismo pessimistico di "una filosofia dolorosa, ma vera" e gli "inganni dell'immaginazione". L'edizione è corredata da un ampio apparato di note di commento a cura di Gino Tellini, e da argomenti, abbozzi e postille posti in Appendice.

EAN: 9788884021458
EUR 24.00
-25%
EUR 17.90
Available
A cura di Claudio Moreschini. Roma, Salerno Ed. 1990, cm.12x16,5, pp.92, brossura copertina figurata. Coll.Minima,9. Il Manuale di Epitteto, redatto in realtà dall'allievo Arriano di Nicomedia, ebbe a partire dal Cinquecento rinnovata fortuna fino ai giorni nostri e prova ne siano le diverse edizioni in commercio, qua rappresentate anche dalle loro copertine (manca l'edizione della collana Piccola Biblioteca Einaudi curata da Pierre Hadot e quella di Garzanti dei Grandi Libri). Quando il manuale, nell'autunno del 1825, incontrò l'intento traduttorio di Giacomo Leopardi durante il suo soggiorno bolognese, non era insomma opera dimenticata e il lettore colto poteva disporre di una manciata di traduzioni e pure della versione latina curata da Angelo Poliziano (sia detto per inciso che l'edizione Garzanti del Manuale propone sia il testo leopardiano che la versione latina del Poliziano). Leopardi, che con l'editore milanese Stella stava provando a progettare in quel tempo una serie di libri dal formato contenuto che proponessero le principali opere dei moralisti greci e altre iniziative editoriali che dovevano, almeno negli intenti, contribuire al suo mantenimento economico, lavorò sul testo greco per un paio settimane e consegnò il manoscritto della traduzione all'editore senza tenere copia per sé. Non vide mai pubblicata l'opera, che fu stampata soltanto dopo la sua morte nell'edizione delle opere curata dal Ranieri. Si tratta di una traduzione che tenne per sempre molto cara e che a più riprese provò a far pubblicare senza successo. Il periodo bolognese-milanese del poeta coincideva con l'inizio della stesura della sua opera capitale, le Operette morali, le quali videro la prima edizione non lontana dalla ventisettana de I promessi sposi e quindi varie edizioni successive.

EAN: 9788884020567
EUR 8.00
2 copies
A cura di Franco D'Intino. Roma, Ed.Salerno 1995, cm.15x22,5, pp.CVII-185, brossura sopracoperta intonso. Coll.Testi e Documenti di Letteratura e di Lingua,XVI.

EAN: 9788884021670
EUR 32.00
-31%
EUR 22.00
Available
A cura di Aristide Brunello. Palermo, Cusimano cm.21,5x31, pp.XV,534, legtaura editoriale cartonata.
Note: il volume presenta una piccola menda nella porzione alta.
EUR 19.90
Last copy

Recently viewed...

Milano, Rizzoli Ed. 1952, cm.14,5x22, pp.551, una pianta a doppia pag.ft. legtaura editoriale cartonata. Coll.Sidera.
Note: Mancante di sopracoperta.
EUR 11.00
Last copy
Traduzione di Gianni Pannofino. Milano, Mondadori 2009, cm.15x22, pp.236, brossura copertina figurata. Coll.Strade Blu Nel 1963 l'autore e illustratore americano Maurice Sendak pubblicò "Nel paese dei mostri selvaggi": il libro narrava la storia di Max, che una sera mentre gioca in casa combina un guaio. Per punirlo, la mamma lo manda a letto senza cena. Nella cameretta, con l'aiuto della sua immaginazione, il bambino fa sorgere una specie di giungla e intraprende un viaggio alla volta del Paese delle creature selvagge. Sebbene si tratti di mostri terribili e davvero spaventosi, Max è in grado di soggiogarli fino addirittura a diventarne il Re. In breve tempo il libro divenne un classico per l'infanzia di tutto il mondo. Qualche anno fa, il regista di culto Spike Jonze ha deciso di trasformare quella storia in un film e ha chiesto a Dave Eggers di lavorare alla sceneggiatura. L'incredibile sensibilità per il mondo infantile e il suo immaginario e le sue straordinarie capacità di narratore fanno di Eggers il perfetto erede e continuatore di una figura leggendaria come Sendak. Dal suo lavoro con Jonze è nato un romanzo, questo romanzo. "Le creature selvagge" è una favola per lettori di tutte le età piena di magia e di avventura, che ci porterà in compagnia di Max in un viaggio attraverso una terra meravigliosa e bizzarra...

EAN: 9788804594147 Note: Tagli macchiati.
EUR 17.00
-67%
EUR 5.50
Last copy
#290149 Scienze
Milano, Fratelli Bocca 1908, cm.12,5x20,5 pp.300, brossura. Piccola Biblioteca di Scienze Moderne.
Note: Mende alla legatura.
EUR 20.00
Last copy
Torino, Einaudi 2003, cm.12,5x18, pp.200, brossura copertina figurata a colori. Coll. Einaudi Tascabili,1175. In un cantiere ai margini della città viene trovato il cadavere di Michele Marongiu. Il giudice Corona si mette al lavoro per districare una matassa ingarbugliata. Il sangue che sporca gli abiti del cadavere non appartiene al morto: è sangue di maiale. Ci saranno legami tra questa farsa e il fatto che il fratello maggiore di Marongiu, Alberto, era un medico veterinario con interessi negli allevamenti suini? E il terzo fratello, Raffaele, perché si trovava a poca distanza dal luogo del delitto? Nel frattempo un gruppo di giovani di una setta segreta sta organizzando operazioni contro un potente allevatore della zona, accusato di truffare la Comunità Europea

EAN: 9788806167059
EUR 8.80
-31%
EUR 6.00
Last copy