CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Titanomachia di Esiodo.

Author:
Curator: A cura di Paolo Mazzocchini.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x22, pp.90, brossura con sopracop. Collana Testi e Documenti di letteratura e di Lingua,XXIV.

Abstract: La Titanomachia di Esiodo è stata scritta da Leopardi nella primavera del 1817, all'età di diciannove anni. Si tratta della traduzione del celebre episodio della Teogonia esiodea, un volgarizzamento in 72 endecasillabi sciolti segnato da scelte lessicali e di stile che non di rado anticipano la futura poesia maggiore. Nel preambolo in prosa emergono approfonditi spunti della nascente riflessione estetica di Giacomo Leopardi e interessanti sviluppi delle sue teorie traduttive. La presente edizione non solo è corredata, per la prima volta, da un apparato critico delle varianti dell'autografo napoletano, ma è accompagnata anche da un ampio e capillare commento filologico e critico e da un'introduzione che focalizza aspetti finora poco studiati della formazione classica del giovane Leopardi.

EAN: 9788884024893
ConditionsNuovo
EUR 11.00
-27%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

Ristampa anastatica dell'edizione Piatti, 1831. Firenze, Le Lettere 1997, cm.10,5x16,5, pp.225, legatura editoriale cartonata in cofanetto,

EAN: 9788871663456
Nuovo
EUR 25.82
-30%
EUR 18.00
Available
A cura di L.Piccioni. Varese, Sugarco 1994, cm.12x19,5, pp.157, brossura Collana Letteratura.
EUR 6.20
3 copies
Edizione critica ad opera di Francesco Moroncini. Discorso, corredo critico di materia in gran parte inedita, con ripr. d'autori. Bologna, Cappelli 1928, 2 volumi. cm.16,5x24, pp.LXXX,806, compl.,1 tav.bn.ft.in antip. brossura
Usato, molto buono
EUR 65.00
2 copies
A cura di Maria Antonietta Terzoli. Facsimili delle opere, trascrizione e note. Firenze, Franco Cesati Editore 2004, cm.17x24, pp.144, brossura con cop.fig.a colori. Collana I Facsimili,1. Il volume offre la riproduzione in facsimile di due testi autografi di Leopardi: Autobiografie imperfette e Diario d’amore. L’immagine fotografica consente al lettore di cogliere con relativa facilità e con suggestiva evidenza i processi compositivi, le esitazioni del pensiero, i cambiamenti imprevisti e le correzioni che hanno accompagnano la nascita di questi testi. Il manoscritto originale diviene così un documento capace di fornire informazioni critiche e interpretative che andrebbero altrimenti perdute in una normale edizione. La trascrizione che segue gli autografi non intende fornire l’edizione di quei testi bensì esserne una trascrizione fedele che consenta di conoscere le abitudini scrittorie, la lingua e la pronuncia privata dell’autore.

EAN: 9788876671753
Nuovo
EUR 25.00
-48%
EUR 13.00
Available