CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Dictionnaire de proverbes et dictons.

Author:
Publisher: Les Robert Edition.
Date of publ.:
Details: cm.15x24, pp.XXIII,487, brossura con bandelle, Collection Les Usuels.

Abstract: Qu'on soit fumiste ou dramaturge / en juillet il faut qu'on se purge (dicton français) dans un étang, il n'y a pas de place pour deux dragons (proverbe chinois) : le Dictionnaire de proverbes et dictons regroupe plus de 2000 proverbes et près de 1500 dictons français, et environ 6000 proverbes du monde entier. Tous sont présentés méthodiquement, ordonnés suivant les relations entre l'homme et le monde qui l'entoure : la nature, les animaux, le travail, les relations humaines, la religion... pour les proverbes de langue française ; la météorologie, mois après mois, le bestiaire et l'herbier traditionnels pour les dictons de notre langue , les grands thèmes tels que l'individu, les relations sociales, la femme... pour les proverbes du monde entier, ,classés par groupes de langues. Un index des rnots-clés, pour retrouver le proverbe que l'on connaît, et un index thématique, pour accéder à celui que l'on ignore encore, permettent de partir à la découverte des savoirs et des saveurs de la sagesse populaire.

EAN: 9782850364617
Note: Copertina leggermente brunita e con piegature.
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Il Futurismo in Sicilia e l'Etna di Marinetti. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xvi-288 pp. con 74 figg. bn n.t. e 4 tavv. a colori f.t., brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,497. Il volume propone, da un lato, uno studio delle due più importanti riviste futuriste siciliane “La Balza futurista” e “Haschisch”. Se la “Balza futurista”, «la prima rivista veramente futurista», venne stampata a Ragusa con l’aiuto del poeta Vann’Antò nella tipografia tenuta a battesimo dal “barone dei villani”, Serafino Amabile Guastella, uomo che mai si spostò dall’antica Contea di Modica, "Haschisch" è la rivista dei giovani catanesi che seguirono il comandante D’Annunzio fin dentro la Città di Vita, giovani che, inebriati dalla “festa della rivoluzione”, come nel caso di Salvatore Lo Presti, scapparono letteralmente dalla casa del padre per inseguire un sogno di bellezza. Dall’altro lato c’è Marinetti e il suo rapporto, invece, desiderato con il Padre, un padre corteggiato, immaginato, vaticinato e poi finalmente conosciuto approfonditamente in occasione del Primo Campeggio Etneo, organizzato, nell’agosto del 1925, dal trio visionario composto dall’ingegnere Vismara, dall’imprenditore Mollica Alagona e dal vulcanologo Gaetano Ponte. Un padre che si chiama Etna, già intravisto ai tempi del Re Baldoria, e che accompagnerà il proprio figlio fino ai suoi ultimi giorni, quelli dell’Aeropoema di Gesù.

EAN: 9788822266729
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable
Torino, Bollati Boringhieri Ed. 2014, cm.11,5x19,5, pp.74, brossura Coll.Temi. Siamo a Roma, nel 1946. Dopo le prime elezioni a suffragio universale, i deputati arrivano a Montecitorio. La maggior parte di loro stenta a trovare un alloggio e qualcuno è persino costretto a sedersi alle mense pubbliche. L'austerità dell'onorevole, però, dura un battito di ciglia. Tra consulenze fittizie, appalti truccati, scandali sessuali e finanziamenti statali, i tic e i vizi dei primi parlamentari italiani si rivelano molto presto simili, se non identici, a quelli di oggi. Persino le giustificazioni suonano incredibilmente familiari: "È accaduto a mia insaputa", "ho peccato di buonafede", "non ho visto una lira, ho girato tutti i soldi al partito". Lei non sa chi ero io! è l'implacabile resoconto degli sprechi dei primi vent'anni della Repubblica: una ricostruzione dettagliata della nascita della Casta, corredata da dati in parte inediti, che si concentra sui privilegi del sottobosco governativo, tra aiuti a industrie vicine alla politica, scandali finanziari tollerati dall'esecutivo, tangenti, finti monopoli, enti inutili e fondi neri. E poi ricatti incrociati, dossier segreti e tentativi di revisione della Costituzione a colpi di maggioranza. Un racconto ormai "storico", ma ancora così attuale da sembrare cronaca di questi giorni.

EAN: 9788833925844
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Last copy