CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Piemonte nel 1850-51-52.

Author:
Curator: Per cura di B.E. Maineri.
Publisher: Fratelli Rechiedei Editori.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19, pp.IX,378, brossura.

Abstract: Prima edizione del carteggio tra il grande filosofo e il noto patriota lombardo, le cui 111 intense missive dipingono un animato affresco del Piemonte risorgimentale, ancora incerto tra conservazione e apertura alle nuove idee liberali e federaliste. Il destinatario delle lettere, Giorgio Pallavicino Trivulzio (Milano, 1796-Casteggio, 1878), figura eminente del nostro Risorgimento, venne condannato a morte per attività patriotica, ma la pena gli fu commutata in 20 anni di carcere duro allo Spielberg insieme col Confalonieri (proprio una sua testimonianza, resa per scagionare l'amico De Castilia, aveva involontariamente causato l'arresto del Confalonieri). Nella prigione morava egli fu in contatto col Pellico e con Francesco Arese, ma, prostrato nel morale e nel fisico, venne trasferito a Gradisca, dove subì anche un tentativo di assassinio da parte di un compagno di cella impazzito. Tradotto in carcere a Lubiana, venne definitivamente amnistiato nel 1835. A Milano fu a fianco del Manin durante le Cinque Giornate e con lui si adoperò, in seguito, per realizzare l'unità d'Italia. Parlamentare e poi Senatore in Piemonte, fu anche Prodittatore a Napoli subito dopo l'ingresso di Garibaldi nella città nel settembre 1860 (egli, contro il volere di Garibaldi, sostenne l'annessione immediata delle Due Sicilie al Regno di Sardegna) e prefetto di Palermo nel 1862.

ConditionsUsato, buono
Note: copertina brunita, dorso con mancanze.
EUR 28.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Archivio Centrale dello Stato - Ist.di Studi Ugo La Malfa 1981, cm.17x24, pp.481, numerose foto e fac-simile in bn.nt., brossura, cop.fig. Ottimo esempl.
EUR 20.00
Last copy
#181742 Sociologia
Milano, Fratelli Fabbri Editori 1973, cm.15x21, pp.176, legatura ed.cartonata, sovraccop. Esempl.molto ben tenuto. Seconda edizione. "La donna, mobile per gli uomini (che hanno inventato la femminilità), è, di fatto, ancor oggi, per responsabilità degli uomini (che hanno stabilito le norme della sua normalità), immobile. Per questo l'inquietudine della donna è esplosa negli anni Settanta come un grande fenomeno sociale. Questo libro parla delle donne, della vita delle donne, della rabbia delle donne, della soggezione delle donne agli uomini, della liberazione delle donne. Non è tuttavia un manifesto femminista. Constatato che la condizione delle donne è una condizione di escluse dal potere (religione, leggi, cultura, storia, istituzioni gerarchiche), Natalia Aspesi costruisce (con intelligenza e senza connivenza, con partecipazione e senza pietismo, con passione e con humour), attraverso una progressione di positivi e negativi cronistici, il racconto di un'ipotesi di convivenza sociale in cui la donna diventa finalmente protagonista del suo ruolo." (dalla IV di cop.).
Usato, buono
EUR 9.00
3 copies
A cura di Andrea Mothier. Milano, Edizioni Excelsior 2010, cm.13x19,5, pp.300, brossura cop.ill.a col. La famosa guglia di Etretat, in Normandia, nasconde il più favoloso tesoro che si possa immaginare: perle, rubini, zaffiri e diamanti è la fortuna del re di Francia. Arsenio Lupin simula la propria morte e insieme alla nipote del conte Gesvres si mette sulle tracce del segreto della guglia.

EAN: 9788861581418
Nuovo
EUR 12.50
-48%
EUR 6.50
Available
Traduz. dal romeno e presentaz.di Marco Cugno. Milano, Mursia 1974, cm.13x20,5, pp.247,(1), legatura ed.cartonata. Coll. Narratori Sovietici e dell'Europa Orientale,6.
EUR 10.00
Last copy