CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Chapeaux de paille d'Italie. Porcellane e cappelli fioriti da Firenze nel mondo.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x24, pp.48, illustrazioni a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana ECRF. Spazio Mostre.

Abstract: La pubblicazione, realizzata in occasione della mostra "Porcellane e Cappelli Fioriti da Firenze nel mondo" allestita a Firenze dall'8 marzo al 30 maggio 2013, si concentra sui tradizionali copricapi in paglia che hanno reso Signa famosa nel mondo. Pur mantenendo la sua funzione e la sua struttura di base, il cappello ha assunto nel tempo fogge differenti ed è stato decorato con ornamenti più vari che lo hanno reso non solo un elemento essenziale per la completezza dell'abbigliamento, ma anche uno strumento efficace e immediato per comunicare una condizione o un ruolo, per manifestare la personalità di chi lo indossa o per trasmettere un'idea. Gli esemplari riprodotti sono testimonianza delle diverse conoscenze tecniche tramandate e maturate nel tempo, quindi tradotte in linguaggi contemporanei. "Tradizione e modernità", scrive Emirena Tozzi nel suo saggio introduttivo, "sono un binomio fondamentale per un'arte difficile, quella di far cappelli, che necessita di tecnica e d'invenzione, di gusto e di perizia chiamati a giocare insieme in maniera imprescindibile".

EAN: 9788859612391
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#46446 Firenze
A cura di Laura De Angelis, Sergio Raveggi, Cecilia Piovanelli, Paolo Pirillo, Franek Sznura. Firenze, Vallecchi Editore 1993, cm.21x29,5, pp.287, 152 ill.a col.nt., brossura, cop.muta, sovraccop.fig.a col.
Nuovo
EUR 34.00
-55%
EUR 15.00
Available
#180335 Firenze
Lingue italiano e inglese. Firenze, Polistampa Ed. 2002, cm.17x24, pp.141, centinaia di ill.bn.e col.nt.e ft. brossura Coll.Testi e Studi,8.

EAN: 9788883045103
Nuovo
EUR 14.00
-39%
EUR 8.50
Available
#293030 Firenze
Firenze, Polistampa 2007, cm.17x24, pp.316, brossura sopraccoperta figurata a colori. Coll.Testi e Studi , 18.
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Available
#338586 Firenze
Introduzione di Giovanni Cipriani Firenze, Polistampa 2000, cm.17x24, pp.224, illustrazioni. brossura con sopraccoperta. Collana Testi e Studi, 5. Il libro di ricordi di Antonio Gamberucci narra fatti quotidiani piccoli e meno piccoli, rappresentando con assoluta vivacità una realtà che pare immutata nel tempo. Una grande quantità di notazioni commerciali e storiche, utili per ricostruire il quadro di un'epoca particolarmente fertile e interessante per la zona delle Signe, risalta sulla pagina, anche attraverso la cura filologica di Roberto Lunardi, cui si deve il ricco apparato di note, che offrono un sapiente commento storico e un'interessante interpretazione delle pagine di questo diario. Introduzione di Giovanni Cipriani.

EAN: 9788883043734
Usato, molto buono
Note: Dedica del precedente proprietario sulla prima pagina
EUR 13.00
Last copy

Recently viewed...

#260161 Regione Toscana
Pisa, Pacini Editore 2017, cm.16,5x21, pp.205, brossura copertina figurata a colori. Coll.Storie illustrate. Il panorama amato e ammirato da chi abita e visita la Toscana non è frutto della natura e del caso, ma soprattutto del disegno dell'uomo. Dall'Ottocento in poi, in particolare, sono state le attività economiche, agricole, estrattive o manifatturiere, a determinare i cambiamenti più vistosi nelle città e nelle campagne toscane. Le vigne e gli oliveti hanno conquistato ogni pendio assolato, le bonifiche hanno restituito le valli fluviali a un'agricoltura intensiva, la fame di energia ha imbrigliato fiumi, sbuffi boraciferi e persino il vento, cave e miniere hanno ferito le montagne, manifatture e industrie hanno cambiato il volto delle periferie urbane, mentre i centri storici si asservivano a flussi di turismo crescenti. Questo volume, ricostruendo la storia economica della Toscana tra Otto e Novecento è una guida per capire il modello di sviluppo che ha indirizzato imprenditori ed enti locali e nazionali nel periodo dell'industrializzazione e quanto esso abbia mutato la struttura del territorio e della società. Gli autori, docenti di economia, storia economica e storia del pensiero economico, illustrano efficacemente il moltiplicarsi delle industrie, grandi e piccole, lo specializzarsi delle coltivazioni, il razionalizzarsi dei flussi di merci e di persone fino a delineare un quadro completo della forza innovativa e dirompente dell'imprenditorialità toscana lungo i secoli nella sua stratificazione nel paesaggio urbano e agricolo.
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-48%
EUR 13.00
Last copy