CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Chapeaux de paille d'Italie. Porcellane e cappelli fioriti da Firenze nel mondo.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x24, pp.48, illustrazioni a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana ECRF. Spazio Mostre.

Abstract: La pubblicazione, realizzata in occasione della mostra "Porcellane e Cappelli Fioriti da Firenze nel mondo" allestita a Firenze dall'8 marzo al 30 maggio 2013, si concentra sui tradizionali copricapi in paglia che hanno reso Signa famosa nel mondo. Pur mantenendo la sua funzione e la sua struttura di base, il cappello ha assunto nel tempo fogge differenti ed è stato decorato con ornamenti più vari che lo hanno reso non solo un elemento essenziale per la completezza dell'abbigliamento, ma anche uno strumento efficace e immediato per comunicare una condizione o un ruolo, per manifestare la personalità di chi lo indossa o per trasmettere un'idea. Gli esemplari riprodotti sono testimonianza delle diverse conoscenze tecniche tramandate e maturate nel tempo, quindi tradotte in linguaggi contemporanei. "Tradizione e modernità", scrive Emirena Tozzi nel suo saggio introduttivo, "sono un binomio fondamentale per un'arte difficile, quella di far cappelli, che necessita di tecnica e d'invenzione, di gusto e di perizia chiamati a giocare insieme in maniera imprescindibile".

EAN: 9788859612391
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#34552 Firenze
A cura di Maria Grazia Ciardi Duprè dal Poggetto. Firenze, Octavo Ed. 1994, cm.25,5x28,5, pp.124, 26 ill.e tavv.a col.e 45 in bn.nt. brossura sopracop.fig.a col.

EAN: 9788880300090
EUR 34.00
-35%
EUR 22.00
Available
#46446 Firenze
A cura di Laura De Angelis, Sergio Raveggi, Cecilia Piovanelli, Paolo Pirillo, Franek Sznura. Firenze, Vallecchi Editore 1993, cm.21x29,5, pp.287, 152 ill.a col.nt., brossura, cop.muta, sovraccop.fig.a col.
EUR 34.00
-55%
EUR 15.00
Available
#180335 Firenze
Lingue italiano e inglese. Firenze, Polistampa Ed. 2002, cm.17x24, pp.141, centinaia di ill.bn.e col.nt.e ft. brossura Coll.Testi e Studi,8.

EAN: 9788883045103
EUR 14.00
-39%
EUR 8.50
Available
Firenze, Polistampa 2011, cm.17x24, pp.32, numerose figurer a colori. brossura. Quaderni di testi e studi. Maria Salvatici esordisce agli inizi degli anni Novanta, riproducendo con successo capi d'abbigliamento infantile ispirati al '700. Poco dopo, il suo interesse viene facilmente catturato dal pizzo pregiato, dai ricami floreali e dalle stoffe che decorano le borse da donna d'epoca, spingendola a dare inizio a una notevole produzione di questi accessori raffinati e impreziositi da sete, pizzi e ricami, il tutto modellato magistralmente insieme a minuterie metalliche di oreficeria. I materiali, di antica o nuova lavorazione, vengono scelti tra quelli che Maria trova in vecchi magazzini di mercerie chiuse, in cassetti dimenticati, o ricostruendoli lei stessa, sempre attenta a ogni piega, a ogni sfumatura di colore, a ogni riflesso della stoffa. La bravura e la passione per questo lavoro le hanno dato l'opportunità di presentare i suoi lavori a Pitti Bimbo nel 2008, e di raccoglierli in varie esposizioni, tra cui la personale Maria Salvatici. "Il Giardino della vita" presso la Fondazione Antonio Berti di Sesto Fiorentino e la mostra Dall'artigianato al design, che la vede esporre accanto alla Richard Ginori presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

EAN: 9788859609407
EUR 8.00
-37%
EUR 5.00
2 copies

Recently viewed...

#144938 Arti e Mestieri
Ferrara, 28 Settembre 1995. A cura di Carla di Francesco. Ed. All'Insegna del Giglio 1997, cm.21x29,5, pp.128, num.ill.bn.nt., 20 tavv.a col.ft., brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788878141278
EUR 20.00
-25%
EUR 15.00
Available
Prefaz.di Stefano Di Michele. Firenze, Vallecchi Ed. 2004, cm.15x22,5, pp.176, brossura cop.fig.a col. Coll.Fuori Luogo. Afroamericano o "negro"? "Verticalmente svantaggiato" o "basso di statura"? Dopo il dilagare nel mondo anglosassone del "politically correct", anche in Italia è vivo il dibattito su un linguaggio e su atteggiamenti politicamente corretti. Ma, come è nata questa diffusa espressione e quanto può influire su ogni aspetto della vita quotidiana? Un'analisi ricca di esempi con un glossario di termini "politically correct" in uso nel mondo anglosassone.

EAN: 9788884270597
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
#187280 Arte Varia
Pistoia, Gli Ori 2010, cm.17x24, pp.296, numerose figure bn.e a colori nel testo, brossura copertina figurata a colori. La monografi a di Donatella Giuntoli propone un "racconto" biografi co di Fernando Melani ma allo stesso tempo ne dà una lettura critica mettendo il luce le caratteristiche artistiche e l'ambiente in cui è vissuto. Il volume, ampiamente illustrato e con approfonditi apparati bibliografi ci, propone anche molte fotografi e dell'artista pistoiese che costantemente ha utilizzato questo mezzo espressivo.Donatella Giuntoli introducendo la sua monografi a su Melani sottolina che non si è "proposta un'opera critica, né tanto meno esaustiva, ma una specie d'introduzione ai contenuti di Melani. Credo in ogni modo che il testo possa avere la funzione di guida attraverso la complessità delle tematiche". Il testo, infatti, accompagnato da fotografi e e opere di Melani, racconta l'uomo e l'artista "arroccato" nella sua casa-studio di via Gramsci a Pistoia.Renato Ranaldi, amico di Donatella Giuntoli e poi anche di Melani, così ricorda il suo incontro con l'artista: "Un giorno Donatella mi portò a visitare lo studio di F. M. Fiero come un capo sioux, fi ngeva il pieno dominio di sé; aveva un che di selvaggio, quello che non ha conosciuto il sussiego e la teatralità dell'intellettuale, che non si è agghindato coi colori della distinzione culturale. [...] C'erano molti barattoli di latta vuoti, scorie della quotidianità, estasi prometeiche, effetti di inutilità, anticipazioni dell'immaginario come preesistenze: tutto il possibile per dimostrare a se stessi che si è capaci di fare o di astenersi dal fare, per asserire che si può andare oltre, per dire ci sono. [...] Vidi la confusione che mi aspettavo, la penombra che mi lasciava intravedere opere, il giaciglio che fungeva da letto in una camera grande come un armadio impregnata di un odore dolciastro: F. M., di tanto in tanto, spruzzava la coperta ocra di lana militare con l'acqua di colonia che, per lui, era come cambiare l'aria alla stanza: un uomo così doveva dormire diversamente dagli altri.

EAN: 9788873364153
EUR 30.00
-36%
EUR 19.00
Last copy
A cura di Federico Bracaloni, Massimo Dringoli. Pisa, Pacini Editore 2008, cm.23x22,5, pp.2004, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788863150254
EUR 38.00
-52%
EUR 18.00
Available