CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Guida turistica alla Carnia.

Author:
Publisher: Lorenzini.
Date of publ.:
Details: cm.29x24, pp.224, brossura con copertina figurata a colori. Collana Guida Turistica.

EAN: 9788870931013
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di D.Marcheschi. Pisa, Ediz.ETS 1990, cm.12x16,5, pp.132, brossura sopracop.fig.a col. Coll.Piccola Miscellanea.

EAN: 9788877415295
EUR 7.00
-7%
EUR 6.50
Available
A cura di Massimo Ruffilli. Presentaz.di Eugenio Giani. Contributi di Duccio Brunelli, Marco Conti, Alessandro Del Meglio, Luigi Formicola, Roberto Giacinti, Fabrizio Gori, Maurizio Maggini, Mauro Marrani. Reggello, FirenzeLibri Libreria Editrice 2011, cm.17x24, pp.352, numerose ill.a col.nt. legatura ed.cartonata,cop.fig.a col. Carlo Lorenzini, noto con lo speudonimo di Collodi, nasce e muore nel centro storico della Firenze ottocentesca, prpprio come il "suo" burattino. E sono la stessa Firenze e la campagna circostante il teatro d'azione delle peripezie di Pinocchio: la geografia del racconto non è quindi meramente frutto della fantasia del suo autore e i luoghi narrati hanno una precisa attinenza a quelli reali.... la casa di Geppetto a Castello, il teatro dei burattini a Peretola, il Quercione alle Cascine. l'Osteria del Gambero Rosso a Travalle, la Città delle Api Industriose a Capalle, il Paese dei Balocchi a Firenze, il mare all'Arno ai pressi della Nave a Petriolo. La rilettura che quì è offerta della favola più conosciuta al mondo, tradotta in tutte le lingue, presentatasi nelle vesti editoriali più difformi nell'arco di oltre un secolo, conduce a nuovi scenari che riportano il Lorenzini a calarsi appieno nella realtà del suo tempo, in quella Firenze capitale e postcapitale, prima entusiasta del "prestigioso" ruolo nazionale raggiunto, poi delusa dal fugace passaggio e dagli stravolgimenti del suo tessuto urbano, che era rimasto più o meno inalterato per mezzo millennio. Il Comitato Carlo Lorenzini-Firenze, con questa pubblicazione, ha inteso dare un contributo per una migliore conoscenza dell'opera dello scrittore, nelle vesti sia di patriota risorgimentale, sia di macchiaiolo di penna e non di pennello, sia di giornalista-scrittore, sia di padre dell'immortale Pinocchio!

EAN: 9788876221026
EUR 19.90
-30%
EUR 13.90
Available
Illustrazioni di Paolo Giangrandi. Firenze, Polistampa 1996, cm.24x31, pp.212, num.figg.a col.nt. legatura editoriale, copertina figurata a colori. Il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità, ed egli si rizza in piedi ed entra nella vita come l’uomo che intraprende il suo noviziato...” (Benedetto Croce). Queta critica, del 1937, innescherà un meccanismo di rivalutazione e rilettura del capolavoro collodiano in chiave non soltanto pedagogica, ma più ampiamente e altamente letteraria. Del successo che poi l’opera ha avuto ed ha non importa dire. Dalla prefazione di Francesco Gurrieri: “… Ora, dal territorio inconsueto e poco frequentato dell’umiltà, sorge questo Pinocchio illustrato dal Giangrandi: un artista che non ha mai inseguito il successo e non ha mai perseguito la pubblicità… che propone oggi, col sapore buono del pane fatto in casa in un forno a legna, la sua interpretazione iconografica di Pinocchio; della quale potremmo dire e sottolineare della sua personalissima cifra stilistica, della sua cultura artistica e d’altro ancora…”. Il volume, dalla veste tipografica particolarmente accurata, è rilegato con copertina rigida.
EUR 33.00
Last copy
Illustrato da Enrico Mazzanti. R. Bemporad & Figlio concessionari della Libreria Editrice Felice Pa (1890), cm.12,5x18, pp.196,XII di catalogo editoriale. Alcune figure bn. Non comune nella legatura di lusso in tela blu. Fregi in oro e nero ai piatti anteriore e posteriore. Titoli in argento. Cartiglio cartaceo applicato al dorso portante. Ultimo libro dell autore, pubblicato nello stesso anno della sua morte. Esemplare numerato a stampa n. 48 al frontespizio. Prima edizione.
EUR 240.00
Last copy

Recently viewed...

#113903 Arte Saggi
A cura di Filippo Camerota, Mara Miniati. Firenze, Gruppo Editoriale Giunti 2008, cm.16x24, pp.408, num.figg.a col.nt. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Museo degli Argenti, 15 maggio 2008-11 gennaio 2009). La mostra ''I Medici e le Scienze'' è incentrata sul ruolo eminente che le discipline fisico-matematiche svolsero nella Toscana del Cinque-Seicento. In particolare da Cosimo I fino a Ferdinando II, i Medici furono grandi patroni sia di costruttori di strumenti, sia di filosofi naturali, in quanto, più di qualunque altro governante europeo, si resero conto che la conoscenza scientifica e il controllo tecnologico della natura conferivano solidità e prestigio al potere politico. Per questo motivo, accanto alle ricchissime collezioni di dipinti, sculture e gioielli, i Medici formarono una collezione di strumenti matematici. Questo stretto rapporto fra arte e scienza emerge dalla bellezza e dalla preziosità di molti di questi strumenti, spesso pezzi unici e autentiche opere d'arte essi stessi.

EAN: 9788809059399 Note: Copertina con mende, interno ottimo
EUR 40.00
-45%
EUR 22.00
3 copies