CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#344871 Arte Scultura

Renato Ranaldi. Clinamen.

Author:
Curator: A cura di Bruno Corà.
Publisher: Gangemi Editore.
Date of publ.:
Details: cm.20x25, pp.96, illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata con copertina figurata a colori.

Abstract: "In Arte una cosa è sempre un'altra cosa, i soggetti estratti dal mondo hanno profili così incerti che non abitano un luogo mentale prestabilito. L'ordine delle cose si scompiglia: i segni parlano a vanvera, nessuna proibizione che li riguardi: sono il mio disordine, inabitabili, a causa delle tracce di senso che si rivelano, mi adescano, poi scompaiono. Quelle rare volte che vorrebbero descrivere ordine, in realtà, parlano di ordini incompatibili, agglutinati ad armonie negate: un inventario di gradi di smarrimenti, scissioni, starnazzamenti, patetici richiami all'amore, al rigore dell'ombra. Eppure mi ostino a rappresentare una figurale esistenza con le figure scaturite dalla memoria degli affetti che mi autorizzano ad esistere, ma sono proprio quegli affetti che si negano alla rappresentazione." (Renato Ranaldi).

EAN: 9788849235869
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
2 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Firenze,Palazzo Strozzi,28/4-30/6/1979. A cura del Comune e della Provincia. Firenze, Vallecchi 1979, cm.22x24, pp.77, 24 tavv.a col.a p.pag. 306 ill.bn.molte a p brossura con copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 35.00
-71%
EUR 10.00
Available

Recently viewed...

#322461 Arte Incisioni
Fabriano, 16-30 aprile 1988. Fabriano, Comune di Fabriano 1988, cm.22x23, pp.96, numerose incisioni nel testo, brossura, copertina figurata.
Usato, buono
Note: Sottolineature a matita alle prime cinque pagine di testo.
EUR 12.00
Last copy
#339954 Arte Pittura
Torino, Umberto Allemandi 1983, cm.17x24, pp.164, brossura con copertina figurata a colori. Collana I Testimoni dell'Arte. Cinquant'anni fa Raffaello era il primo amore di chi ha scritto questo libro: un « mostro sacro » della storia dell'arte, Sir John Pope-Hennessy, ora direttore del Dipartimento dei Dipinti Europei del Metropolitan Museum di New York, dopo aver diretto il Victoria and Albert prima e il British Museum di Londra poi. « Mi ha spesso ostacolato la mancanza di un qualsiasi testo che spiegasse, in termini accessibili, in che modo Raffaello lavorava e perché i suoi dipinti meritino di essere considerati con maggior simpatia di quanta non ne ricevano oggi. Ma si poteva scrivere un libro del genere? Il mio unico scopo è che chi abbia letto questo testo, guardi le opere di Raffaello con occhio nuovo e ne tragga un più grande piacere visivo. Raffaello è un personaggio misterioso. Non sappiamo quasi nulla della sua personalità di uomo, ha una personalità esclusivamente artistica, e la sua identità si può stabilire soltanto attraverso lo studio delle sue opere. Speravo che questi capitoli lasciassero nella mente del lettore un'immagine significativa della intelligenza creativa di Raffaello. Riesaminando queste pagine, mi sembra di aver ottenuto ciò che mi ero proposto ». Nel V centenario di Raffaello mancava l'edizione italiana di questo « classico »: « Riesce a farci vedere più profondamente dipinti e disegni, ci aiuta ad apprezzarne le sfumature » ne ha scritto Denys Sutton in « Apollo ».

EAN: 9788842200031
Usato, molto buono
EUR 30.00
Last copy