CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#348972 Arte Saggi

La responsabilità dell'artista. Le avanguardie tra terrore e ragione.

Author:
Curator: Traduzione di Stefano Chiodi.
Publisher: Allemandi.
Date of publ.:
Series: Coll. I Testimoni dell' Arte.
Details: cm.12,5x20, pp.126, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll. I Testimoni dell' Arte.

EAN: 9788842208006
ConditionsUsato, molto buono
Note: Firma a penna all' ultima pagina bianca.
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#39253 Arte Pittura
A cura di Maurizio Fagiolo dell'Arco. Introduz.di Ronny Cohen. Torino, Umberto Allemandi & C. s.d.ca.1990, cm.20x24, pp.185, numerose ill.in bn.e a col.nt., legatura ed. cartonata, sovraccop.fig.a col. Diffuse tracce di umidità agli interni. Collana Archivi del XX Secolo.

EAN: 9788842202462
EUR 46.48
-56%
EUR 20.00
Last copy
#154684 Fotografia
A cura della Fondation Henri Cartier-Bresson. Roma, Contrasto 2003, 29x27, pp.427, num.ill.e tavv.bn.nt. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta.

EAN: 9788886982726
Usato, come nuovo
EUR 99.00
Last copy
#161898 Arte Pittura
Milano, Compagnia del Disegno Ed. 1982, cm.20,5x24, pp.132, 42 ill.e tavv.bn.e col.nt. brossura con cop.con applic.fig.a col. Prima Collana del Lanzone. Ediz.num.di 1000 esempl.Testo in italiano e tedesco.
Usato, molto buono
EUR 22.00
-31%
EUR 15.00
2 copies
#281828 Arte Saggi
Traduzione di Valeria La Via e Giancarlo Ricci. Milano, Abscondita 2021, cm.12,5x23, pp.243, brossura con cop.fig.a col. Collana Aesthetica,22. "La sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, Medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. Un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. La sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come Caravaggio, Rubens, Füssli, Klimt, Van Gogh, fino a Giacometti, De Chirico, Magritte, Pollock. In origine, verso l'VIII secolo a.C, Medusa incarna l'orrore. Dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. Simbolo del potere mortifero dello sguardo, Medusa, secondo Jean Clair, è un emblema della modernità, mostra l'altra faccia dell'era delle immagini, ci conduce dietro l'apparenza dove il mondo diventa immondo. L'approccio iconologico e psicoanalitico dell'autore attraversa il tema dell'orrido e del sublime nell'arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e D'Annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della Rivoluzione francese, Freud e Mantegna, Bataille e l'invenzione della prospettiva, l'estetica contemporanea e il gesto dell'artista oggi." (Giancarlo Ricci)

EAN: 9788884169198
Nuovo
EUR 24.00
-33%
EUR 15.90
Available

Recently viewed...

#278267 Arte Saggi
Firenze, Edifir 2018, cm.16x24, pp.172, alcune figg.bn.nt. brossura con copertina figurata a colori. Collana Le Voci del museo,40. Sunay Akin è un poeta e collezionista turco, popolare per le sue doti di narratore, conosciutissimo in Turchia per il suo impegno sociale e civile a favore della valorizzazione del patrimonio culturale e dell'edificazione di una società consapevole istruita secondo i dettami della democrazia. La sua autorevole voce si intreccia a quella dell'autrice, ed insieme ripercorrono le loro vicende umane di studiosi e museologi ancorandosi ai tesori e alle memorie dei musei e delle genti ripercorrendo quasi un secolo di storia contemporanea turca.

EAN: 9788879709293
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-40%
EUR 13.00
Last copy
#348930 Arte Saggi
Lucca, Fondazione Centro Ragghianti 2025, cm.23,5x27, pp.260, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura. Collana Luk Nuova Serie. 22, 2016.

EAN: 9771824187000
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopraccoperta.
EUR 10.00
Last copy
#349386 Arte Saggi
Milano, Edizioni Boccia 1975, cm.14x21, pp.84, con illustrazioni a colori. brossura con copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
#349464 Arte Saggi
Milano, Longanesi 1985, cm.16x23, pp.285, 32 tavole fuori testo, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll. Il Cammeo, 108. A partire dal titolo, questo libro annuncia subito il carattere multiforme dei saggi che lo compongono, accentuando semmai, con quel variopinto rivelatore, la vivacità di un "quasi diario" ricco di stimoli e di sorprese. Fervore, vis polemica, ironia e piacere narrativo caratterizzano anche questa silloge di elzeviri, i quali, oltre e più che testimoniare degli interessi polivalenti dell'autore, rispondono a un suo bisogno profondo: quello di puntare la propria attenzione su questioni attuali, più quotidiane, più connesse ai fatti della vita. E lì, sempre da par suo ma con altro afflato, accettare, o meglio provocare, cercare lo scontro con quella - impossibile non richiamare alla memoria l'immagine evocata da Fruttero e Lucentini all'uscita di "Mai di traverso" - "macina di incompetenza, ignoranza, demagogia, malafede, cinismo, bestiale insensibilità, che continua tranquillamente a stritolare il nostro patrimonio artistico e ambientale". Oppure dire la sua su fatti clamorosi che hanno messo a soqquadro l'Italia, come l'affaire Modigliani o il "caso" Guidoriccio, non esitando a ridicolizzare provincialismi o spirito di consorteria. Oppure ancora, svestendo l'abito del polemista, abbandonarsi all'estro narrativo e descriverci incredibili personaggi, trovare il bandolo della matassa di complicate vicende, regalarci un racconto mantenendo sempre intatti l'eleganza e il vigore espressivo.

EAN: 9788830405929
Usato, molto buono
Note: Firma a penna nell'ultima pagina bianca.
EUR 16.00
2 copies