CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#355205 Esoterismo

Un tracio chiamato Orfeo. L'Orfismo, tra sciamanesimo e ricerca dell'immortalità.

Author:
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.124, illustrazioni a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori.

Abstract: Nel panorama contemporaneo degli studi storico-religiosi, la manualistica universitaria dominante continua a presentare il fenomeno dell'Orfismo attraverso l'indebolente lente del riduzionismo storicista. Incapace di penetrare la dimensione sovra-storica del mistero iniziatico, l'ortodossia accademica si è adagiata su una cronologia rassicurante, posticipando la nascita dei Misteri Orfici al VI secolo a.C. e liquidando la figura di Orfeo come un'astrazione mitica o una bizzarria letteraria della polis arcaica. Questo approccio risponde a una sottile ma sistematica volontà di mistificazione culturale, volta a sterilizzare la portata eversiva di una sapienza che mette in crisi non solo l'assetto patriarcale e dogmatico della religiosità olimpica, ma addirittura i fondamenti della moderna società occidentale improntata sul monoteismo giudaico-cristiano. Questo nuovo saggio di Nicola Bizzi si scaglia con eccezionale rigore documentario e coraggio intellettuale contro tale miopia storiografica. L'Autore compie un'operazione di autentico riscatto filologico e spirituale, retrodatando la nascita dell'Orfismo in pieno periodo miceneo, intorno al 1450 a.C.

EAN: 9791255049586
ConditionsNuovo
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#279225 Economia
Firenze, Aurora Boreale 2020, cm.16x24, pp.592, illustrazioni a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Nel mese di Settembre del 2019, secondo gli autori, l'economia globale era giunta a un punto di non ritorno. Tutto stava per crollare, per implodere, con conseguenze devastanti. Ma ecco che un virus proveniente dall'Oriente è arrivato manifestandosi al momento giusto. L'obiettivo di questa pandemia è stato quello di bloccare, o quantomeno rallentare al massimo, l'economia globale, la crescita e i consumi mediante una demolizione controllata fatta di lockdown pianificati. Un libro di denuncia, voluto e curato da uno storico e da un chimico farmaceutico e realizzato con il contributo di una squadra di giornalisti, analisti finanziari, psicologi, biologi, medici e avvocati.

EAN: 9788898635306
Nuovo
EUR 24.00
Last copy
#257768 Storia Antica
Firenze, Aurora Boreale 2018, cm.14,8x21, pp.160, illustrazioni in bianco e nero nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Telestérion. In una giornata di Marzo di milleseicentotre anni or sono, ad Alessandria d'Egitto, un'orda di monaci fanatici istigati dal Patriarca Cirillo violentava, uccideva e faceva letteralmente a pezzi una donna, Ipazia, una stimata filosofa e scienziata, ma soprattutto una grande Iniziata. Sia gli esecutori che i mandanti di questo efferato delitto restarono di fatto impuniti, perché ormai già da tempo, sia in Egitto che nelle altre province dell'Impero Romano, il vento era cambiato ed era stata imposta quale unico culto legittimo e riconosciuto una nuova religione costruita ad arte per soddisfare un preciso disegno di dominio e di controllo sociale. Ipazia ebbe il destino di vivere proprio in questa terribile congiuntura storica. Ella certamente era in grado di comprendere la drammatica deriva sociale alla quale stava assistendo ed operava incessantemente, con i suoi insegnamenti, per la liberazione dell'umanità dalle proprie catene. Rappresentava un fascio di luce capace di squarciare le tenebre dell'oscurantismo, del dogmatismo e dell'ignoranza e insegnava la Consapevolezza. Per questo faceva tanta paura ai burattinai del "sistema" e andava a tutti i costi fatta tacere per sempre.

EAN: 9788898635573
Nuovo
EUR 15.00
2 copies
#317976 Esoterismo
Prato, Aurora Boreale 2023, cm.14,8x21, pp.60, brossura con copertina figurata a colori. Collana Telestérion. Testo in Inglese

EAN: 9791255044178
Nuovo
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
Available
Prato, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.76, brossura. Collana Politeia. Nel 2020, mentre l'Italia affondava nel baratro di una dittatura tecnocratico-sanitaria imposta, attraverso un colpo di stato globale, da elite di potere oligarchiche e anti-umane, ricorreva - ignorato dai media di regime - il centenario della promulgazione, a Fiume, della Carta del Carnaro, definita da Marcello Veneziani «la più bella Costituzione del mondo», la carta costituzionale indubbiamente più rivoluzionaria e socialmente avanzata che la storia abbia mai conosciuto, frutto dell'intenso lavoro intellettuale di quegli uomini straordinari che si resero protagonisti, al fianco di Gabriele D'Annunzio, dell'Impresa di Fiume e della breve ma intensa stagione della Reggenza del Carnaro, un'esperienza rivoluzionaria che finì soffocata nel sangue per volontà dei Savoia e con le armi del Regio Esercito. Lo storico Nicola Bizzi propone oggi questo suo saggio, con l'augurio che possa essere utile a coloro che non conoscono in maniera approfondita certe vicende del nostro recente passato, ma soprattutto a coloro - sempre più numerosi - che fieramente resistono e insorgono contro il Nuovo Ordine Mondiale, che oggi più che mai ha mostrato il suo vero volto totalitario e transumanista.

EAN: 9791280130648
Nuovo
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
2 copies

Recently viewed...

Con incisioni di A.De Carolis. Edizione numerata. Bologna, Zanichelli 1927, 2 voll. cm.13,5x21 pp.XXXII,270, 314, legature editoriali sopracc.figg. Collana I Poeti Greci trad. da E.Romagnoli.
EUR 43.00
Last copy