CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Sindacato Industria Società.

Author:
Publisher: UTET.
Date of publ.:
Details: cm.17,5x24,5, pp.XXIII-774, legatura ed.in mz.tela, titoli in oro al piatto ant.e dorso. Collana Sociologi ed Economisti,34.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#96341 Sociologia
Torino UTET 1974, cm.17,5x24,5, pp.XVI,728, legatura ed.cartonata. [copia allo stato di nuovo]. Collana Biblioteca Moderna di Sociologia,3.
EUR 20.00
Last copy
#138985 Sociologia
Roma, Donzelli Ed. 2000, cm.11,5x16,5, pp.122, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana Saggine,44. (Perché il giovane Alessandro, poco più che ventenne, assicuratosi ormai il dominio su tutta la Grecia, decise di muovere contro le temibili forze del re persiano Dario? Che cosa lo spinse verso l'Oriente, in regioni scarsamente conosciute?Sono domande che non interessano solo gli storici. E le risposte consuete non sembrano del tutto soddisfacenti. In effetti, Alessandro non rientra negli schemi tradizionali del conquistatore. Dà spesso prova di straordinaria magnanimità. Proibisce ai soldati di approfittare delle donne del nemico sconfitto. Giunge, anzi, a dare personalmente l'esempio di un "matrimonio misto". Egli incarna l'ideale cosmopolitico dell'Ellenismo, vale a dire la pacifica convivenza di culture e popolazioni diverse, linguisticamente e religiosamente differenziate.A ben vedere, è questa la radice originaria della migliore vocazione storica dell'Europa: quella che concepisce lo specifico della nostra cultura come disponibilità e apertura verso i mondi altri da sé. Vale allora la pena, alle soglie del terzo millennio, di riproporre, in tutto il suo complesso significato di apertura e tolleranza, una sorta di "neo-ellenismo", nel quale identità e alterità possano trovare il loro comune fondamento: un ideale oggi forse più valido che mai, unica alternativa alle tragiche campagne per la "pulizia etnica" e ai massacri sistematici che hanno insanguinato il secolo XX).

EAN: 9788879895781
EUR 8.26
-51%
EUR 4.00
2 copies
#114963 Militaria
Roma, Stato Maggiore dell'Esercito- Reparto Affari Generali 1999, cm.24,5x30, pp.304, num.figg.a col.nt. legatura ed.in tutta tela,sopracop.fig.a col.
Usato, come nuovo
EUR 20.00
Last copy
Roma, Donzelli Ed. 1997, cm.12x21, pp.XIX,123, brossura cop.fig. Collana I Centauri. L'Italia della modernizzazione incompiuta, in equilibrio instabile tra un Occidente tecnologicamente progredito, non privo di problemi ma ormai lontano dagli scenari della penuria, e i rischi della regressione economica e della disoccupazione di massa, è oggi al bivio tra smembramento e integrazione. Quali sono, in questo delicato momento carico di scelte che condizioneranno il nostro futuro, i punti di forza e di debolezza della società italiana? Quali gli ingredienti culturali, positivi e negativi, grazie ai quali si sta costruendo - o ricostruendo - una identità nazionale? Quali circuiti, della storia e della memoria, attraversano la mentalità collettiva di un paese in bilico?Condotta tra storia e sociologia, l'indagine di Franco Ferrarotti attraversa il caso italiano ricostruendo il paradosso di un'Italia "arcipelago di culture", di una nazione priva di una univoca visione di se stessa, di una classe dirigente "introvabile".

EAN: 9788879893060
Nuovo
EUR 14.46
-51%
EUR 7.00
Available