CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Arte italiana dal periodo paleocristiano alla fine dell'Ottocento. Vol.I: Dalle origini cristiane al secolo XIV.

Publisher: Carlo Signorelli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x36, 52 tavv. con 594 figg.bn. leg.ed.in mz.tela, cop.fig.

Abstract: Tavole iconografiche per seguire lo studio della storia dell'arte ad uso dei Licei, delle scuole d'arte e delle persone colte.

Note: Firma a penna al frontespizio.
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Carlo Signorelli Ed. 1930, cm.21,5x36, 64 tavv. con 637 figg.bn.nt. leg.ed.in mz.tela, cop.fig. Tavole iconografiche per seguire lo studio della storia dell'arte ad uso dei Licei, delle scuole d'arte e delle persone colte.
Note: Dorso parzialmente staccato.
EUR 15.00
Last copy
Torino Einaudi 2017, cm.14x21, pp.271, br.cop.fig.a colori. Coll.PBE Arte, 13. Il volume racconta l'arte dell'Ottocento con vivacità e rigore, intrecciando diverse attenzioni: la specifica evoluzione dei linguaggi artistici; la trasformazione del sistema artistico, segnato dalla contestazione delle esposizioni statali, dall'affermazione delle gallerie private, dalle iniziative autonome di pittori e scultori; e, infine, le accelerazioni e le inerzie della storia politica e sociale. È l'arte di un secolo inquieto, nel quale non soltanto si ridefinisce il ruolo dell'artista, ma anche quello del pubblico, della critica e del mercato. In esso si affacciano nuove sensibilità e lo sguardo degli artisti sulla realtà tende ad ampliarsi, abbracciando originali soluzioni espressive e contenutistiche. Pur non rinunciando alla lettura di opere fondamentali (dal Radeau de la Meduse di Géricault e Olympia di Manet alle ardite soluzioni plastiche di Rodin, alle provocazioni di Degas, fino all'ostinata modernità di Cézanne), ogni capitolo affronta, innanzitutto, singoli nuclei tematici: Scelte di stile (con la voga medievalistica, i Salon, la pittura di paesaggio); Le forme dell'impegno (con al centro Delacroix, Daumier, Courbete i macchiaioli); mentre La logica dello sguardo si muove da Manet verso gli impressionisti e i postimpressionisti, l'ultimo capitolo ripercorre l'intero secolo dal punto di vista delle fonti esotiche e primitive, per chiudersi sull'arte simbolista. Le opere analizzate nella seconda parte offrono un ventaglio il più possibile ampio delle diverse declinazioni stilistiche, affiancando agli autori più innovativi esempi d'impianto più tradizionale (Ingres e Turner, ma anche Delaroche; Ensor e Van Gogh, ma anche Alma-Tadema), fino a lambire il Novecento con l'analisi di opere di Segantini, Pellizza da Volpedo e Klimt.

EAN: 9788806228484
EUR 34.00
-11%
EUR 30.00
Last copy
Firenze, Felice Le Monnier 1951, cm.17,5x24,5, pp.401, 413 figg.bn.nt. legatura editoriale.
Note: mende alla copertina
EUR 12.00
Last copy
Milano, Libri Scheiwiller 2006, cm.22x29,5, pp.648, centinaia di figg.bn.e col.anche a p.pag. leg.ed.soprac.fig.a col. Coll.Cataloghi. Questa trentacinquesima edizione del "Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento" fornisce una panoramica documentata del mercato dell'arte italiana dagli inizi del XIX secolo al primo trentennio del Novecento. Mostre, aste, gallerie, valori, diffusione in Italia e nel mondo. Con oltre cento pagine di testo, immagini, una documentazione sugli esiti delle aste italiane e internazionali di un intero anno, una serie di riproduzioni di opere attualmente sul mercato, il catalogo riporta i dati sulla rarità delle opere, le quotazioni di dipinti, disegni, sculture e le aree di diffusione dei singoli artisti.

EAN: 9788876445194
EUR 98.00
-80%
EUR 19.00
3 copies