CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Medievale

[ms. Lat. I 99 = 2138 della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia]. A cura di Berhard König , Joris Corin Heider Elena Spangenberg Ya Roma, Salerno Ed. 2017, cm.23x28, pp.272, 8 pagg.di tavv.ft. legatura editoriale copertina figurata a colori. Testo in italiano e inglese. Noto in tutto il mondo per fama, il Breviario Grimani è un capolavoro dell’arte universale di fatto (quasi) sconosciuto, sottratto com’è – necessariamente, per ragioni di conservazione – a una frequentazione diretta e visionato fino a qualche anno fa soltanto attraverso riproduzioni parziali e insoddisfacenti. Di qui la necessità di una riproduzione in facsimile, che – realizzata al più alto livello di qualità – ha permesso l’autentica “scoperta” di un documento d’arte che supera ogni possibilità di immaginazione. La realizzazione del facsimile non è però un evento fine a se stesso. Esso offre l’opportunità di uno studio approfondito sul manufatto, idoneo a illuminarne i molti aspetti ancora (almeno in parte) misteriosi: dalle condizioni della committenza alla definizione del progetto compositivo, ai tempi e ai modi della sua esecuzione; dalle caratteristiche codicologiche e paleografiche a quelle della decorazione, dall’indagine sugli artisti che ne hanno curato il ricco corredo iconografico ai modelli, diretti e indiretti, immediati e remoti, ai messaggi che esso trasmette, ai suoi eventuali influssi sull’arte contemporanea. Indagini complesse che richiedono tempi lunghi e il coinvolgimento di specifiche competenze per consentire l’acquisizione di risultati certi, all’altezza delle aspettative. Di qui il lungo intervallo di tempo intercorso tra la pubblicazione del facsimile (alla fine del 2009) – con il corredo, allora, di una Nota di Commentario premessa della casa editrice idonea a offrire soltanto poche informazioni essenziali e l’uscita di questo Commentario, che reca la firma illustre di Eberhard König, coadiuvato da Joris Corin Heyder, che insieme portano l’atteso contributo alla migliore illustrazione di questo strepitoso prodotto dell’arte libraria europea rinascimentale.

EAN: 9788869732287
Nuovo
EUR 85.00
-21%
EUR 67.00
Available
A cura di Mauro Badas. Roma, Editrice Antenore 2009, cm.14,5x22, pp.328, brossura copertina figurata a colori. Collana Medioevo e Rinascimento Veneto,4. Franceschino Grioni, appartenente a una famiglia veneziana attivamente impegnata nella mercatura, si dedica tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento alla redazione della Legenda de santo Stadi, la più celebre delle rielaborazioni medievali italiane in versi della vita di sant'Eustachio, leggenda tra le più conosciute e diffuse nell'Europa romanza. Suo modello è una delle tante versioni composte a partire dal XIII secolo in lingua d'oïl, a sua volta volgarizzamento della diffusissima redazione latina della leggenda. Franceschino liberamente traduce, amplifica e modifica, producendo un testo che dà ulteriori informazioni sul veneziano antico e sul suo efficace utilizzo anche nella lingua poetica. Il testo, già edito nel 1930 da Angelo Monteverdi, viene riproposto nel presente volume in una nuova edizione critica, condotta secondo criteri ecdotici più moderni e accompagnata da un ampio studio che prende in esame anche alcuni aspetti non considerati da Monteverdi, come lo stretto legame tra la storia del santo, il suo culto e il ceto mercantile: legame che si ripropone nell'ambiente lagunare con ulteriori acentuazioni e peculiarità.

EAN: 9788884556363
Nuovo
EUR 32.00
-21%
EUR 25.00
Available
Testo latino a fronte. A cura di Monica Beré. Roma, Salerno 2014, cm.15x22, pp.190, brossura. Collana Testi e Documenti di letteratura e di Lingua,36. Francesco Petrarca è non solo l'autore del Canzoniere, ma anche e soprattutto un grande scrittore in lingua latina. A questa produzione appartiene una serie di poesie latine che l'autore non si preoccupò di conservare e di ordinare. La fortuna di tali carmi fu perciò disomogenea e accidentale; soltanto in un caso essi si presentano, nella tradizione manoscritta, riuniti sotto forma di una vera e propria antologia, allestita da un anonimo compilatore, attivo tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento. Questo ignoto ammiratore di Petrarca, oltre al merito di aver salvato componimenti che si sarebbero altrimenti perduti, ha anche quello di averli dotati di un corredo didascalico in prosa che permette, almeno in parte, di ricostruirne l'occasione, il destinatario, la data. Il volume pubblica il testo criticamente ricostruito tanto dei carmi petrarcheschi quanto delle rispettive rubriche in prosa dell'anonimo compilatore. Carmi e rubriche sono seguiti dalla traduzione italiana e da un commento che illustra il contesto che ha ispirato ciascun epigramma e analizza i possibili intrecci intertestuali con scritti di altri autori e dello stesso Petrarca. L'introduzione ripercorre la genesi dell'antologia e mette a fuoco le caratteristiche complessive di questi epigrammi, che si collocano in un arco temporale decisivo nella biografia intellettuale di Petrarca e ci restituiscono i motivi ispiratori della sua lira: gnomica, sentimentale, religiosa, politica, bucolica.

EAN: 9788884029188
Nuovo
EUR 16.00
-28%
EUR 11.50
Available
Roma, Salerno Ed. 2014, cm.16x24, pp.244, brossura copertina figurata a colori. Collana Biblioteca di Filologia e Critica,8.

EAN: 9788884026965
Nuovo
EUR 22.00
-22%
EUR 17.00
Available
Interventi e testi di Cesare Segre, Dante Isella, Giovanni Acquilecchia, Mario Scotti, Scevola Mariotti, Giorgio Petrocchi, Mario Martelli, Enzo Quaglio, Armando petrucci, Arrigo Castellani, Alberto Varvaro, MArio marti, Giuseppe Billanovich, Rosanna Bettarini, Giuseppe Nava, Giorgio Varanini, Silvio Avalle D'Arco, Domenico De Robertis, Mahmoud Salem Elsheikh, Lucia Battalgia Ricci, Tiziano Zanato, Rossella Bessi, Olga Silvana Casale, Rosario Coluccia, Emanuele Scarpa, Vania de Maldé, Bruno Basile, Gino Rizzo, Emilio Pasquini. Atti del Convegno di Lecce,22-26 Ottobre 1984. Indici analitici di Valentina Pollidori. Premessa di Enrico Malato. Roma, Ed.Salerno 1985, cm.16x24, pp.XX-660, 4 tavv.ft. brossura copertina figurata. Collana Biblioteca di Filologia e Critica,I.

EAN: 9788885026728
Nuovo
EUR 62.00
-12%
EUR 54.00
Available
A cura di Rossella Bessi. Roma, Salerno 1982, cm.14,5x22, pp.212, brossura con bandelle. Collana Testi e Documenti di Letteratura e di Lingua,VI. Ediz.numerata in 999 esemplari.

EAN: 9788885026506
Usato, molto buono
Note: Copia mai letta, intonsa. Aloni e imperfezioni alla copertina.
EUR 28.00
Available
Roma 27-29 ottobre 2014. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi. Roma, Salerno 2016, cm.15,5x23,5, pp.570, brossura sopraccoperta figurata. Pubblicazione del Centro Pio Rajna. Studi e Sagg,23. L'annuale Convegno organizzato dal Centro Pio Rajna, nel 2014 dedicato al tema Antologie d'autore. La tradizione dei florilegi nella letteratura italiana, si è tenuto (come del resto il precedente, focalizzato su Boccaccio editore e interprete di Dante) nella nuova e ormai acquisita sede di Villa Altieri: divenuta dal 2012 la sede operativa del Centro, che vi ha trovato lo spazio più adeguato per lo sviluppo delle proprie attività scientifiche, nonché il luogo deputato per i convegni previsti dal suo Statuto. L'argomento scelto per i lavori dell'ottobre 2014 è stato necessariamente circoscritto alle "antologie d'autore", con qualche deroga, mirata a non lasciare fuori dell'indagine i grandi canzonieri lirici allestiti tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento: il Canzoniere Palatino, il Laurenziano, il Vaticano, che ovviamente non sono "d'autore", ma senza i quali il quadro generale sarebbe risultato lacunoso. L'analisi si estende poi a importanti raccolte poetiche del Quattro e Cinquecento: il Certame Coronario, la Raccolta Aragonese, la "Giuntina di rime antiche", anche queste non propriamente "antologie d'autore", ma non meno importanti per illustrare un "modo" di raccolta e circolazione dei testi. Fino a raggiungere quelle raccolte dove l'impronta autoriale si manifesta ormai in modo evidente: i Vestigi della storia del sonetto italiano allestiti da Foscolo all'inizio dell'Ottocento; le Crestomazie, in prosa e in poesia, curate da Leopardi...

EAN: 9788884029997
Nuovo
EUR 44.00
-45%
EUR 24.00
Available
Roma, Antenore 2021, cm.14x22, pp.154, brossura copertina figurata. Collana Arezzo e Certaldo. Negli antichi volumi le filigrane rivelano in controluce dove e quando una mano ha potuto vergare le carte che compongono il libro, fanno affiorare tracce e indizi celati, solo che lo sguardo del lettore sappia inoltrarsi, curioso e attento, di là da ciò che è immediatamente percepibile. Allo stesso modo, nella fitta trama di sensi della parola letteraria, sempre nuove tessere emergono a definire con linee inedite il disegno di un testo. Nelle opere di Petrarca e di Boccaccio si annidano di continuo implicazioni nascoste, rinvii reconditi che l'occhio del critico può cogliere con l'ausilio degli strumenti della filologia e dell'ermeneutica, tanto piú complessi e ardui da indagare quanto piú abile è il gioco di ripresa e di dissimulazione nella variegata polifonia del sistema letterario. Le tenui trasparenze di senso che trapelano dalla parola letteraria, sempre metamorfica e aperta a nuove suggestioni interpretative, sembrano ricondursi naturalmente a un concetto fondante della filologia e della codicologia, che riesce a collocare nello spazio e nel tempo un manoscritto o una stampa antica a partire dalla sua incontrovertibile materialità.

EAN: 9788884557209
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Available
With a preface by Giuseppe Billanovich. Translated by Nicholas Mann. Protographs by Lorenzo Cappellini. Padova, Antenore 1974, cm.24,5x23, pp.38 con numerose fotografie ft. brossura copertina con immagine applicata, sopraccoperta in carta rimboccata. Ente Nazionale Francesco Petrarca. VIth centenary of the death of Francesco Petrarca 1304-1374.

EAN: 9788884552426
Nuovo
EUR 21.00
3 copies
Padova, Edit.Antenore 1978, cm.17x25, pp.XVI,354, 18 tavv.ft., brossura a fogli chiusi. Collana Studi sul Petrarca,5.

EAN: 9788884552129
Nuovo
EUR 31.00
-14%
EUR 26.50
Available
Firenze-Siena, 12-14 novembre 2009. Edizione bilingue a cura di Lino Leonardi. Firenze, Sismel Ediz. Del Galluzzo 2011, cm.15,5x24, pp.476, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Collana Archivio Romanzo,21. Pubblicazioni della Scuola di Dottorato europea in Filologia romanza, 5. L. LEONARDI, Filologia dei canzonieri e filologia testuale. Questioni di metodo e prassi ecdotica per la tradizione della lirica nel medioevo romanzo - P. SQUILLACIOTI, Sulla contaminazione nella tradizione manoscritta trobadorica: varianti alternative, doppie lezioni ed effetti sulla pratica editoriale - S. RESCONI, "Terza tradizione" o confluenza di tradizioni? Aimeric de Pegulhan nel canzoniere U - C. MENICHETTI, Per una ricollocazione delle biografie trobadoriche nella diacronia della tradizione manoscritta provenzale - A. ALBERNI, L'última cançó dels trobadors a Catalunya: el cançoner "Vega-Aguiló" i la tradició manuscrita llenguadociana - M. S. LANNUTTI, Sulle raccolte miste della lirica gallo­romanza - L. BARBIERI, Contaminazioni, stratificazioni e ricerca dell'originale nella tradizione manoscritta dei trovieri - G. MARRANI, Macrosequenze d'autore (o presunte tali) alla verifica della tradizione: Dante, Cavalcanti, Cino da Pistoia - F. ZINELLI, Tra ecdotica e stratigrafia: Dante lirico e i poeti minori del Trecento - A. DECARIA, Stratigrafia ecdotica di una silloge miscellanea di poeti trecenteschi - M. A. RAMOS, "Sombras" grafemáticas. Dimensão diacrónica na formação dos cancioneiros galego-portugueses - M. CABRÉ, La circolazione della lirica nella Catalogna medievale - V. BELTRAN, Morfología del cancionero. Los cancioneros castellanos. Indici

EAN: 9788884504470
Usato, come nuovo
EUR 68.00
-48%
EUR 34.90
Last copy
A cura di Silvia Nocentini. Firenze, Sismel, Edizioni del Galluzzo 2001, cm.16x24, pp.LXI,110, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Collana Ediz.Nazionale dei Testi Mediolatini. La Legenda di Agnese da Montepulciano è l'opera prima di Raimondo da Capua in cui l'autore celebra la vita della mistica amatissima dal suo popolo già in vita, seppure non inquadrabile in precise categorie istituzionali. La stesura dell'opera risponde a un duplice obiettivo: da un lato, quello di venire incontro alle richieste dei promotori locali del culto; dall'altro, di consolidare l'affiliazione all'ordine Domenicano e, insieme, di promuovere la canonizzazione della donna. Operazione, quest'ultima, che riuscì solo in parte, dal momento che Agnese fu canonizzata nel 1726; ma l'autorevolezza di questo testo è testimoniata dal fatto che esso soppiantò ben presto la leggenda antica, di cui non si hanno più tracce, creando il modello tutte le successive biografie. L'edizione critica, che ora si presenta per la prima volta, consente di leggere la Legenda nella sua integrità, permettendo di coglierne appieno quella concezione strutturale e teologica che Raimondo espone nei Prologi.

EAN: 9788884500151
Usato, come nuovo
EUR 43.00
-44%
EUR 24.00
Available
Edizione critica e commento a cura di Linda Pagnotta. Firenze, Sismel Ediz. Del Galluzzo 2001, cm.15,5x24, pp.CVI-236, 18 tavv. legatura ed.soprac.fig.a col. Collana Archivio Romanzo,3. Tommaso di Giunta occupa nel panorama della letteratura in volgare mediotrecentesca una posizione appartata e per molti aspetti singolare: autore di un prosimetro di contenuto didattico-amoroso, il Conciliato d’Amore, che si propone come summa della precettistica cortese elaborata nel corso di un secolo di attività poetica, di epistole in prosa che traspongono in una lingua fortemente condizionata dall’uso lirico i modelli delle artes dictandi, e di rime di corrispondenza, fra cui spicca per impegno ideologico e tecnico la frottola politica responsiva a Fazio degli Uberti - ma dove non mancano anche esercitazioni sul registro ‘comico’ -, sembra aver affiancato a tale multiforme attività letteraria quella di ideatore e curatore di una raccolta della propria produzione, promuovendo e sovrintendendo alla realizzazione di un vero e proprio ‘libro’ personale, basato su un’innovativa strategia di impaginazione dei testi poetici e riccamente miniato, identificabile col codice It. IX 175 della Biblioteca Marciana di Venezia. Quella che qui si presenta è la prima edizione critica completa dell’opera di questo autore poco conosciuto, preceduta da uno studio sulla tradizione manoscritta e corredata dalla riproduzione fotografica integrale del manoscritto marciano.

EAN: 9788884500885
Usato, come nuovo
EUR 44.00
-45%
EUR 24.00
3 copies
Edizione critica a cura di Maria Sofia Lannutti. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2012, cm.16x24, pp. CXX,162, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Collana Archivio Romanzo, 23. Le traduzioni poetiche in lingua d'oc della leggenda latina di santa Margherita d'Antiochia, "fanciulla perseguitata" tra le più popolari del medioevo sono esempio significativo di una poesia devozionale che risponde alle esigenze di una religiosità ingenua e largamente condivisa. Sebbene dipendano dallo stesso ipotesto, che viene qui pubblicato nella lezione di un manoscritto di provenienza occitana, e siano cronologicamente non distanti, le due opere sono il frutto di tecniche di traduzione molto diverse; alle differenze stilistiche corrispondono altrettanto marcate differenze linguistiche. A distanza di più di un secolo dalle precedenti edizioni, i due testi trovano qui un assetto editoriale profondamente rinnovato, risultato dell'applicazione di un metodo filologico ricostruttivo che si avvale del confronto con la fonte latina.

EAN: 9788884504609
Usato, come nuovo
EUR 59.00
-64%
EUR 21.00
2 copies
Edizione critica a cura di Edoardo D'Angelo. Firenze, Sismel Ediz.del Galluzzo 2002, cm.17,5x25, pp.CXCVII,314, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Collana Ediz.Nazionale dei Testi Mediolatini,7. Posta in una situazione geo-politica difficile e turbolenta, contesa tra Bizantini, Longobardi e Saraceni, interessata da pretese pontificie e rivendicazioni patriarcali, Napoli è, nel X secolo, una terra di frontiera. Particolarmente importante risulta, a questo proposito, la politica dei vescovi napoletani che indirizzano la propria attività verso un'affermazione della latinità e un sempre più stretto legame con la Chiesa di Roma, a scapito di Bisanzio. Esigenze politiche e cultuali portarono ad affidare la redazione di un sostanzioso corpus di testi agiografici, in elegante veste latina, a un circolo di intellettuali ruotanti intorno all’episcopato, la cosiddetta Scuola agiografica napoletana, di cui Pietro Suddiacono fu uno dei maggiori esponenti: intellettuale di grande levatura, a diretto contatto con i vertici politici ed ecclesiastici della città, conscio del valore pastorale ed estetico della sua produzione letteraria. Il volume offre uno studio sia della figura storica e culturale di Pietro, sia della sua intera opera agiografica, in parte qui ora edita per la prima volta criticamente, che si arricchisce dell’attribuzione al chierico napoletano di quattro nuovi testi e di alcuni frammenti in versi.

EAN: 9788884500755
Usato, come nuovo
EUR 53.00
-45%
EUR 29.00
2 copies
Edizione critica a cura di Roberto Gamberini. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2003, cm.17,5x25, pp. XLIV,49, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini, 06 Serie II, 03. Cappellano, giudice e consigliere politico di Ottone III, poi vescovo di Vercelli e feudatario imperiale, Leone era un uomo ambizioso e combattivo, abile nella guerra e nel trattare con i potenti. Come scrittore si rivela estremamente colto e nel «Metrum Leonis» mostra tutta la sua capacità letteraria, servendosi degli schemi della favola esopica, della satira e di un intreccio di allusioni dotte per costruire una narrazione autobiografica che rinnova l'immaginario della scrittura politica del secolo X. Poemetto in adonii metrici spesso classificato come un precoce «Tierepos», il «Metrum Leonis» non è mai stato fatto oggetto di una valutazione storico-letteraria approfondita. Dell'opera si offre ora una nuova edizione critica condotta sulla base del probabile autografo, il codice Vercelli, Archivio Capitolare LXXXII, e la prima traduzione italiana.

EAN: 9788887027877
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-31%
EUR 15.00
Last copy
Edizione critica a cura di Fulvio delle Donne. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2003, cm.17,5x25, pp.XCVI,191, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini, 09. Il nome di Nicola da Rocca, generalmente confuso con il suo omonimo e più giovane nipote, risulta noto solo ad alcuni studiosi di Federico II di Svevia. Eppure le lettere di questo eminente dictator - finora per lo più inedite -, così come quelle di suo nipote e dei suoi familiari e corrispondenti, permettono di osservare da una nuova prospettiva il quadro politico e culturale del XIII secolo. La fitta trama delle corrispondenze epistolari, oltre a far luce sui complessi rapporti di amicizia e professionali che, nonostante i violenti conflitti politici, legarono alcuni rappresentanti della curia imperiale e di quella papale, consente di approfondire la conoscenza della fervida produzione retorica che caratterizzò in massima parte l'attività letteraria latina dell'epoca. L'edizione critica è basata soprattutto su un codice classificabile come la copia di uno 'scartafaccio' che raccoglieva le minute d'autore. Il confronto con un'altra trentina di manoscritti, tuttavia, fornisce l'occasione di avanzare ipotesi sulla genesi e sulla formazione anche di altri epistolari coevi, come quello di Tommaso di Capua e di Pier della Vigna.

EAN: 9788884500489
Usato, come nuovo
EUR 53.00
-49%
EUR 27.00
Available
A cura di Marzio Porro. Firenze, Accademia della Crusca 1979, cm.17x24, pp.290, brossura Collana Scrittori Italiani e Testi Antichi. Intonso. Il testo che qui, per la prima volta integralmente, si pubblica è testimoniato, per quanto che ci risulta, nella sua particolare veste linguistica e solo perciò che attiene appunto ad essa da un unico ms.: Oxford, Bodleian Library, Canoniciano it. 122.
Usato, molto buono
EUR 35.00
-42%
EUR 20.00
Available
Verona, 10-11 dicembre 2004. A cura di Antonella Degl'Innocenti, Antonio De Prisco e Emore Paoli. Firenze, Sismel -Edizioni del Galluzzo 2007, cm.17x24, pp.VIII,304, vol.1+CD-ROM, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Collana Archivum Gregorianum, 12. M. Van Uytfanghe, L'hagiographie en Occident de la Vita Antonii aux Dialogues de Grégoire le Grand: genèse et occupation du terrain - E. Giannarelli, L'agiografia di Sulpicio Severo - E. Paoli - E. Susi, I Gesta martyrum Romanorum - R. Barcellona - S. Pricoco, Riflessioni per un itinerario agiografico: da Lerino a Gregorio Magno - A. Degl'Innocenti, L'opera agiografica di Venanzio Fortunato - M. Heinzelmann, Grégoire de Tours et l'hagiographie mérovingienne - A. De Prisco - Edoardo Ferrarini, Testi e ipertesti della santità. Il Cd-Rom "Gregorio di Tours agiografo" - A. M. Orselli, La tipologia agiografica dei Dialogi di Gregorio Magno - L. Saraceno, Scriptura crescit cum legente: un paradigma anche per l'agiografo? Una rilettura del II libro dei Dialoghi di Gregorio Magno - G. Cremascoli, Il miracolo nell'agiografia di Gregorio Magno e di Gregorio di Tours - Guy Philippart, Grégoire le Grand et les gesta martyrum. Indici.

EAN: 9788884502490
Usato, come nuovo
EUR 26.00
-11%
EUR 23.00
Available
A cura di Luigi G. G. Ricci e Armando Petrucci. Firenze, Sismel, Edizioni del Galluzzo 2005, completo in 2 volumi. cm.25x32,5, pp.320 tavv. col. di riproduzioni in facsimile, 330 di studi critici. legature editoriali cartonate sopraccoperte figurate a colori. Collana Archivum Gregorianum,5. Viene stampata la riproduzione fotografica del più antico codice rimastoci delle opere di Gregorio Magno. Il codice 504 della Médiatheque de l'Agglomération Troyenne, contenente la Regola pastorale, si data durante gli anni del pontificato di Gregorio (590-604) ed è stato scritto a Roma, nello scrittorio del Papa; potrebbe recare traccia della mano dello stesso Gregorio. Il Trecense, che rappresenta una copia di eccezionale importanza per la ricostruzione delle fasi compositive e della trasmissione testuale dell'opera, è stato ora riprodotto dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del XIV Centenario della morte di Gregorio Magno in accordo e collaborazione con la Mediateque de l'Agglomeration Troyenne e con l'Insitute de recherche et d'histoire des textes (IRHT) di Parigi. Nel I volume, dopo la premessa di Claudio Leonardi e Luigi G. G. Ricci, l'introduzione di Thierry Delcourt e una nota di Anne-Marie Eddé, si riproduce integralmente il manoscritto, a colori e a grandezza naturale. Nel II volume un gruppo di studiosi di grande qualità ne illustra l'importanza e il significato: Giovanni Orlandi (Il codice di Troyes: aspetti linguistici), Paolo Chiesa (Gregorio al lavoro. Il processo testuale della Regula pastoralis), Bruno Judic (La Règle pastorale: programme, ambitions et realisations), Armando Petrucci e Franca Nardelli (Il codice e le sue scritture). Completa il volume la trascrizione integrale del testo.

EAN: 9788884501691
Nuovo
EUR 290.00
-58%
EUR 120.00
2 copies
Édition et commentaire de Mireille Ausécache. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2017, cm.15x23, pp.VIII,528, brossura copertina figurata a colori. Collana Edizione Nazionale La Scuola Medica Salernitana, 08. Le Liber de uirtutibus et laudibus compositorum medicaminum est l’oeuvre ambitieuse du médecin Gilles de Corbeil (XIIe siècle). Se plaçant en praticien, en pédagogue mais aussi en moralisateur et en poète, il rejoint «ces esprits distingués que le visage sévère d’Hippocrate n’a pu arracher aux agaceries et aux coquetteries provocantes des Muses» selon la formule imagée du docteur Achille Chéreau dans le Parnasse médical français (Paris 1874). L’intérêt mais aussi la difficulté de ce traité tiennent à ce mélange des genres qui bien souvent en obscurcit le propos et explique vraisemblablement sa faible diffusion. Cependant, si le poète se laisse parfois entraîner dans de longues digressions ou des exercices d’imitation des Anciens, le médecin reste vigilant et entend bien mener avec détermination son entreprise pédagogique. S’adressant aux apprentis médecins il se pose alors en ardent défenseur des doctrines qui lui furent enseignées à Salerne durant ses années de formation auprès de grands maîtres dont il fait un émouvant panégyrique. La ville ellemême est l’objet d’un véritable culte de sa part. Le commentaire portant sur les vertus de quatre-vingt-un médicaments composés lui permet d’exposer les bases de l’enseignement que lui-même reçut tant sur le plan de la théorie que de la pratique et de la déontologie. Et c’est fort de ces connaissances promues au rang de lois de la médecine rationnelle, la physica, que Gilles de Corbeil s’affirme comme un artisan de la translatio studii de Salerne à Paris. C’est le sens de la requête en parrainage adressée au maître salernitain Romualdus: Ipse novo faveat operi, nec parisianas / Estimet indignum phisicam resonare chamenas.

EAN: 9788884507655
Usato, come nuovo
EUR 68.00
-52%
EUR 32.00
2 copies
Con ill.originali del secolo XVIII. Note a cura di C.Pizzinelli. Milano, Anonima Ediz.Viola 1953, 2 volumi rilegati in uno. cm.18x26, pp.1498 complessivamente numerose figg.bn.nt. legatura editoriale cartonata in percallina.
Usato, molto buono
EUR 45.00
Last copy
Roma, Salerno Ed. 1998, cm.15x21, pp. 160, con 4 tavv. ft. brossura copertina figurata a colori. Collana Piccoli Saggi,3.

EAN: 9788884022578
Nuovo
EUR 9.00
-12%
EUR 7.90
Available
Roma, Editrice Antenore 2005, cm.17,5x25, pp.360, brossura intonso. Collana Medioevo e Umanesimo,110. maxlibriprogramma

EAN: 9788884555984
Nuovo
EUR 32.00
-28%
EUR 23.00
Available