CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia Medioevo

A cura di Maria Luisa Meneghetti con introduzione, nota linguistica e glossario. Padova, Editrice Antenore 1979, cm.13x21, pp.LXIV,138, 4 tavv.ft. brossura. Coll.Vulgares Eloquentes,9.

EAN: 9788884551641
Nuovo
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
Available
#145105 Storia Medioevo
Roma, Salerno 2011, cm.15x21, pp.150, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi. Il personaggio di Alessandro Magno è una delle grandi figure storiche che abbandonano presto il palcoscenico della storia per raggiungere la sfera del mito. E tuttavia, questa mitizzazione del conquistatore macedone sembra essere un elemento non esclusivo dell'Ellenismo, che pure individua in lui il proprio ineguagliabile campione: dall'Egitto all'Himalaya, dalla Britannia all'Uzbekistan, la leggenda di Alessandro si è in realtà propagata in tutto il mondo, trasformando il personaggio storico nell'ultimo degli eroi greci, una delle più sfavillanti icone mitiche elaborate dal pensiero umano. Alla creazione di tale mito ha certamente contribuito il Romanzo di Alessandro, che trasfigura in epiche imprese anche quelle che il suo protagonista aveva forse solo sognato di compiere. Questo eccezionale bestseller dell'Antichità, composto originariamente in greco, fu letto, copiato, rielaborato e tradotto senza soluzione di continuità, dall'età ellenistica fino alle soglie dell'età contemporanea. E fu proprio per suo tramite che la leggenda di Alessandro raggiunse l'Oriente: del Romanzo, infatti, vennero prodotte versioni in mediopersiano, siriaco, armeno, etiopico, copto, arabo, ebraico. Ma la fortuna della figura di Alessandro nel mondo orientale è soprattutto legata alla cultura musulmana, fortemente attratta dal grande conquistatore greco.

EAN: 9788884027115
Nuovo
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Available
#309777 Storia Medioevo
Firenze, Leo S.Olschki 1957, cm.15x23, pp.46, fascicolo.
Usato, molto buono
EUR 5.00
3 copies
#309770 Storia Medioevo
Roma, Salerno 2018, cm.13x20, pp.170, brossura copertina figurata. Coll.Aculei,29. Collana diretta da Alessandro Barbero. Dal grande gioco internazionale della guerra e delle finanze regie al panico sui mercati: la storia del grande crack degli anni '40 del Trecento è ricostruita in parallelo con la crisi della finanza pubblica che causò la bancarotta di Firenze. Le cronache dell'epoca restituiscono con toni drammatici la ricerca di provvedimenti di emergenza per rassicurare i creditori senza annientare l'imprenditoria cittadina, mentre la nascita di un sistema di debito pubblico (il cosiddetto "Monte") diventa la chiave per il finanziamento della Repubblica e per l'uscita dalla perversa spirale di quel fatidico 1345. Affiora cosi una complessa strategia di salvaguardia della credibilità degli operatori fiorentini, destinata a modificare i rapporti tra cittadini e Stato fino a costituire la nuova etica civica del primo Rinascimento.

EAN: 9788869732744
Nuovo
EUR 14.00
-37%
EUR 8.70
Available
#309720 Storia Medioevo
Prefazione di Carlo Alberto Balducci. Rimini, Edizioni Lettere Storia Arte 1978, cm.17x24, pp.500 ill.bn.nt. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata.
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy
Pubblicazione a curata dalla Cambridge University. Milano, Garzanti Ed. 2004, cm.17,5x24,5, pp.1015, 128 tavv.bn.nt.12 tavv.a col.nt.7 cartine legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Collezione Maggiore.
Usato, molto buono
EUR 34.90
Last copy
#309688 Storia Medioevo
Roma, Salerno 2018, cm.13x20, pp.160, brossura copertina figurata. Coll.Aculei,34. Collana diretta da Alessandro Barbero. Rsistampa del 2021. La narrazione dell'esilio di Dante, i neoguelfi e i neoghibellini risorgimentali, le polemiche attuali sulla faziosità come carattere distintivo e immutabile degli italiani sono solo alcuni esempi di come la memoria delle lotte fra guelfi e ghibellini ha condizionato attraverso i secoli la nostra cultura, fino a ridursi ad un luogo comune, privo di qualsiasi aggancio alla realtà storica del tempo. Con questa espressione, infatti, si indica oggi una contrapposizione cieca e ideologica fra due parti animate da odio reciproco e fra le quali ogni dialogo è impossibile. Il quadro dell'Italia duecentesca, invece era molto più complesso. Questo libro mostra che guelfismo e ghibellinismo furono fattori di divisione interna, ma anche di coordinazione esterna: l'adesione alle parti creò infatti per la prima volta legami politici di dimensione peninsulare, superando la divisione fra il centro-nord comunale e il Regno di Sicilia nel meridione. Ancora, constateremo che la contrapposizione tra le due parti era tutt'altro che ideologica e aprioristica. Nel periodo qui preso in considerazione, l'appartenenza ai due schieramenti non prevaleva quasi mai sui reali interessi locali: guelfi e ghibellini si potevano alleare fra loro contro altri guelfi e altri ghibellini, vi erano guelfi bianchi contro guelfi neri, ma anche ghibellini contro altri ghibellini, vi erano molti cittadini che restavano fuori dalle logiche di parte e premevano per la conciliazione, vi erano - e pochi se ne stupivano - papi ghibellini e imperatori guelfi.

EAN: 9788869733451
Nuovo
EUR 14.00
-29%
EUR 9.90
Available
#309687 Storia Medioevo
Roma, Salerno Editrice 2020, cm.13x20, pp.188, brossura copertina figurata a colori. Coll.Aculei,40. Collana diretta da Alessandro Barbero. Un attacco premeditato, il saccheggio selvaggio, massacri e una parziale distruzione della città sul Bosforo: la prima “caduta di Costantinopoli” non avvenne nel 1453 per mano ottomana, come generalmente si ritiene, ma nel 1204 ad opera dei latini, ossia veneziani e milites in gran parte francesi. È la storia raccontata in questo volume: nota come quarta crociata, la spedizione promossa da Innocenzo III puntava ufficialmente alla riconquista di Gerusalemme, ma finí per prendere la Nuova Roma, greca e cristiana. La storiografia si è interrogata sull’episodio con esiti differenti.I bizantinisti hanno generalmente considerato la presa del 1204 come un atto deliberato ai danni di Costantinopoli, mentre gli studiosi della crociata sono stati piú cauti, fino a sposare il punto di vista dei protagonisti: come il cronista Goffredo di Villehardouin, il quale presenta una concatenazione di incidenti casuali che avrebbero condotto al sacco della città. Alla luce delle numerose fonti dell’epoca, il libro restituisce un quadro preciso della vicenda e non esita a chiamare in causa volontà e comportamenti sinora occultati da una storiografia a tratti compiacente.

EAN: 9788869734649
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 11.90
Available
#309686 Storia Medioevo
Roma, Salerno Editrice 2020, cm.13x20, pp.159, brossura copertina figurata a colori. Coll.Aculei,39. Collana diretta da Alessandro Barbero. Destinati a segnare le sorti del proprio tempo, gli Ordini militari compaiono in Terra Santa nel XII secolo, per difendere i possedimenti dei latini durante le crociate e assistere i pellegrini. Tra le formazioni principali spiccano i cavalieri del Tempio, meglio noti come templari, i cavalieri di san Giovanni detti anche ospitalieri e i cavalieri teutonici. Ma perché nacquero e come acquisirono potere e ricchezza? In parte monaci e in parte guerrieri, questi milites Christi sconvolsero l’ordinamento etico-morale della Cristianità latina, rappresentando una straordinaria novità militare per una società, come quella medievale, che in nome della Guerra Santa seppe riunire uomini di preghiera e uomini d’armi. Questo libro indaga la storia, la struttura e la formazione dei principali Ordini religioso-militari, confrontando sistemi di potere, missioni e costumi, e restituendo, al di là delle leggende e delle fantasie popolari, la vera storia delle armate di Dio.

EAN: 9788869734106
Nuovo
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Available
#309280 Storia Medioevo
Roma, Salerno Ed. 2019, cm.15x21, pp.184, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,64. L'undici maggio del 330 Costantino fondò la sua Nuova Roma, meglio nota come Costantinopoli. Il sito della nuova capitale, tuttavia, aveva già una storia lunghissima, che iniziava dalla preistoria e proseguiva con la colonia megarese di Bisanzio, cruciale emporio sul Bosforo e inespugnabile avamposto contro i barbari. Il corpus arcaico di miti e leggende che circondava quest'antico insediamento, di cui i testi antichi ci hanno conservato tracce preziose, si trovò all'improvviso proiettato su un palcoscenico mondiale: retori, poeti, storici fecero a gara nel nobilitare queste tradizioni e nel costruire, nel passato di Bisanzio, una serie impressionante di presagi della futura grandezza. La propaganda imperiale trasformò così l'eroe fondatore Bisante, nipote di Zeus, in un nuovo Romolo, e la dea Ecate, protettrice della città negli assedi, sembrò anticipare il ruolo che sarebbe stato attribuito alla Vergine. E allo stesso tempo, gli antichi monumenti che rimanevano di questo passato remoto furono avvolti da leggende che li dipingevano come talismani incantati dalla magia degli antichi sapienti. Quando i Turchi infine conquistarono Costantinopoli, nel 1453, ereditarono e rielaborarono ulteriormente questo patrimonio di miti, ipotizzando una serie vertiginosa di fondazioni e rifondazioni che iniziava con Salomone per culminare nella nascita di Istanbul. In queste pagine viene rievocata questa "storia leggendaria" di Bisanzio, una costruzione culturale che è in corso ancora oggi.

EAN: 9788869733741
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 11.90
Available
#177922 Storia Medioevo
A cura di Arnaldo Soldani. Roma, Antenore Editrice 2013, cm.17x25,5, pp.196, brossura a fogli chiusi. Coll.Studi Petrarcheschi. Il libro di Marco Praloran, linguista di fama europea, che ha contribuito a innovare gli studi sulla tradizione letteraria tra Medioevo e Rinascimento, propone un tentativo di ricerca a largo raggio sulla forma-canzone in Petrarca, intendendola non solo nelle sue strutture metriche ma soprattutto come modello complessivo di organizzazione del discorso e della significazione. Affiancando capitoli di taglio più teorico e metodologico ad altri che offrono delle serrate letture di testi singoli o di gruppi di testi, l'indagine fonde insieme più livelli di analisi: prosodia e rima, sintassi, processi argomentativi, sviluppi tematici. Ne riesce un'immagine assolutamente innovativa della canzone quale forma estrema dello sperimentalismo di Petrarca, luogo in cui la sublime e splendente complessità formale allude alla difficoltà di rappresentazione del mondo interiore, dominato dalle dinamiche del desiderio e sottoposto alla pressione della temporalità.

EAN: 9788884556790
Nuovo
EUR 22.00
-20%
EUR 17.50
Available
#309112 Storia Medioevo
Firenze, 5-7 novembre 1990, A cura di Francesco Santi. Centro italiano di Studi sull' Alto Medioevo. Spoleto, Fondazione CISAM 1993, cm.17x24, pp.X,416, brossura. Quaderni di Cultura Mediolatina,2.

EAN: 9788879885911
Nuovo
EUR 49.06
-40%
EUR 29.00
3 copies
#309106 Storia Medioevo
A cura di Claudio Leonardi. Bologna, EDB Edizioni Dehoniane 1986, cm.17,5x25, pp.842, 52 tavv.bn.e a colori ft. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Istituto di Scienze Religiose in Trento. Series Major,1.

EAN: 9788810403914
Nuovo
EUR 46.48
-59%
EUR 19.00
Available
#309095 Storia Medioevo
Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati. 2010, cm.16x24, pp.62 illustrazioni brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788890210631
Usato, come nuovo
EUR 5.00
Last copy
Pisa, Pacini Ed. 1992, cm.17x24, pp.349, brossura. Coll.Percorsi.
Nuovo
EUR 19.00
Last copy
#289900 Storia Medioevo
A cura di Patrizia Castelli, Maria Luisa Ceccarelli Lemut. Pisa, Pacini Editore 2011, cm.16x24, pp.312, brossura copertina figurata a colori. Coll:Storica,57. Pubblicazione della Società Storica Pisana. In questo volume sono raccolti diciotto saggi nati da due incontri di studio dedicati alia figura di san Ranieri e alla storia della santità, tenutisi l'uno nel giugno 2000 e l'altro nell'ottobre 2010. Gli autori, studiosi di diversi orientamenti metodologici, hanno contribuito ad una nuova definizione del santo pisano nel contesto cittadino ed europeo, seguendone la fortuna dal Medioevo all'età moderna. Il libro è dedicato non solo agli specialisti, ma anche ad un pubblico più vasto, consapevole del peso e del significato del culto del patrono nella storia delle città.

EAN: 9788863153194
Nuovo
EUR 25.00
-36%
EUR 16.00
Available
#245033 Storia Medioevo
Firenze, Vallecchi 1923, cm.14x21, pp.XII,330,8, rilegatura in mezza pergamena. Collana Storica.
Da collezione, buono
EUR 16.00
Last copy
#283361 Storia Medioevo
Pisa, Pacini Editore 2003, cm.16x24, pp.228, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788877815064
Nuovo
EUR 11.00
2 copies
#308729 Storia Medioevo
A cura di Sergio Gensini e del Centro di Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo di San Miniato. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1994, cm.17x24, pp.XI,629, brossura. Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 29.

EAN: 9788877810922
Usato, come nuovo
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 34.90
Last copy
#308633 Storia Medioevo
Presentazione di Franco Cardini. Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Franceschini- Sismel 2008, cm.15x23, pp.XVI,283, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 13, Il volume si propone di ricostruire il profilo particolarissimo della cristologia bernardina nel quadro della teologia e della spiritualità medievali. Si analizza la vastissima e variegata opera dell'abate di Clairvaux, alla ricerca dei luoghi in cui egli parla del monaco e del Cristo assieme: in particolare, punto di vista privilegiato è l'indagine sistematica del lessico utilizzato e dei riferimenti biblici, affrancandosi in questo dalle categorie interpretative - quali imitatio e devotio Christi - consuete alla storiografia, ma alla prova del testo bernardino inefficaci. L'interpretazione della figura del Cristo risulta il metro di misura per poter valutare l'intero pensiero di Bernardo, la sua concezione del monachesimo e l'atteggiamento tenuto nei confronti della società esterna al chiostro: su tale interpretazione si misura il senso che egli attribuisce alla storia, alla natura e al corpo, in sostanza all'uomo in rapporto con Dio. In conclusione si verifica la legittimità della qualifica di 'mistico' che consuetudinariamente gli si riconosce sulla scorta del Gilson.

EAN: 9788884502025
Usato, come nuovo
EUR 46.00
-45%
EUR 25.00
3 copies
#308344 Storia Medioevo
A cura di Francesco Santi. Presentazione di Agostino Paravicini Bagliani. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2015, cm.14,5x23, pp. XII,96, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,1. In questa nuova raccolta di brevi letture di Claudio Leonardi, il Medioevo è posto al centro di una riflessione reale, in rapporto al presente e anche rendendo esplicite le motivazioni personali di una vita dedicata alla ricerca storica. A tratti in maniera provocatoria, ma sempre preciso nei dati storici e letterari discussi, Leonardi propone quasi ad ogni pagina categorie storiografiche che interpellano la comunità scientifica e offrono anche al lettore non specialista una guida autorevole per comprendere i paesaggi culturali del Medioevo, da Gregorio Magno fino a Domenica da Paradiso e a Martin Lutero. Ribaltando radicati luoghi comuni, se ne ricava infine la scoperta assoluta di un altro Medioevo che - con le sue luci e le sue ombre - risulta il tempo in cui si è potuta formare la coscienza della libertà, come possibilità della persona.

EAN: 9788884505460
Usato, come nuovo
EUR 21.00
-9%
EUR 19.00
2 copies
#308343 Storia Medioevo
A cura di Mariarosa Cortesi. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2020, cm.14,5x23, pp. XIV,294; 24 tavv. f.t., brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,24. Premessa, G. J. Polan, O.S.B. M. Cortesi, Vita nel chiostro: dinamica gestionale, alienazioni e spogliazioni - M. Dell’Omo, Modelli di santità nello specchio del medioevo monastico. Un itinerario dal passato al futuro - E. Paoli, «Ora et labora». Contemplazione e scrittura al femminile - G. Baroffio, «Domine, labia mea aperies». Canto e preghiera nei monasteri benedettini - A. Paravicini Bagliani, Il monastero di Santa Grata e il papato - G. Cossandi, Gestione e governo della badessa Grazia d’Arzago. Appunti per la storia del monastero di Santa Grata nel Duecento - M. Cortesi, «Ritraremo adhunche a memoria la gloria de la beatissima Grata» con documenti, testi e libri - G. Mariani Canova, Spiritualità e immagini benedettine femminili da santa Scolastica a santa Grata di Bergamo - P. Mazzariol, Una nuova speranza nella lacerazione della città: la chiesa esterna di Santa Grata - M. Taccolini - G. Gregorini, «Il riscoprimento d’un corpo - morale». Religiosi e società nella Lombardia del lungo Ottocento - R. Semeraro, Economia e istituzioni nelle procedure di soppressione e ripristino del monastero di Santa Grata in Columnellis di Bergamo (1798-1817) - E. Bolis, I rapporti di papa Giovanni XXIII con il monastero di Santa Grata e la spiritualità benedettina - P. Piatti, «Come una casa di vetro». Dalla Regola benedettina all’umanesimo monastico di Paolo VI. Indici.

EAN: 9788884509703
Usato, come nuovo
EUR 52.00
-44%
EUR 29.00
2 copies
#308341 Storia Medioevo
A cura di Fulvio delle Donne e Francesco Santi. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2014, cm.14,5x23, pp. XXXII,200, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,5. Le invenzioni di cui si parla in questa raccolta sono i simboli. Il papato, al centro del libro, è concepito appunto come universo simbolico. Evidente è il rapporto tra simboli e istituzioni e dunque tra simboli e potere, e la conseguente cura istituzionale dei simboli, la loro custodia e il patrocinio sulla loro evoluzione. Il libro è costituito da una serie di articoli pubblicati su un grande quotidiano tra il 2005 e il 2014, suscitati da fatti dell'attualità e per questo indicati come frammenti di cronaca che riguardano grandi avvenimenti: i funerali di papa Giovanni Paolo II, la rinuncia al papato di Benedetto XVI, l'elezione di papa Francesco... Molti dei riti e simboli di cui si parla sono stati perfezionati nel Medioevo e nella prima Età moderna; molti di essi sono oggi ancora in uso, a conferma del fatto che il papato è un'istituzione che si iscrive sempre in una prospettiva plurisecolare. Ma anche il recente abbandono di antichi riti e simboli suscita riflessioni e persino curiosità.

EAN: 9788884505682
Usato, come nuovo
EUR 21.00
-5%
EUR 19.90
Last copy
#308339 Storia Medioevo
Edited by Ingrid Baumgärtner, Mirko Vagnoni and Megan Welton. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2015, cm.14,5x23, pp.X,170 20 tavv. ft. brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,6. M. Vagnoni, Preface. REPRESENTATIONS OF POWER AT THE MEDITERRANEAN BORDERS OF EUROPE (12th-14th CENTURIES). I. Baumgärtner, Rappresentare il potere ai confini dell'Europa Mediterranea. Un'introduzione. I. FORMS OF REPRESENTATION: RULERSHIP IN SOUTH ITALY. F. Delle Donne, Culture as a Symbol of Power in the Kingdom of Sicily during the Swabian Period - K. Toomaspoeg, Frontiers and Their Crossing as Representation of Authority in the Kingdom of Sicily (12th-14th Centuries) - E. Cuozzo, Islamic Crosspollinations. Falconry at the Norman Court of Sicily. II. SYMBOLS OF POWER IN THE IBERIAN PENINSULA. J. Aurell, Auto-incoronazioni in Castiglia e Aragona (secolo XIV): il decisivo scontro tra temporale e spirituale - J. Molina Figueras, Sotto il segno d'Oriente. La monarchia catalano-aragonese e la ricerca del sacro nelle terre del Levante mediterraneo - R. Thissen-Lorenz, Space, Power, Chart: The Catalan Atlas (ca. 1375). III. CONQUEST AND THE REPRESENTATION OF POWER IN THE EASTERN MEDITERRANEAN. L. Russo, La fine dell'espansione: i normanni ad Antiochia (1098-1130) - M. Olympios, Reminiscing about the Crusader Levant: Royal Architecture and Memory in Lusignan Cyprus. INDEXES.

EAN: 9788884505712
Usato, come nuovo
EUR 39.00
-38%
EUR 24.00
2 copies