CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il cinese e Marguerite. Una biografia.

Author:
Publisher: Sellerio Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.La Nuova Diagonale,20.
Details: cm.12x19,5, pp.132, con 8 fotografie bn.ft. brossura sopraccop.fig. Coll.La Nuova Diagonale,20.

Abstract: Una biografia dai toni narrativi, condotta fra le pagine scritte, rivela aspetti inediti della vita di Marguerite Duras. Quella Marguerite Duras adolescente e del suo amante cinese, incontrato a bordo di un traghetto del Mekong, sullo sfondo dell'Indocina ai primi decenni del secolo, è una storia nota. È stata raccontata in un libro di successo - L'amante, apparso nell'84 - e ripresa in un altro libro molto letto - L'amante della Cina del Nord, del '91 -, per poi finire divulgata anche attraverso le immagini di un film. Ma, soprattutto, è una storia che, occultata, ancora impedita dal ritegno nel dire, sta alla base di uno dei primi romanzi di Marguerite Duras: Una diga sul Pacifico, pubblicato nel più lontano 1950. Angelo Morino ripercorre gli anni che separano questi testi fra loro, volendo illustrare i motivi per cui una stessa vicenda ha faticato tanto a emergere in contorni fedeli all'esperienza vissuta. Ma non si tratta solo di un'indagine condotta su una certa parte dell'opera di Marguerite Duras, perché - essendo questa una traduzione di episodi della vita - lo sconfinamento verso il dato biografico è continuo quanto inevitabile. Così, insieme alla ricerca fra le pagine scritte, c'è il recupero della prima giovinezza tra le foreste del Siam e il quartiere cinese di Saigon, dei successivi anni parigini durante l'occupazione tedesca, della militanza all'interno del partito comunista, fino al coinvolgimento nel maggio '68 e nella lotta delle donne, agli eccessi determinati dall'abuso di alcol e all'ultimo periodo di fama internazionale. Ma perché nel raffronto tra la vita e l'opera, finiscono per emergere contraddizioni e figure dipendenti da dubbi sulla legittimità della propria nascita? Qual è l'uomo che la madre ha incontrato in Indocina, l'unico che avesse amato? Come mai un cane giace morto nell'abbandono sulle sabbie di una spiaggia? Di quale colore può essere la pelle della pioggia che accomuna un fratello, una sorella e l'amante di questa? Il rumore del mare è solo un'eco del brusio che sale da una strada percorsa da indigeni? Strutturata come un romanzo poliziesco, questa biografia guida lentamente alla rivelazione conclusiva, là dove - realtà o fantasma - Marguerite Duras appare nei tratti di una vecchia cinese, prima che amante a suo tempo figlia di un uomo d'Oriente. La sua opera, allora, riferirebbe la storia segreta di una madre che è stata la prima ad avvicinarsi all'altra razza e che, nell'insofferenza del padre assegnato per legge, la figlia ha voluto riscattare dalla colpa e dal silenzio vivendone e scrivendone la trasgressione sotto gli occhi del mondo.

EAN: 9788838912917
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Palermo, Sellerio Ed. 1996, cm.10,5x15,5, pp.128, brossura sopraccop.con tav.a col.applicata. Coll.Il Divano,109. Le vicende femminili hanno sempre avuto notevole importanza all'interno della narrativa, soprattutto ottocentesca, configurandosi nei termini di materiali sentiti come altamente romanzeschi. C'è sempre una figura di donna (in questo caso una pioniera rapita dagli indiani della pampa argentina) intorno alla quale la narrazione lavora per costruire un ritratto eccezionale.

EAN: 9788838911538
Nuovo
EUR 7.00
-44%
EUR 3.90
Available
Palermo, Sellerio Editore 2006, cm.12x16,5, pp.174, brossura sopracop.fig. a col. Coll.La Memoria,701. Protagonista di questo romanzo è un professore universitario che intraprende un viaggio nel Salento, la terra delle "tarantate", incuriosito da una tradizione che conosce attraverso le pagine di Ernesto de Martino, il maggiore antropologo italiano del Novecento che al Salento ha dedicato la fondamentale opera "La terra del rimorso". Ma chi sono le tarantate? Sono le contadine che, morse da un ragno (la "taranta") durante la raccolta del grano, colte da lancinanti dolori e smanie, sarebbero curabili solo con la musica ritmata di tamburelli e violini che le fa danzare senza sosta. La narrazione corre però anche su un secondo binario: siamo nel 1959 e questa volta protagonista è proprio Ernesto de Martino, ritratto, insieme alla sua équipe, negli stessi luoghi e nelle stesse circostanze. Nell'alternanza fra la prima e la seconda narrazione, molti sono i confronti impliciti: il Salento come luogo di transito dei disperati del mondo e il Salento come pezzo del sud chiuso e immobile, il disturbo psichico senza tutele efficaci e quello gestito nel nucleo parentale, un certo disfacimento della struttura universitaria e una diversa concezione del sapere accademico, una sessualità all'insegna dell'omoerotismo che dirompe e un'altra sessualità all'insegna del ritegno.

EAN: 9788838921629
Usato, come nuovo
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy
Palermo, Sellerio Ed. 1996, cm.10,5x15,5, pp.64, brossura sopraccop.con tav.a col.applicata, Coll.Il Divano,108. Le vicende femminili hanno sempre avuto notevole importanza all'interno della narrativa, soprattutto ottocentesca, configurandosi nei termini di materiali sentiti come altamente romanzeschi. C'è sempre una figura di donna (in questo caso una popolana proiettata sullo sfondo dei "bassi" napoletani) intorno alla quale la narrazione lavora per costruire un ritratto eccezionale.

EAN: 9788838912221
Nuovo
EUR 6.00
-41%
EUR 3.50
Available

Recently viewed...

Con saggi di M.T.Donati, S.Masseroli, T.Tibiletti, G.A.Vergani. Milano, Skira 2002, cm.24x32, pp.368, 337 illustrazioni e tavole a colori e bn. nel testo, legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788884913005
Usato, come nuovo
EUR 80.00
-33%
EUR 53.00
2 copies
Firenze, G.Barbèra Editore 1894, cm.12x19, pp.485, rilegatura in tutta tela, titoli e filetti in oro al dorso. Lievi fioriture agli interni ma esempl. solido e.
EUR 20.00
Last copy
Milano Mondadori 2013, cm.14x22, pp.392, legatura ed.sovraccop.fig.a colori. Coll.Scrittori italiani. Filippo è un intellettuale che ha deciso di vivere in splendido ritiro, lontano da tutti. Dopo aver girato il mondo per insegnare ed essere scampato a un gravissimo linfoma, si è rifugiato per lavorare ai suoi libri in una casa sul lago. In questa solitudine, interrotta solo da qualche incontro galante, è convinto di aver raggiunto un accettabile equilibrio. Perciò, non è senza sconcerto che un giorno riceve una mail da parte di Isabella, la sua Isa, con cui non ha rapporti da sette anni. Tanto è il tempo passato da quando lei lo ha lasciato in un letto di ospedale. Sconcerto, e anche gioia e speranza, sentimenti che si accavallano, visto che Isabella continua a scrivergli, anche se non lo fa per parlare di sé, ma, parrebbe, per avere risposte alle tante domande rimaste in sospeso. Nei cinque mesi che trascorre mandando mail al suo amore ritrovato e aspettando di poter leggere le sue risposte, Filippo ha finalmente l'occasione di raccontare a Isa ciò che ha vissuto senza di lei e di riavviare l'interrotto discorso amoroso. Isabella, invece, è reticente a parlare di sé. Evasiva al punto da risultare ambigua, si mostra animata da un'estrema suscettibilità riguardo alle allusioni di Filippo ai loro trascorsi erotici e da una forte curiosità per il modo dell'uomo di relazionarsi con se stesso. Filippo vive male le ambiguità della donna, ambiguità che il rapporto inevitabilmente epistolare accentua, e che troveranno una spiegazione, se non una soluzione, solo a fine partita.

EAN: 9788804633426
Usato, come nuovo
EUR 20.00
-40%
EUR 12.00
Last copy
Milano, Hachette 2019, cm.16x23,5, pp.circa 200, legatura editoriale cartonata. Collana Scoprire La Filosofia,12. Polemica e controversa, l'opera di quel grande teorico del potere che fu Niccolò Machiavelli (1469-1527) non può lasciare indifferenti. Dotato della più lucida intelligenza pragmatica del Rinascimento, Machiavelli riflette sulla natura umana nell'azione politica, mettendo l'accento sulle azioni e non sulle idee o sui principi morali che le possono sorreggere. Il suo sguardo ci mette di fronte a uno specchio nel quale molti preferiscono non scrutare, e non è casuale che leader politici di tutto il mondo tengano una copia del Principe sul comodino. Il suo realismo politico ha un peso capitale e la sua influenza è cresciuta non soltanto nel tempo. Il presente lavoro affronta il pensiero di Machiavelli rivolgendosi a tutti coloro che aspirano a vincere la corsa per il potere, un gioco, come la guerra e l'amore, apparentemente privo di regole.
Nuovo
EUR 9.90
-30%
EUR 6.90
Last copy