CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Circolo Artistico di Bologna. Il significato di una presenza. 1879-1983.

Author:
Curator: Con una introduz.di Franco Solmi.
Publisher: Grafis Industrie Grafiche.
Date of publ.:
Details: cm.22x29, pp.98, numerose ill.in bn.nt., legatura ed.cartonata, sovraccop.fig. Ediz.di 1500 esempl.

ConditionsUsato, accettabile
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Gianfranco Tortorelli. Bologna, Editrice Compositori 2007, cm.16x24, pp.320, brossura. Collana Emilia Romagna. Biblioteca Archivi,63. Per analizzare il processo di trasformazione dell'identità femminile (individuale e collettiva) nella società italiana del '900, processo che ha portato le donne ad esprimersi come cittadine sulla scena pubblica, l'attenzione deve soffermarsi - quasi per necessità - sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro. Il volume - con focus sull'Emilia Romagna - si propone di illustrare questo tema, ripercorrendo tempi e fasi della inclusione/esclusione femminile nel mondo del lavoro, individuandone cause e ragioni. Dopo aver tratteggiato l'impossibilità di accedere ad occupazioni ritenute "naturalmente maschili" di fine Ottocento-inizio Novecento, si è passati a delineare il riconoscimento ad esercitare tutte le professioni ottenuto dopo la prima guerra mondiale, riconoscimento negato e cancellato durante il periodo fascista, arrivando infine a illustrare la realizzazione della parità duramente conquistata con le lotte degli anni Cinquanta-Sessanta. Si è cercato, dunque, di esemplificare, attraverso immagini e documenti significativi, alcuni aspetti basilari delle condizioni di vita e dei problemi sorti nel complesso rapporto che si instaura fra le lavoratrici e il mondo del lavoro.

EAN: 9788877945785
Nuovo
EUR 18.00
-38%
EUR 11.00
3 copies

Recently viewed...

#166037 Storia Moderna
Direzione Generale per gli Archivi. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2008, cm.17x24, pp.da 375 a 539, figg.bn.nt. brossura sopracop.fig.a col. Collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 91.
Nuovo
EUR 15.00
Available
#167528 Storia Moderna
Dedicata alla Santità di N.Signore Papa Paolo V. Parte I (libri 1-7). Parte II (libri 8-14). Parte III (libri 15-22). in Venetia, appresso Gio.Battista Ciotti 1619, 3 tomi in un vol., cm.16x22, pp.(38),344;(24),340;(30),485, una incis.al frontespizio e una alla pag.finale, legatura coeva in tutta pergamena con titoli ms.al dorso, cerniera ant. interna distaccata, guasto alla sommità del dorso e sporadici fori di tarlo ai margini. Antica firma di apparten. alla prima carta. Mediocre leg.ottimi gli interni.
EUR 790.00
Last copy