CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Tarda estate.

Author:
Publisher: Bompiani Ed.
Date of publ.:
Details: cm.12,3x20,5, pp.133, brossura con bandelle, cop.fig.a col.

Abstract: Bonaventura Tecchi è stato uno scrittore famoso negli anni Cinquanta e Sessanta, oggi per l’insipienza narrativa dei tempi largamente dimenticato. Un acuto critico letterario come Giorgio Bárberi Squarotti ha scritto puntualmente: “La narrativa di Tecchi nasce da una disposizione ottocentesca all’ampia costruzione romanzesca, alla grande problematica romantica del male, del peccato […]. Il racconto e il romanzo di Tecchi sono costantemente costruiti intorno ad uno o a pochi personaggi di assoluto rilievo” com’è in questa Tarda estate, opera uscita postuma da Bompiani, nel 1980.Il romanzo è attraversato da una finezza psicologica, umbratile e suggestiva, che coinvolge il medico, vedovo, diarista, e la giovane nuora alsaziana Marie Louise, che trascorre un periodo di vacanza nella rustica casa del suocero, nel cuore della Tuscia in provincia di Viterbo. Sboccia tra i due un amore tenero, mai veramente dichiarato ma intenso e quasi celeste; un affetto dolcissimo che può appartenere alle atmosfere dei mistici. Questa bellissima storia, colma però di venature anche terrestri, “si fa allora attenzione sicura alle ragioni dell’anima comprese con romantica dedizione” (Bárberi Squarotti).Tarda estate è elogio della femminilità tutta intera; è scandaglio dell’intimità e della carne con una lingua avvolgente che, a tratti, manifesta una semplicità lirica disarmante. Accanto alle due figure centrali, si espande il mondo antico, e ormai abbandonato, della Tuscia tanto amata da Tecchi, in squarci di misurata elegia. Nel mondo di questo straordinario scrittore, s’intrecciano le vicende degli uomini, un paese dell’anima, le tradizioni ancestrali e il paesaggio; è un piccolo ‘universo’ non edenico, penetrato sì dalla Grazia, ma anche dalla dimensione del Purgatorio. Tarda estate è capace così di suscitare uno stupore e una sorpresa, profondi.

ConditionsUsato, buono
EUR 8.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Roma, Ediz.di Storia e Letteratura 1959, cm.13x20, pp.264, brossura intonso. Coll.Letture di Pensiero e d'Arte.

EAN: 9788884983961
Usato, come nuovo
EUR 22.72
-47%
EUR 12.00
Available
Illustraz.di Amerigo Bartoli. Milano, Bompiani Ed. 1964, cm.12x20,5, pp.124, ill.bn.nt. brossura sopracop.fig.a col. Coll.I Delfini,159.
Usato, buono
EUR 9.00
Last copy
Con una nota di Giuseppe Petrocchi. Bologna, FirenzeLibri Editore 1977, cm.12,5x20, pp.241, brossura Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Il Ventaglio,3. Tutti gli ultimi racconti, mai fino ad ora raccolti in volume, del finissimo nar-ratore. Per freschezza di rappresentazione, per pensosa umanità, per libertà di fan-tasia, questi racconti costituiscono la miglior prova narrativa del Tecchi post-bellico.

EAN: 9788876224393
Nuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available
Torino, Einaudi 1945, cm.14x22,5, pp.182, brossura sopraccoperta figurata. Coll.Narratori Contemporanei,9. Alla memoria di Giaime Pintor.
Usato, molto buono
Note: Menda alla sopracoperta.
EUR 19.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Hobby & Work 2008, cm.15x23, pp.173, brossura cop.ill.a col.con bandelle.

EAN: 9788878517332
Usato, come nuovo
EUR 17.00
-50%
EUR 8.50
3 copies
#312428 Religioni
Traduz.di Annapaola Laldi. Brescia, Edit. Queriniana 2006, cm.13x19 pp.222, brossura cop.fig.a col. Coll.Spiritualità,117. Vivere - anziché essere vissuti, il punto è questo. Infatti, chi non riesce a dire di no, si ammala. Chi vuole andare sempre incontro a tutte le aspettative, avvertirà presto in modo doloroso i propri limiti. Sia nel rapporto di coppia, sia sul lavoro, sia nell'educazione - per tutte le relazioni è importante poter definire i propri limiti e confini. Molti vivono al di sopra delle proprie forze oppure al di sopra delle loro relazioni. Ma, a un certo punto, si rendono conto di aver perduto il proprio centro. Ma solo chi ha il proprio centro personale riesce anche a oltrepassare i propri limiti. Nell'accompagnamento, Anselm Grün e Ramona Robben hanno sperimentato in continuazione questo fatto - e lo documentano anche rinviando alle storie di saggezza della Bibbia e delle fiabe. Per potersi incontrare davvero, occorre un buon equilibrio tra protezione e apertura, tra la definizione dei propri confini e il donare se stessi. Solo chi conosce i propri limiti e i propri confini può anche oltrepassarli ogni volta per andare incontro all'altra persona e incontrarla davvero.

EAN: 9788839916624
Usato, molto buono
Note: Fioriture ai tagli.
EUR 17.00
-17%
EUR 14.00
Last copy
#335531 Arte Pittura
Metropolitan Museum of Art. Design by Alvin Grossman. Harry Abrams 1985, cm.24x29, pp.112 illustrato a colori. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9780810913219
Usato, molto buono
Note: sopracoperta lievemente scolorita.
EUR 14.00
Last copy
Torino, Ilte 1954, cm.18x25, pp.416, illustrazioni in bianco e nero, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Collana Tutta L'Opera di Renato Simoni. Prima edizione.
Da collezione, buono
Note: Lievi mende alla sopraccoperta.
EUR 9.50
Last copy