CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La letteratura è fuoco. Contro vento e marea vol.II.

Author:
Curator: Traduzione di L.Coscia.
Publisher: Libri Scheiwiller.
Date of publ.:
Series: Coll. Prosa e Poesia.
Details: cm.14x22, pp.184, brossura, cop. fig. a colori con bandelle. Coll. Prosa e Poesia.

Abstract: Il secondo volume di "Contro vento e marea" raccoglie articoli e saggi pubblicati tra 1967 e 1976, accanto a lettere e interviste incentrate sul rapporto tra intellettuali e potere. L'autore scrive a Fidel Castro, o al dittatore argentino Jorge Rafael Videla, o a Juan Velasco Alvarado, artefice del golpe istituzionale peruviano. E mentre esalta le gesta di Che Guevara in Bolivia, non lesina critiche a Cuba per il caso di Heberto Padilla arrestato e messo alla gogna nel contesto di una grottesca autocritica dal sapore staliniano. Sostenitore di Solzenitzyn, durante la primavera di Praga, Uosa sta con chi rifiuta "il socialismo dei carri armati" di Mosca; contro gli intellettuali che si genuflettono acriticamente di fronte alle direttive di partito, pronti a tradire la vocazione alla libertà e al dissenso che costituiscono l'essenza stessa della letteratura. Di qui la difesa di D.H. Lawrence, Norman Mailer e Hubert Selby jr. sotto il tiro della censura britannica, o la bonaria ironia sugli hippie incontrati in Finlandia durante un convegno in cui si respira il clima libertario del 1968. La testimonianza di un eretico che ha saputo interpretare e comprendere a fondo ragioni, passioni e contraddizioni del Novecento.

EAN: 9788876446443
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

Traduzione di Martha Canfield. Milano, Libri Scheiwiller 2010, cm.14x22, pp.148, brossura copertina figurata. Coll.Prosa e Poesia. Gli eventi che nel 1952 portarono Sartre e Camus a un'insanabile rottura sono centrali per comprendere l'origine di un mito culturale: l'engagement, "l'impegno". Da una parte il franco-algerino partigiano della resistenza, coscienza morale di una generazione; dall'altra il critico della società, l'agitatore rivoluzionario. "Tra Sartre e Camus", un osservatore d'eccezione, un giovane scrittore di stanza a Parigi che, dalle pagine dei giornali, articolo dopo articolo, delinea l'autoritratto di un latinoamericano che, cresciuto seguendo la radicalità di Sartre, ha finito per abbracciare il riformismo di Camus. Ed è la letteratura a prefigurare la politica. Nel 1964 Sartre invita a rinunciare alla letteratura in nome dell'azione sociale: in un continente che manca di quadri tecnici come l'Africa, sostiene, è più importante fare il professore in un villaggio che lo scrittore a Parigi. Llosa dissente: se un romanziere di colore rinuncia a scrivere i libri che si porta dentro per insegnare l'alfabeto agli scolari della Guinea, cosa leggeranno questi quando l'unico che avrebbe potuto scrivere dei libri nella loro lingua ha rinunciato a farlo? Traduzioni di Sartre? Una raccolta di saggi che suona come un inno alla libertà e alla bellezza.

EAN: 9788876446238
EUR 18.00
-25%
EUR 13.50
Last copy
Traduzione di Ximena Rodriguez Bradford. Milano, Libri Scheiwiller 2011, cm.14x22, pp.271, brossura, cop. fig. a colori con bandelle. Coll. Prosa e Poesia. 1977. Mario Vargas Llosa è in Italia per una conferenza all'Università di Torino. "Muri e finestre imbrattate, vetri infranti, porte murate, gruppi di giovani sui tetti armati di bastoni, come per respingere un'invasione. L'Università era in sciopero, uno sport che in Italia sarebbe presto diventato più popolare del calcio [...]. Il portone s'aprì lasciando intravedere un comitato di accoglienza. A presiederlo, una giovane professoressa; un'ispanista che sembrava uscita da un concorso di bellezza. Si rivolse subito a me: ero io il dirigente rivoluzionario sudamericano? Le spiegai che ero a malapena un romanziere peruviano. Nel comitato si diffuse allora lo sconcerto [...] avevano predisposto tutto per accogliere il rivoluzionario latinoamericano che gli era stato promesso...". Il tema dell'egemonia culturale è il fil rouge di questo terzo volume di "Contro vento e marea", che raccoglie saggi e articoli risalenti alla fine degli anni Settanta. Scritti di singolare freschezza che, quando si tratta di coniugare riforma sociale e pluralismo politico, libertà di stampa e diritti umani, dimostrano oggi tutta la loro urgente attualità. In disaccordo con Noam Chomsky, Llosa descrive Israele come un paese capace di resistere alla tentazione totalitaria in virtù di un'originale mescolanza di pragmatismo e idealismo. Profetico nell'individuare le contraddizioni che avrebbero portato all'estinzione della sinistra radicale, contro la moda dello strutturalismo...

EAN: 9788876446467
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Available
Traduz.di Angelo Morino. Milano, Rizzoli Ed. 1995, cm.14x22,5, pp.285, legatura ed. sopraccop.ill.a col. Coll.La Scala. A Naccos, desolato cantiere minerario situato in una zona impervia delle Ande peruviane, il caporale della Guardia Civil Lituma e il suo fedele aiutante, il giovane Tomás, indagano sulla misteriosa scomparsa di tre manovali, svaniti improvvisamente nel nulla. Da tempo la cordigliera è teatro delle azioni terroristiche di Sendero Luminoso, movimento rivoluzionario di ispirazione maoista, e appare subito assai probabile che i tre uomini siano stati rapiti e forse uccisi dai guerriglieri. Disordinata accozzaglia di giovani, donne e persino bambini, armati di pietre, randelli, coltelli, essi sottopongono i loro prigionieri a processi sommari in nome della giustizia proletaria. Tuttavia il caporale Lituma non si ferma ai primi indizi e alle conclusioni più ovvie. Giorno dopo giorno, caparbiamente, si immerge nella vita quotidiana degli sperduti villaggi per comprenderne l'umanità dolente di poveri contadini e minatori. E scopre cosi un mondo inesplorato di credenze antiche e riti ancestrali, radicati profondamente nel cuore degli indigeni. Ed è in questo modo che il caporale raggiunge infine, dopo una serie di colpi di scena, la sconvolgente verità che avrebbe preferito ignorare

EAN: 9788817670371
EUR 8.00
2 copies
Barcelona, Seix Barral 1984, cm.13x20, pp.346, tapa blanda. Col.Biblioteca Breve,658.
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

#27716 Firenze
Miscellanea Fiorentina di Erudizione e Storia, n.24, vol.II. Firenze, Tip.Landi - L'Arte della Stampa 1902, cm.17x25, pp.177-192 (numeraz.consecutiva), un 16° intonso,.
EUR 3.60
Available
in “Secondo Supplemento alle Effemeridi Astronomiche di Milano per l’Anno 1839”, I-XII, 1839, pp. 1-268. Milano, Dall'Istituto Regia Stamperia 1839, cm.17x25, pp.XII,348 su bella carta vergata, con barbe e fogli diseguali, brossura
EUR 72.00
Last copy
Il libro (Vestiti colorati dal sole) si basa su una collezione privata di costumi e ricami palestinesi. Ha iniziato a essere raccolto con tutte le informazioni ad esso correlate dal 1950. Questo gruppo comprende vestiti, gioielli e tutte le forme di artigianato ambientale che rivelano la creatività delle arti delle donne rurali palestinesi. La collezione copre il periodo di insediamento nelle terre palestinesi nel corso di centinaia di anni. TESTO ESCLUSIVAMENTE IN ARABO. Text exclusively in arabic. Dar Al-Fata Al-Arabi 1989, legatura editoriale cartonata, cofanetto. The book is based on a private collection of Palestinian costumes and embroidery. It began to be collected with all information related to it since 1950. This group includes clothing, jewelry and all forms of environmental crafts that reveal the creativity of Palestinian rural women's arts. The collection covers the period of settlement in Palestinian lands over hundreds of years.
Note: Volume nuovo. Pagine sciolte a fascicoli tenute insieme da piccolo strato di colla.
EUR 60.00
-51%
EUR 29.00
Available
#332314 Firenze
Dall'indice: --Lettera S-Z- --Suddivisioni comunali, i terzieri. --Suddivisioni comunali, Le circoscrizioni. --I Canti. I Ponti. --Il fiume di casa. --I fossi fiorentini. --Indici. Firenze, Bonechi Ed. 1978, volume IV di 4. cm.21x30, pp.circa 330 pagine ciascun volume num.figg.bn.nt. legature editoriali titoli in oro ai piatti anteriori e dorsi.
EUR 19.00
Last copy