CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Trieste 1920.

Author:
Curator: Opere d'arte e momenti di vita.
Publisher: FirenzeLibri Editore.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.171, 80 ill. brossura copertina figurata. Collana I Libri di Massimiliano Boni. Le Città e gli Anni,4.

Abstract: L'autore, nel libro che qui si ristampa, si era posto il compito, probabilmente su richiesta dell'editore, di dare un ritratto della Trieste artistica nei primi anni del '900. Compito che il Caprin assolse con fine gusto e una notevole cultura. Di qui le belle descrizioni di Chiese, di palazzi, di opere d'arte che erano (e speriamo siano ancora) a Trieste nei primi anni del Novecento. Ma il Caprin non era solo un uomo di gusto e di notevole cultura ma anche poeta (le sue poesie, specialmente quelle raccolte nel libro Un ospite della vita, ottennero buon successo). Di qui la descrizione assai fine di molte opere d'arte cui si è accennato, ma anche l'interpretazione fine e profonda di monumenti che non hanno, come ammette onestamente il Caprin, anche se innamorato della sua città, valori d'arte veri e propri ma profondi valori spirituali, validi a volte quanto quelli artistici, intuiti e descritti dal Caprin con grande e viva partecipazione. Come avviene per il più celebre monumento che abbia Trieste ossia la Cattedrale di San Giusto. Il Caprin onestamente ammette che questa Chiesa non ha molti valori d'arte, ma sostiene e dimostra, in una splendida pagina, la bellezza spirituale di questo monumento. Ma il Caprin, fortunatamente, nella descrizione di quadri e monumenti della sua città, apre spesso anche alla storia vera e propria della città, sia del passato che del presente. Anche in questo caso, descrivendo questi momenti storici, con arte sobria ma anche con viva, umana partecipazione. Tra questi momenti storici rievocati dal Caprin, si può ricordare l'episodio, descritto dal Caprin con animo partecipe, della risposta dei magistrati triestini a Venezia che voleva impedire appunto a Trieste di avere saline proprie e di fabbricare nuove saline: "esser stato gran tempo prima Trieste che Venezia, haver avuto saline avanti che Venezia fosse fabbricata". Bellissima (il superlativo non è esagerato) poi è la descrizione della costiera triestina, nella quale il Caprin supera forse quella dedicata alla città.

EAN: 9788876224560
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-42%
EUR 7.50
Available
Add to Cart

See also...

Prima edizione. Firenze, Vallecchi Ed. 1959, cm.13x19, pp.102, brossura soprac.
Usato, accettabile
EUR 30.00
Last copy
Milano, Garzanti 1943, cm.14,7x20, pp.IX,(1),343,(3) (risguardi incorporati), leg. ed. cartonata, sopraccoperta fig. a colori. Al primo foglio di guardia, dedica autogr. dell'A. a Enrico Vallecchi in data luglio 1945.
Da collezione, accettabile
Note: Lacuna al dorso della sopraccoperta; cerniera ant. interna completamente guasta; copia ingiallita per il tipo di carta.
EUR 24.00
Last copy

Recently viewed...

Antologia, introduz.e commento di Edmondo Cione. Firenze, Vallecchi Ed. 1937, cm.13,5x19,5 pp.330, brossura Collana Biblioteca dei Classici della Filosofia.
EUR 8.50
2 copies
Bologna, FirenzeLibri Editore 2001, cm.14x21,5, pp.96, brossura copertina figurata. Collana I Libri di Massimiliano Boni. Romanzi e Racconti,11. Nel 1896 esce, a Milano, il secondo libro di Alfredo Panzini. Il libro si intitola Gli ingenui ed è composto da quattro racconti Nora, Da Novi a Pavia, Per un ribelle e, in "pole position", La cagna nera. Il libro è recensito, da uno dei maggiori critici del tempo, Luigi Capuana. E qui comincia, cioè subito, la sventura, non del signor Bonaventura, ma del lungo racconto o romanzo breve. Difatti il Capuana preferisce tra i quattro racconti, Da Novi a Pavia e considera in modo quasi completamente negativo il racconto della povera cagnetta e del professore. Ma la sfortuna critica del racconto continua nel tempo. Molti critici che dedicano saggi e studi al Panzini, anche di impegno e di notevole valore, o non parlano del racconto o ne parlano in modo fortemente limitativo ponendolo, nei casi migliori allo stesso livello del racconto La biscia, di gran lunga inferiore invece alla storia della cagnetta e del professore. Già due volte sono stati citati i personaggi principali del romanzo breve cioè la cagnetta ed il professore. Difatti il racconto non è solo la storia del professore che prende a ben volere una povera cagnetta randagia, ma questo è certamente il tema fondamentale del romanzo. Tema pericoloso in quanto era facile, nel descrivere i guai della povera cagnetta, cadere nel più vieto sentimentalismo. E di cadere nella retorica nel discorso tenuto in sua difesa dal professore. Pericoli ambedue evitati dall'autore. Altro pericolo, decisamente evitato, nel racconto, dal Panzini, con l'aiuto di Apollo, è stato quello di rendere la cagnetta in modo simbolico (simbolo di tutti i diseredati, uomini e bestie) e nello stesso tempo di renderne la sua individualità ed umanità. Il romanzo breve è senz'altro degno di stare alla pari ai migliori (e molto più celebri) romanzi brevi di Thomas Mann (Tonio Kröger, Disordine e dolore precoce, ecc.) e di altri romanzi brevi di altri autori dello stesso livello.

EAN: 9788876223761
Nuovo
EUR 8.00
-37%
EUR 5.00
Available
#333506 Arte Disegno
Cartella contenente 6 tavole, le seguenti, numerate e firmate dall'artista. Tavola I:Volto di giovane donna. Tavola II:Studio di nudo. Tavola III:Vecchia dormiente. Tavola IV:Studio per volti di bimbo. Tavola V:Studio per ub ritratto di fanciulla. Presentazione di Mauro Innocenti. La Stampa BO.BA DO.MA 1975, cm.44x64, pp. Edizione in 400 esemplari numerati. Esemplare 142/400.
Usato, molto buono
EUR 65.00
Last copy
#338921 Arte Disegno
Traduzione di Paolo Cesaretti. Milano, Electa 1993, cm.16x24, pp.46, illustrazuioni. brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788843545698
Usato, molto buono
EUR 7.50
Last copy