CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

In viaggio con Don Chisciotte.

Author:
Curator: Traduzione e cura di Enrico Lodi.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Porpore,64.
Details: cm.14x23, pp.140, brossura cop.fig.a col. Coll.Le Porpore,64.

Abstract: Questo libro raccoglie per la prima volta l'insieme di saggi brevi e di articoli scritti dal grande intellettuale e scrittore spagnolo sull'opera di Cervantes, e in particolare sul Don Chisciotte. Era un progetto che lo stesso Unamuno voleva realizzare e non ebbe poi il tempo di condurre in porto. Si presenta come una raccolta organica che, ponendosi accanto al celebre"Vita di Don Chisciotte e Sancio" (1905), completa per il lettore italiano il panorama delle importanti ricerche di Unamuno sul mito più grande della letteratura spagnola. Milan Kundera, nella sua Teorìa del romanzo, pone il Don Chisciotte come fondamento del romanzo moderno. Il volume comprende il saggio "Il cavaliere dalla trista figura" del 1896, mai tradotto finora, dove Unamuno confronta le descrizioni che raffigurano Don Chisciotte nel romanzo con i ritratti che i pittori moderni gli hanno dedicato. Tra baffi cadenti e riflessioni sulla bruttezza del personaggio di Cervantes, lo scrittore torna sul tema che gli sta più a cuore: il valore universale di questo mito. Nella raccolta anche alcuni articoli polemici, tra cui "Muoia Don Chisciotte" che prende di mira gli eruditi che impantanano Don Chisciotte nelle dispute filologiche perdendo il messaggio umano e morale. Come scrive nell'Introduzione Enrico Lodi "sia Unamuno, sia Don Chisciotte, incarnano al meglio il conflitto tra la volontà di compiere un ideale che serbano dentro e l'impossibilità di raggiungerlo.

EAN: 9788876982682
ConditionsNuovo
EUR 16.50
-27%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

Prologo dell'A., trad.dallo spagnolo e note di G.Beccari. Lanciano, Carabba Ed. s.d.ca.1920, Pima parte. cm.13x19,5, pp.140, brossura Coll.Cultura dell'Anima.
EUR 9.00
Last copy
Traduz.di Gilberto Beccari. Introduz.di Ferdinando Carlesi. Lanciano, Carabba Ed. s.d.ma ca.1920, cm.11,5x18, pp.119, rilegatura in tutta tela, sopracop.fig.
EUR 14.00
Last copy
Trad.di Flaviarosa Rossini. Nota di Angela Bianchini. Milano, Curcio Ed. 1978, cm.14x21, pp.204, brossura cop.fig.a col. Coll.I Classici della Narrativa,36. Collana diretta da Libero Bigiaretti.
Usato, come nuovo
EUR 6.90
Last copy
#127318 Filosofia
Introduzione, traduzione e commento di Niso Ciusa. Milano, Società Editrice Internazionale. 1953, cm.13x22,5, pp.XL,94, brossura Coll.I Classici della Filosofia. Collezione diretta da Michele Federcio Sciacca.
EUR 16.00
Last copy

Recently viewed...

#7174 Filosofia
Varese, 24-26/10/1985. A cura di Fabio Minazzi e Luigi Zanzi. Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri 1987, cm.17x24,5, pp.728, legatura ed.cop.fig.a col.
Usato, come nuovo
EUR 13.00
3 copies
Traduz.di A.G.Gerevini. Milano, Feltrinelli Ed. 1994, cm.14x22, pp.141, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Canguri. Queste tre storie, dice Banana Yoshimoto, raccontano la notte di alcuni personaggi che si trovano in una situazione di blocco, in una fase in cui il flusso regolare del tempo si è interrotto. In questa sospensione, emergono i temi a lei più cari, i percorsi del suicidio, la decadenza dell'istituzione familiare, il ruolo della sessualità, ritratti questa volta in noir, per suscitare una forte emozione.

EAN: 9788807700477
Usato, molto buono
Note: Dedica a penna alla prima pagina bianca.
EUR 5.00
Last copy
Interventi di: Enzo Siciliano, Dacia Maraini, Antonio Pascale, Massimiliano Capati, Andrea Salerno, Robert Dessaix, Beverley Farmer, Richard Flanagan, Frank Moorhouse, Barbara Mc Gilvray, Paolo Mauri, Silvio Perrella, Melania Mazzucco, Tarcisio Tarquini, Luigi Guarnieri, Mario Cifariello, Andrea Carraro, Antonio Pennacchi, Francesco Anzelmo, Edoardo Grandi, Luigi Ballerini, Maria Luisa Spaziani, Enzo Golino, Roberto Galaverni, Benedetta Centovalli, Jasmina Tesanovic, Carmine Abate, Pablo Echaurren, Attilio Scarpellini. N. 10, Quinta serie, aprile - giugno 2000. Milnano, Mondadori Ed. 2000, cm.12x20, pp.352, brossura copertina figurata a colori. Coll.Nuovi Argomenti.

EAN: 9788804478201
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy
Milano, Club degli Editori su licenza Mondadori 1977, cm.11x18, pp.303, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 6.00
Last copy