CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#280431 Arte Saggi

Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti.

Author:
Publisher: Abscondita.
Date of publ.:
Series: Coll.Miniature,116.
Details: cm.11x19,5 pp.102, brossura copertina figurata a colori. Coll.Miniature,116.

Abstract: Lombardo per i lombardi, romano per i romani e napoletano per i napoletani (ma anche siciliano e maltese), Caravaggio appassiona e divide ormai da più di quattrocento anni. Come è noto, il mito è relativamente recente: l'universale e indiscriminata ammirazione è stata preceduta da secoli di distinguo, di sopraccigli alzati, di pareri ben poco favorevoli, che si sono anche rispecchiati nella solo parziale fortuna di Caravaggio nella formazione dei grandi musei ottocenteschi. Constatata l'estrema scarsità di «parole» uscite direttamente dalla penna o dalla bocca di Michelangelo Merisi, fosse anche solo una firma in calce a un contratto, da un secolo è in corso la paziente immersione di specialisti e appassionati negli archivi civili, giudiziari, ecclesiastici, notarili e bancari di diverse città. Oltre naturalmente allo spoglio degli inventari delle collezioni antiche. Questo piccolo volume desidera mettere a disposizione in modo essenziale le fonti principali, cominciando dalle scarne ma importanti frasi pronunciate da Caravaggio durante un interrogatorio giudiziario, di gran lunga la più corposa testimonianza diretta che sia giunta fino a noi, per proseguire con i più importanti testi a stampa di vari scrittori d'arte del Seicento: van Mander, Giustiniani, Mancini, Baglione, Sandrart, Bellori. Sono sempre e comunque questi i testi di partenza per ogni ricognizione sull'opera di Caravaggio; spesso tuttavia vengono citati in forma frammentaria, collegando qualche frase di volta in volta a un dipinto o a un episodio biografico. (Stefano Zuffi).

EAN: 9788884169013
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-23%
EUR 10.00
Available
Add to Cart

See also...

#178308 Arte Saggi
Milano, Electa 2003, cm.15x23, pp.383, brossura copertina figurata a colori. Coll.I secoli dell'Arte. Il Cinquecento fu un secolo straordinario che vide l'affermarsi del pieno Rinascimento, fondamento della società "moderna". Attraverso l'analisi delle tematiche, delle tecniche artistiche, dei centri di produzione, delle biografie di sessanta artisti, il volume presenta l'arte europea cinquecentesca nelle sue diverse sfaccettature e prende in esame opere di maestri come Raffaello, Michelangelo, Tiziano, Correggio, Dürer, el Greco, Bruegel.

EAN: 9788837034689
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-9%
EUR 19.90
Last copy
#335611 Arte Pittura
Milano, Electa 2002, cm.25x28, pp.304, 400 illustrazioni a colori. Collana I Capolavori dell'Arte. L'indipendenza politica conquistata dagli Stati Uniti d'America nel 1776 corrisponde anche all'avvio di un'autonoma storia artistica. In oltre due secoli la pittura americana ha saputo proporsi come una delle più vitali scuole del mondo, sia per il dialogo con altri centri artistici (come Londra e Parigi), sia per l'autonoma creatività dei maestri. Questo volume presenta l'intero arco di sviluppo della pittura americana, dall'epoca dell'Indipendenza fino alle più recenti espressioni del Graffitismo metropolitano.

EAN: 9788843596355
Usato, molto buono
EUR 30.00
Last copy
#335617 Arte Pittura
Milano, Electa 2000, cm.25x28, pp.304, 400 illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Collana I Capolavori dell'Arte. Da dove nasce il desiderio di affidare la nostra immagine a un dipinto e di contrastare l'avanzata del tempo con il permanere della memoria? Immagine "parlante", dotata di una vita propria, ambiguo inganno tra verità e allusione, la figura riprodotta di una persona parte da uno spunto semplice e diretto, ma si trasforma in uno dei generi artistici più sottilmente inquietanti. Questo volume raccoglie alcuni dei più celebri ritratti prodotti dalla pittura occidentale dal Quattrocento al Novecento, attraverso le tappe scandite dai più grandi artisti di ogni tempo.

EAN: 9788843573936
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Milano, Electa per la Biblioteca di Repubblica 2006, cm.16,5x25,5, pp.810, numerose illustrazioni a colori nel testo, legatura editoriale copertina figurata a colori. Collana La Storia dell'Arte,6.
Usato, come nuovo
EUR 12.90
-30%
EUR 9.00
2 copies

Recently viewed...

#288177 Arte Pittura
Milano, Fratelli Fabbri - Albert Skira 1968, cm.27x36, pp.72, numerose tavv.in bn.e a col.di cui alcune ripieg., legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Coll.I Grandi Decoratori,10.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy