CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

La bandiera dei «Quattro Mori».

Author:
Publisher: Carlo Delfino Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Storia della Sardegna.
Details: cm.21x29,5, pp.92, 82 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Coll.Storia della Sardegna.

Abstract: Fino ad ora sono stati pubblicati parecchi lavori riguardanti la bandiera dei “Quattro Mori”, sia divulgativi che scientifici; ma tutti incentrati sulla storia e la descrizione del significato dei “Mori”: dove e quando essi sono nati, cosa rappresentano, come sono arrivati in Sardegna e perché. Com’è noto, il prof. Casula, con la sua innovativa “Dottrina della Statualità” rifugge da questa visione colonialista del nostro passato, ripetuta sempre uguale dal tempo di Giovanni Francesco Fara del XVI secolo, e prende spunto proprio dai “Quattro Mori” per riproporre come primaria la storia sarda nel contesto nazionale, senza la quale non si conosce e non si capisce come si è formata l’Italia attuale.

EAN: 9788893612159
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Ill.con note di vari e corrette sui manoscritti per cura di Domenico Carbone. Firenze, Barbera 1938, cm.13x20, pp.201, brossura.
EUR 16.00
Last copy
A cura di Francesco Bausi, Concetta Bianca, Giancarlo Breschi, Anna Bettarini Bruni, Teresa de Robertis. Firenze, Polistampa 2018, 2 volumi. cm.17x24, pp.816, illustrazioni. brossure.

EAN: 9788859617990
EUR 100.00
-50%
EUR 50.00
Last copy
Milano, Anima 2024, cm.15x21, pp.260, brossura copertina figurata a colori. Collana Vitae. Gaia, il mio cane guida, ha riempito le mie giornate di libertà e gioia, ma anche di fiducia, orgoglio e gratitudine. Da aiuto nei miei spostamenti, è diventata prima un'amica insostituibile, poi una guida di vita, ovvero un esempio di pazienza, coraggio e stabilità. Attraverso la sua infinita empatia, mi ha accompagnata non solo per tanti chilometri, ma anche nei miei percorsi di crescita personale, proteggendomi nei momenti di paura e tristezza, come fa una guida angelica, e facendomi da specchio, perché io potessi curare le mie ferite. La nostra esperienza insieme è stata un incontro tra due anime che, unite da una profonda connessione, hanno affrontato sfide, allenato la resilienza e coltivato l'accettazione, giungendo a un amore smisurato, fatto di contatto, magia, presenza e compassione, fino all'ultimo istante, anzi, anche oltre, perché un sentimento così puro non può che trascendere la morte. Allora, grazie Gaia, per aver illuminato la mia visione interiore e per avermi fatto comprendere che la mia alta sensibilità è un dono e che si può essere felici solo difendendo i propri valori con determinazione, come fa un vero guerriero di luce.

EAN: 9788863656992
EUR 22.00
-18%
EUR 18.00
Available
Firenze, Sarnus 2016, cm.17x24, pp.408, illustrazioni in bianco e nero. brossura. Collana Diari e Memorie, 41. Attingendo ai diari di una vita, Lalla Azzaroli ha ricostruito un percorso professionale e personale intenso, caratterizzato dalla varietà degli interessi e delle attività che l'hanno portata a contatto con luoghi e persone molto diversi tra loro. La sua narrazione è ricca di storie, descrizioni e particolari ormai perduti che, attraverso il ricordo vivo delle esperienze fatte, vengono proposti alle generazioni che non hanno più la fortuna di poterle conoscere.

EAN: 9788856302028
EUR 22.00
-31%
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Roma, Associazione Bancaria Italiana 1956, cm.22x31, pp.XXIV,691, alcune tavv.bn.ft. legatura ed., titoli in oro al piatto e al dorso.
EUR 15.00
Last copy
A cura di Susan Dick. Traduzioni di Francesca Duranti, Adriana Bottini e Masolino D'Amico. Milano, La Tartaruga Edizioni 1988, cm.13,5x21, pp.341,(3), brossura, cop.fig. a col.con bandelle. Sistemati in ordine cronologico i racconti rivelano la trama della carriera di scrittrice della Woolf. Come l'autrice stessa confessa, si divertiva a costruire un racconto molto più che a impegnarsi nella stesura di un romanzo. Divertimento che comunica senza dubbio anche al lettore.

EAN: 9788877380326 Note: Macchia all'ultima di copertina.
EUR 11.00
Last copy
#313414 Storia Medioevo
A cura di Rino Modonutti e Enrico Zucchi. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2017, cm.14,5x23, pp. XX,288, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,17. Premessa di G. M. Gianola ed E. Selmi. Sigle delle opere di Albertino Mussato. Bibliografia in forma abbreviata. I. L’INCORONAZIONE POETICA DEL 1315. G. Albanese, «Poeta et historicus». La laurea di Mussato e Dante - G. Ronconi, Echi dell’incoronazione poetica di Albertino Mussato in Dante e Giovanni del Virgilio - G. M. Gianola, L’epistola II e il «De gestis Henrici VII Cesaris». II. ALBERTINO MUSSATO E LE SUE OPERE. L. Lombardo, L’edizione critica delle «Epistole» metriche di Albertino Mussato: il testo, i temi, le fonti (con un’appendice ‘dantesca’) - M. Zabbia, Note autobiografiche nelle opere di Albertino Mussato - R. Modonutti, Le orazioni nelle «Storie» di Albertino Mussato - B. Facchini, Albertino Mussato: ultime riflessioni sulla poesia. III. IL GENERE TRAGICO, SENECA ED EZZELINO. C. Villa, Bartolomeo da San Concordio, Trevet, Mussato, Dante (Inf. XXXIII). Appunti per le vicende di Seneca tragico nel primo Trecento - P. Vescovo, «Alta tragedìa». Dante, Mussato, Trevet - A. Grisafi, Forme e temi della tragedia umanistica - S. Giazzon, «Ezzelino» (1739): sulla prima traduzione italiana della tragedia di Albertino Mussato - E. Zucchi, La fortuna dell’«Ecerinis» e la figura di Ezzelino nella tragedia del Settecento - S. Verdino, Tra gli Ezzelini dell’Ottocento - L. Morlino, «Per svegliar Mussato». Le traduzioni italiane dell’«Ecerinide», Manlio Torquato Dazzi ed Ezra Pound. Indici.

EAN: 9788884507853
EUR 46.00
-39%
EUR 28.00
Last copy
Traduzione di Oreste Del Buono. Milano, Bompiani 1995, cm.11x18,5, pp.444, brossura. Collana I Delfini. Classici, 27. Primo e unico vero romanzo di André Gide e allo stesso tempo antiromanzo per eccellenza, “I falsari”, pubblicato nel 1925, è un atto d'accusa nei confronti della letteratura per la mancanza di coraggio, per lo scarso approfondimento, per l'oscura coscienza, per essere complice nella costruzione della menzogna, dello psicologismo facile e assolutorio. Sorprendente e affascinante, diverso da qualsiasi altra cosa eppure forte di una struttura perfettamente riconoscibile, mette in scena le vicende di un gruppo di personaggi disparati, moltiplicando i punti di vista, i generi e le linee narrative secondarie, distaccandosi così dalla tradizione del tradizionale romanzo lineare. Per mostrare i limiti delle pretese del romanzo di riprodurre il mondo Gide concerta quest'opera come una sinfonia, sviluppando i temi a lui più cari: i tormenti dell'adolescenza, i disturbi dell'identità e soprattutto la falsità e la menzogna, quella mancanza di autenticità che i romanzieri, i veri e propri falsari, sono i primi a creare e diffondere nella loro sciocca illusione di poter aderire perfettamente alla realtà. Scritto in quella prosa cartesiana che è la vera cifra stilistica di Gide, “I falsari”, antesignano del Nouveau Roman e di tanto postmodernismo, rimane un testo fondamentale per capire la Francia di ieri, ma anche l'intera Europa scomparsa nel fuoco dell'ultimo grande conflitto.

EAN: 9788845224713
EUR 13.00
Last copy