CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#301601 Arte Saggi

Venti lezioni sulle Belle Arti.

Author:
Curator: A cura di Roberto Peverelli. Traduzione di Dino Formaggio.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.190, alcune tavole a colori ft. brossura copertina figurata. Collana Le Porpore,143.

Abstract: «L'arte - anzi, le Belle Arti, come recita il titolo dell'opera - è stata soltanto uno dei moltissimi temi attraversati dal pensiero di Alain. Professore del Lycée Henri IV a Parigi, maestro amatissimo da tanti allievi destinati a ricoprire un ruolo importante nella vita culturale francese del Novecento (alcuni nomi: Simone Weil, Georges Canguilhem, Julian Gracq, Mikel Dufrenne), Alain ha scritto sui temi più svariati: l'estetica, certo, ma anche l'educazione, la politica, la guerra, i classici della filosofia e della letteratura, la religione... Le arti, però, in questa scena così ricca e variegata, sono un tema ostinatamente presente, non affidato soltanto alle pagine veloci, sintetiche dei propos, ma anche affrontato in modo sistematico in due tra le opere maggiori, il Système des Beaux-Arts, del 1920, e proprio le Vingt Leçons sur les Beaux-Arts, edite da Gallimard nel 1937, ma riprese da un ciclo di lezioni tenute tra l'autunno e la primavera del 1929-30. La lettura di questi due testi consente di mettere a fuoco un'estetica con molti tratti originali, radicati nella lettura di classici (su tutti, Descartes e Hegel), profondamente influenzata da echi di Comte e della cultura positivista, ma insieme capace di aperture inattese su prospettive che avrebbero trovato in seguito sviluppi radicali nell'estetica fenomenologica di Merleau-Ponty o Dufrenne... Il punto di avvio di Alain è il corpo: i suoi fremiti, sommovimenti, le sue agitazioni - emozioni passioni e sentimenti, secondo una scansione triadica che ritorna in modo incessante nelle pagine delle Vingt Leçons. Il corpo, anzi, è nell'estetica di Alain il perno attorno a cui si costruisce tutto il sistema delle arti: a partire da danza, musica e canto, poesia, le prime a nascere, inscritte materialmente, fisicamente nella carne dei corpi, per giungere infine alle arti che dei corpi, dei loro moti e dei loro gesti depositano i segni nella natura, nei materiali - scultura, pittura, disegno». Roberto Peverelli.

EAN: 9788876984259
ConditionsNuovo
EUR 19.50
-28%
EUR 13.90
Available
Add to Cart

See also...

#22643 Biografie
Traduz.dal francese di Alberto Pogni. Milano, Rusconi Ed. 1981, cm.14x22, pp.319, alcune tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig. Collana La Musica.

EAN: 9788818487497
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Traduz.di Maria Grazia Meriggi. Milano, Longanesi Ed. 1990, cm.16x24, pp.670, 34 ill.a col.in tavv.ft. legatura ed. sopraccop.fig.a col. Collana Il Cammeo,205.

EAN: 9788830409712
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Pisa, Scuola Normale Superiore 1991, cm.16,5x23, pp.XXXI-262, brossura Collana Centro di Cultura Medievale.
EUR 25.82
-29%
EUR 18.10
Available
#47464 Filosofia
Roma, Ediz.dell'Ateneo 1976, cm.17x24, pp.XII-92, brossura sopraccoperta. Collana Lessico Intellettuale Europeo,XII. Corpus Cartesianum,2.

EAN: 9788822209696
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
Available

Recently viewed...

Torino, Einaudi 1960-1972, cm.10,5x18, pp.383,(5), brossura Collana PBE,2.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Available
Venezia, Marsilio 1993, cm.16x24, pp.108, brossura, cop.fig.a col. Stato di nuovo. Collana Saggi. Le questioni della legittimità della classe politica italiana e del suo radi- camento nella società sono oggi di nuovo al centro dell'attenzione, mentre una crisi istituzionale senza precedenti scuote il sistema dei partiti. La sintesi di Pombeni si propone come riflessione complessiva sull'origine e lo sviluppo sistematico dell'autorità politica nell'Italia contemporanea, dal Risorgimento fino al periodo repubblicano. Viene anche descritto e analizzato quel partico- lare rapporto fra politica e sistema pubblico che connota in profondità l'esperienza italiana e che molti ormai ritengono all'origine della crisi attuale.

EAN: 9788831757508
EUR 11.36
-29%
EUR 8.00
Available
#260599 Fotografia
Berlin-Darmstadt-Wien, Deutsche Buch-Gemeinschaft 1966, cm.24,5x32,5, pp.200, 248 tavv. fotogr. in nero nt., legatura ed. in mz. pelle, piatto ant. fig., titolo in oro al dorso.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
#296079 Arte Saggi
Uno Editori 2019, cm.13,5x20, pp.230, brossura copertina figurata a colori. Collana Storie d'Altrove,7. "Incontro oltre cinquecento artisti l’anno fra mostre personali, progetti, direzioni artistiche e biennali. Oltre la metà mi trattengono per ore chiedendomi consigli su come vendere, entrare nelle rassegne più importanti, fare cataloghi efficaci, comunicare il loro messaggio online. Dalle mie risposte scoprono di aver sbagliato tutto e di aver gettato migliaia di euro dalla finestra. Non c’è una scuola, non c’è un’accademia che ti insegni come navigare nell’oceano dell’arte contemporanea. E l’artista procede per tentativi sprecando i propri soldi. La differenza nel business non viene fatta solo dalla qualità tecnica né dal gusto del pubblico ma, soprattutto, dalle strategie di marketing, personal branding, dalle decisioni che portano ad investire i propri denari nelle mostre che possono davvero aumentare la propria autorevolezza e promuovere efficacemente la propria immagine."

EAN: 9788833800172
Nuovo
EUR 13.90
-53%
EUR 6.50
Available