CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Luoghi comuni. Dal Vajont a Arcore, la geografia che ha cambiato l'Italia.

Author:
Publisher: Rizzoli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.225, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana 24/7.

Abstract: Ci sono luoghi, in Italia, così carichi di risonanza che l'eco non si è mai spenta. La valle del Vajont, Via Fani a Roma, le bombe di piazza Fontana e di Capaci, il villone di Arcore. E poi ancora la notte d'incubo a Vermicino, i riflettori sul Pio Albergo Trivulzio, la villetta di Cogne. Punti scavati dalla storia come cicatrici sulla mappa d'Italia, momenti e giorni dilatati nel tempo infinito del racconto, dell'interrogazione o del mistero. Luoghi per cui siamo passati tutti. Pino Corrias li racconta in dieci reportage fedeli alla realtà dei fatti, ma anche colorati di passione civile. Fondendo giornalismo e narrativa, Corrias guida il lettore in quel labirinto di fatti, personaggi e ambiguità attraverso cui la cronaca d'Italia è diventata storia.

EAN: 9788817010801
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Chiare Lettere 2019, cm.15x22,5, pp.232, brossura. Collana Reverse. È la biografia in prima persona singolare di Ultimo, il colonnello Sergio De Caprio, l'uomo che ha arrestato Totò Riina. È il racconto collettivo dei suoi uomini - Vichingo, Arciere, Omar, Petalo, Pirata, Alchimista -, i suoi cento investigatori invisibili che hanno indagato su mafia, 'ndrangheta, camorra, corruzione a Milano, a Palermo, a Napoli, ma anche nei palazzi del potere. È l'avventura di un carabiniere condannato a morte dalla mafia, che ancora oggi vive clandestino.

EAN: 9788832961980
Usato, molto buono
EUR 16.90
-46%
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

Traduzione di Silvia Cosimini. Milano, TEA 2014, cm.12,5x19, pp.303, brossura copertina figurata a colori. Collana Mystery Tea,31. L'ispettore Erlendur è tornato nei luoghi della sua infanzia. Trascorrerà qualche tempo nel piccolo villaggio sulle rive di un fiordo dell'Islanda orientale, deciso ad affrontare una volta per tutte l'ossessione che lo perseguita fin da quando era bambino: la scomparsa del fratello minore Bergur durante una bufera di neve. Di notte, solo nel rudere abbandonato della sua casa, attende che l'oscurità, il gelo e il vento gli riportino i fantasmi della tragica esperienza che distrusse per sempre la sua famiglia; di giorno, vaga per i boschi e la brughiera alla disperata ricerca di indizi. E proprio qui si imbatte per caso in una vicenda per molti versi simile a quella di Bergur: la sparizione di una giovane donna, in una notte di tormenta, nel gennaio del 1942. Una storia non ancora dimenticata, ma che molti preferirebbero lasciare sepolta sotto decenni di segreti e sensi di colpa. Immerso in un paesaggio aspro, in cui una modernità disordinata e invadente si scontra con una natura ancora capace di sconvolgere, Erlendur si lascia trasportare in un'indagine al confine tra realtà e allucinazione, travolto da un'insaziabile sete di risposte che lo costringerà a scavare ostinatamente dentro ferite mai curate, a riportare in luce antiche suggestioni, a riesumare tormenti inconfessabili.

EAN: 9788850236992
Usato, molto buono
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy