CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#302813 Storia Antica

Alessandro al bivio. I Macedoni tra Europa, Asia e Cartagine.

Author:
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi.
Details: cm.15x21, pp.232, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi.

Abstract: E se Alessandro fosse arrivato a Cartagine? Se i Macedoni avessero oltrepassato il canale d’Otranto e, con Annibale, un secolo dopo, si fossero diretti verso Roma? La storia non si fa con i “se”, eppure è concretamente esistita la possibilità che Alessandro avanzasse contro Cartagine prima di dirigersi a Oriente. Lo dimostra in questo libro Lorenzo Braccesi, tra i massimi storici dell’antichità. L’autore indaga l’espansione macedone con una nuova chiave di lettura: quella di un circolare progetto di conquista, che viene qui inteso come il sogno di Filippo di allargarsi allo spazio mediterraneo. Tale padre, tale figlio dunque. Le gesta dei Macedoni – indomabile popolo di stirpe greca, originario di un piccolo territorio periferico dell’area balcanica – vengono intese come un’unica grandiosa impresa durata due secoli. Dalla Macedonia comincia dunque la conquista del mondo, che avrebbe dovuto cingere sotto un unico dominio i Balcani e, attraverso il controllo dei canali adriatici ed ellespontici, l’Asia, l’Europa e Cartagine. Il grande sogno nasce con Filippo, sarebbe diventato il bivio di Alessandro e dei suoi successori.

EAN: 9788869735349
ConditionsNuovo
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

See also...

Milano, Bompiani 1978, cm.16,5x23, pp.329-720, LXXXIV, 2 carte geogr.e 19 diss.,4 tav brossura cop.fig.e soprac. Coll.Storia e Civiltà dei Greci,2. dir.da R.Bianchi Bandinelli.

EAN: 9788845213991
Nuovo
EUR 31.00
-54%
EUR 14.00
Available
#17489 Storia Antica
Bologna, Pàtron Ed. 1979, cm.15,5x21,5, pp.450, brossura Coll.Il Mondo Antico. Seconda edizione riveduta e ampliata.
Usato, molto buono
EUR 20.00
Last copy
Roma-Bari, Laterza 1998, cm.14x21, pp.149, brossura Collana Quadrante,97.

EAN: 9788842055662
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy
#305671 Storia Antica
Avvenente , cinica , spregiudicata, fu la degna consorte di Augusto. Roma, Salerno Editrice 2017, cm.16x24, pp.278, brossura copertina figurata. Coll.Profili,67. Chi è Livia? Quella dipintaci a forti tinte negative da Tacito o quella, invece, che traluce, quasi santificata, dalla tradizione che si ispira alla propaganda augustea? Di fatto, entrambe le prospettive coesistono, e in forma esasperata. Livia è, infatti, un personaggio bifronte, e per questa ragione tanto più difficile da decriptare nel segreto del suo essere. Da un lato, è l'ascoltata consigliera di Augusto e la prima interprete del suo mondo di valori, esercitando presso i contemporanei, e tra le stesse mura domestiche, una funzione simbolica e paradigmatica. Dall'altro, in forma quasi forsennata e patologica, è guidata dall'imperativo inderogabile che il maggiore dei figli di primo letto debba essere il successore dell'augusto consorte, pure se questi manifesta e sempre manifesterà di essere di tutt'altro avviso. Ma le due posizioni non sono tra loro antitetiche, ché il figlio Tiberio avrebbe potuto sperare di divenire successore del patrigno soltanto se questi fosse stato in grado, morendo, di lasciargli in eredità un dominato così saldo da divenire l'impero di Roma.

EAN: 9788884029652
Nuovo
EUR 18.00
-22%
EUR 13.90
Available

Recently viewed...

(Storia di prigionia, delle sofferenze patite, delle evasioni attuate da prigionieri alleati ed ebrei dagli Stalag hitleriani. Il narratore è un aviatore ebreo e protagonista di tre fughe, che si concludono, dopo.....). Traduz.di Graziamaria Griffini. Milano, Longanesi e C. Ed. 1959, cm.12,5x19, pp.497, legatura ed. sopraccop. [copia in ottimo stato]. Coll.Il Cammeo,114.
EUR 18.00
Last copy