CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le origini e le forme del romanzo inglese. Teorie a confronto.

Author:
Publisher: Università degli Studi L'Orientale.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.254, brossura cop.fig.a col.

Abstract: Il desiderio di rendere omaggio a due grandi maestri: Fernando Ferrara e Agostino Lombardo ha generato l’idea di dedicare a entrambi questo volume che raccoglie i contributi di un convegno organizzato nel novembre 2003 con la volontà di voler contribuire ad un aggiornamento degli ultimi sviluppi della critica contemporanea sul romanzo inglese settecentesco.Esiste un rapporto privilegiato tra novel e Settecento, il secolo della prosa per eccellenza, e tra novel e nuovo, moderno; nella misura in cui esso si afferma in quel secolo come uno dei più popolari e persuasivi strumenti di occultazione sociale e di organizzazione ideologica dell’intreccio.Tutti i contributi di questo volume affrontano il connubio tra l’avvento del novel e le radicali trasformazioni filosofico-politiche e socio-economiche che declinarono il paradigma della modernità.Il presente lavoro unisce a contributi dal taglio decisamente teorico (Loretelli, Lamarra, Abbatiello), altri concentrati invece su testi specifici riscoperti dalla critica più recente ed agguerrita (Mancini, Granata), così come saggi che alternano riflessioni teoriche a esemplificazioni testuali (Di Michele, Lombardo e Richetti). Gli autori comprendono non solo studiosi esperti del Settecento inglese che vantano una lunga esperienza, ma anche giovani studiosi come Bruna Mancini e studenti giovanissimi come Pierpaolo Abbatiello e Giuliana Granata, che all’epoca avevano appena concluso il loro ciclo di studi universitari.

EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Kaos Edizioni 1999, cm.14x21, pp.297, brossura copertina illustrata a colori. Coll. I Millenari. L'alleanza di Dio con i poveri e gli umili è in contraddizione con l'arroganza di ogni potere che condanna e elimina l'innocente scomodo. Questo libro è un'eco raccolta nel deserto, un colombo libero con un messaggio nella zampa, una bottiglia in mare con dentro un ammonimento... Se Dio investe qualcuno del carisma di denunciare le rilassatezze, gli agi, i raggiri, gli intrallazzi, gli ozi, i privilegi di una certa classe clericale, da costoro, ammantati di mistico zelo per apparire i difensori della santità della Chiesa, lui, il denunciante, deve attendersi una reazione altrettanto feroce.

EAN: 9788879530804
EUR 17.00
-52%
EUR 8.00
2 copies
Paris, Editions Jules Tallandier 1941, cm.12x18,8, pp.316,(4), br., cop.fig. (piccola lacuna a un angolo del dorso; cop. e interni fortemente ingialliti per il tipo di carta e con qualche fioritura.)
EUR 10.00
Last copy
#218044 Storia
vol.XII: Invenzioni decisive, L'Impero d'Oriente cade, I regni d'Europa si costituiscono, Il grande scsma, Cresce il commercio, Rinascenza delle lettere e delle arti. Torino, Presso gli Editori Giuseppe Pomba e C. 1843, cm.14,5x24, pp.826, legatura ed.cartonata. Coll.Enciclopedia Storica.
EUR 20.00
Last copy
#290626 Arte Grafica
Gesammelt und herausgegeben von Robert Lebeck. Mit einem nachwort von Gerhard Kaufmann. Idea Books Harenberg Kommunication 1979, cm.13x19, pp.176 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9783883790947
EUR 8.00
Last copy