CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#310649 Storia Moderna

Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese.

Author:
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi,71.
Details: cm.15x21, pp.192, brossura copertina figurata. Coll.Piccoli Saggi,71.

Abstract: A pochi giorni dal colpo di stato del 18 brumaio (9 novembre 1799) Napoleone raccontò di essere scampato a un attentato di alcuni deputati armati di « stiletto ». In realtà, nessuno in quell'occasione aveva trovato il coraggio di sfoderare il pugnale di Bruto, come invece vorrebbe l'iconografia coeva, che ritrae il presunto tentativo di omicidio di Napoleone alla stregua di un mancato cesaricidio. Il continuo rimando fra passato e presente ha segnato in profondità la Rivoluzione francese, piú di quanto la storiografia sia stata disposta ad ammettere. Per i protagonisti dell'evento rivoluzionario il richiamo alla storia fu un'indispensabile bussola per orientarsi in un presente drammatico. Gli avvenimenti infatti apparivano loro la ripetizione ineluttabile di fatti storici già avvenuti, la messa in scena di un'antica tragedia, magari destinata un giorno a divenire farsa, come dirà Karl Marx. L'idea che la storia si ripete fu un modo per dare senso a una realtà incerta e in vorticoso cambiamento, nonché un tentativo di predire ciò che sarebbe potuto accadere. Si affermava un modello potente che avrebbe segnato lo svolgimento della lotta politica e delle rivoluzioni a venire.

EAN: 9788869733956
ConditionsNuovo
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#108647 Biografie
Flammarion 1990, cm.15x24, pp.256, alcune figg.bn.ft. brossura cop.fig.bn. Collez.Grandes Biographies. testo in francese.
Usato, buono
EUR 9.00
Last copy
A cura di Vito Amoruso. Traduz.di Maurizio Ascari. Ediz.con testo a fronte. Venezia, Marsilio Ed. 2007, cm.12x18, pp.237, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana Letteratura Universale. Frecce. Feroce, brutale, crudele, stillante sangue nell'Inferno Artico: così fu descritto dai suoi primi recensori. A distanza di quasi un secolo dalla pubblicazione, il racconto occupa un posto persino scontato nella memoria collettiva per la connotazione epica della vita animale, per la forte suggestione del "richiamo della foresta", per il fascino ambientale delle terre gelate dello sterminato Klondike. La natura selvaggia irrompe nella storia di Buck, cane domestico e poi cane di ferocia sublime ed eroica, e rivela la bellezza dell'istinto primordiale e vitale in contrasto con la "bestialità" umana, con la pochezza morale dei cercatori d'oro, con la degenerazione degli indiani.

EAN: 9788831760010
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
Torino, Einaudi 2006, cm.14x22, pp.186, legatura editoriale con sovracopertina figurata a colori. Prima edizione. Questo di Vassalli è un libro di racconti fortemente compatto, pensato e organizzato unitariamente. Il suo cuore "politico" è la parte centrale, formata da racconti, ma anche da apologhi e da un dialogo di tipo leopardiano. È in questa parte che concetti come democrazia, uguaglianza, cultura di massa vengono messi in discussione alla luce di come questi ideali sono diventati realtà negli anni più recenti. L'uguaglianza è stata realizzata "dalla cintola in giù", come dice un personaggio constatando la diffusione pressoché universale dei jeans. O anche riducendo l'uomo a entità numerica, come nelle elezioni, nei sondaggi o nelle rilevazioni di mercato. Un'uguaglianza che ha livellato verso il basso ogni comportamento e ogni sensibilità umana.

EAN: 9788806180607
Usato, molto buono
EUR 16.50
-39%
EUR 10.00
Last copy
Se un medico ebreo non aesse guarito il caporale Adolf Hitler la storia del mondo sarebbe stata diversa. Romanzo. Introduzione e ntora bibliografica di Silvana de Lugnani. Traduzione di Laura Terreni. Milano, Rizzoli 1975, cm.14x22, pp.284, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Scala.
Usato, molto buono
EUR 10.50
Last copy