CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#313040 Arte Saggi

Il paese fertile. Paul Klee e la musica.

Author:
Curator: A cura di Paule Thévenin. Traduzione di Stafano Esengrini.
Publisher: Abscondita Ed.
Date of publ.:
Details: cm.13x22, pp.133, con illustrazioni bn. nel testo, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Carte d'Artisti,58.

Abstract: Questo probabilmente è il testo più fervido, più fraterno che sia mai stato scritto da un creatore su un altro creatore. L’ammirazione che Pierre Boulez ha nutrito assai presto, sin dal 1947, per Paul Klee non è stata effimera. La frequentazione dell’opera e degli scritti del pittore non ha fatto che rafforzarla. Le qualità che Pierre Boulez apprezza profondamente in Klee – il potere di deduzione e l’immaginazione – sono anche sue, e l’incontro fra queste due personalità è già di per sé straordinario. Ma l’interesse di questo testo è accresciuto dal fatto che sia stato un musicista a scriverlo, un musicista che si è sempre occupato della ricerca analitica, e l’abbia scritto su un pittore che conosceva profondamente la musica e avrebbe potuto aspirare a una carriera di strumentista. Paul Klee non ignorava nulla delle forme musicali classiche. Dalle regole che le governano egli poté far scaturire un particolare modo di concepire dei problemi squisitamente pittorici. A sua volta Pierre Boulez, partendo dall’opera e dalle lezioni di Paul Klee al Bauhaus, sviluppa una riflessione sulla distribuzione e sul ritmo dello spazio musicale. Non si tratta affatto di traduzione in un senso o nell’altro, ma piuttosto di scambio, di corrispondenza o di osmosi.

EAN: 9791254721216
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#96876 Arte Saggi
Venezia, Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 2007, cm.17x24, pp.496, brossura con bandelle,cop.fig.a col. Collana Memorie ,Classe di Scienze Morali,119. [volume nuovo] Il volume analizza alcuni esempi di ritratti con libro prodotti in Italia tra il 1500 e il 1550. Libri preziosi, nell'elegante legatura, codici miniati, testi in ottavo, grandi in folio, sono i compagni silenziosi ma eloquenti dei loro lettori, ai quali offrono cibo per l'anima. Possono divenire strumenti di studio e meditazione, o essere solo oggetti alla moda da esibire con orgoglio. In alcuni casi la lettura è condivisa, in altri è una pratica che si svolge in solitudine, in un momento di otium. Partecipando alla vita intellettuale di chi li possiede, i libri presenti nei ritratti coinvolgono lo spettatore del XVI secolo, così come l´attuale, in un continuo gioco di relazioni e rimandi.

EAN: 9788888143828
Nuovo
EUR 38.00
-21%
EUR 29.90
Available