CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Farsi Lupi. Per non morire da cavie.

Author:
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.13x18, pp.364, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti.

Abstract: Questa novella compilazione fa seguito a Gregge e Potere per preluminare la via a chi non è appagato dalla condizione di pecora nera, e sente la vocazione di farsi lupo. Per favorire questa metamorfosi, mostra nuovi e più radicali aspetti della realtà - aspetti oscuri, irritanti o inquietanti, della società, dell'uomo, della politica. Il lupo caccia di notte e sa usare la forza del branco, le zanne e tutte le circostanze nella lotta esistenziale. In circostanze particolari, diventa addirittura mannaro. «Il logos proprio della psiche accresce se stesso», diceva Eraclito in uno dei suoi aforismi: la mente per sua propria natura amplia se stessa. E gli aforismi sono una forma letteraria idonea a stimolare, incuriosire, irritare, spingere a ricerche e approfondimenti autonomi, per espandere la mente. Hanno da essere densi, irritanti e penetranti, non già esaustivi, non sistematici. Avviano, non arrivano. Fissano un'intuizione, una riflessione, uno scorcio del mondo o di sé. Guai se lasciassero un senso di compiutezza e fissità, di appagamento: sarebbero non aforismi, ma epitaffi.

EAN: 9791255044642
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-5%
EUR 17.10
Last copy
Add to Cart

See also...

Prato, Aurora Boreale 2018, cm.16x24, pp.320, brossura copertina figurata a colori. Collana Politeia. Nella società globalizzata i popoli sono divenuti superflui perché gli attuali metodi di produzione del potere politico e della ricchezza - metodi tecnologici e finanziari - da un lato si sono accentrati nel controllo di poche grandi famiglie dinastiche - un'oligarchia che decide a porte chiuse sopra quanto rimane delle istituzioni delle democrazie formali nazionali - e dall'altro non necessitano delle masse di lavoratori, consumatori, combattenti di cui necessitava il capitalismo industriale produttivo. Conseguentemente, cittadini e lavoratori hanno perso la loro capacità di negoziare. Questa è la ragione materiale per cui stanno perdendo reddito, diritti, sicurezze, voglia di far figli: la decrescita infelice. Ma una corsa a crescente velocità verso crescenti squilibri è automaticamente una corsa verso un'inevitabile rottura di sistema. Oligarchia per popoli superflui è un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto in ambito universitario, affinché possa concretizzarsi un auspicato sgretolamento di quegli obsoleti paradigmi che ingabbiano l'evoluzione della cultura, dell'informazione e della Conoscenza e si venga a creare, fra gli studenti di oggi (padri di famiglia e lavoratori del domani) una nuova consapevolezza riguardo al ruolo non del semplice cittadino (troppo spesso inteso come un numero o come il mero ingranaggio di una macchina), ma dell'essere umano nella propria integralità, per l'edificazione di un nuovo Umanesimo e di un nuovo Rinascimento.

EAN: 9788898635351
Nuovo
EUR 20.00
-5%
EUR 19.00
Last copy
Prato, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.276, brossura copertina figurata a colori. Collana Telestérion. Sentiamo il tempo scorrere vorace intorno al nostro essere e a tutte le cose, corrodendoli inesorabilmente fino all'annientamento; cerchiamo di rallentare questo processo con la tecnica o di trascenderlo con la fede in un Essere perfetto e immutabile; nel complesso, tendiamo al nichilismo e alla depressione. Ma questo sentire è ingannevole, come pure il rimedio ad esso. Terminus affronta in termini puramente razionali i quesiti basilari dell'esistere e del tempo, del rapporto con l'Infinito, passa in rassegna le grandi risposte di filosofi antichi e moderni, ed apre, con un rovesciamento di prospettiva, la coscienza al divenire quale costituente interno dell'essere, e co-eterno ad esso; e all'essere come puro positivo, esente dal nulla e dalla negazione, non però dal Limite. Mentre l'Essere perfetto e immutabile è un controsenso ontologico.

EAN: 9791280130754
Nuovo
EUR 18.00
-5%
EUR 17.10
3 copies
Con presentazione di Regina Biondetti, saggio introduttivo di Mario Marchisio e contributo di Paolo Cioni. Firenze, Autore Boereale 2018, cm.15x22, pp.348, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788898635436
Nuovo
EUR 20.00
-5%
EUR 19.00
3 copies
Prato, Aurora Boreale Ed. 2024, cm.13x18, pp.300, brossura copertina figurata a colori. Coll.Simboli & Miti. La storia ci mostra continuamente che i governanti mandano al massacro i propri cittadini nelle guerre, e ora anche nelle sperimentazioni farmacologiche, senza alcuna remora etica o emotiva, per i tornaconti propri e di chi sta dietro di loro, ingannando i popoli con la propaganda. Dobbiamo imparare a ricordare questa lezione. Ursula e soci ci stanno trascinando verso la guerra solo per far guadagnare speculatori e mercanti d'armi. Era meglio se ci vaccinavano di nuovo. Contrariamente dall'opinione dominante, la funzione dello Stato, nel mondo reale, non è servire i cittadini, bensì servirsi di essi, massimizzandone il controllo e lo sfruttamento come lavoratori, come risparmiatori, come consumatori, come contribuenti, come combattenti, come pazienti e cavie. E quando diventiamo troppi? Questi piani possono fallire: ce lo dimostra la storia recente, col crollo di fiducia popolare nella narrazione pandemica e nella religione vaccinale, col fiasco dei cibi di farina di insetti e della vendita delle automobili elettriche. E con la doppia cilecca dello story telling pro-Zelensky e pro-Netanyahu.

EAN: 9791255045878
Nuovo
EUR 18.00
-5%
EUR 17.10
Last copy

Recently viewed...

#153307 Sociologia
A cura di Coretta Scott King. Traduz.di Stefano Valenti. Milano, Feltrinelli Ed. 2008, cm.12,5x19,5, pp.117, brossura cop.fig.a col. Coll.Universale Economica,1881. Martin Luther King è stato uno dei principali simboli della lotta afroamericana per i diritti civili. In questa raccolta di citazioni, curata dalla vedova King, viene chiarito il punto di vista del leader nero su questioni, tuttora attualissime, come il razzismo, i diritti civili, la giustizia, la libertà, la fede e la religione, la non violenza e la pace. Sono poi riportati brani dei discorsi più celebri: "I've Been to the Mountain Top", l'ultimo prima di morire, a Memphis nel 1968, e "I Have a Dream", a Washington nel 1963, oltre alla proclamazione del Martin Luther King Day da parte del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan nel 1986. A fine volume si trova una cronologia.

EAN: 9788807818813
Usato, come nuovo
EUR 6.50
-15%
EUR 5.50
Last copy
Milano, A.Mondadori Ed. 1962, cm.12,5x18,5, pp.159, brossura cop.fig.a col. Coll.I Capolavori dei Gialli,197.
Usato, accettabile
EUR 4.00
Last copy
Der Vater. Kameraden. Die Schlussel des Himmelreichs. Die Hemsoer. Verdeutscht von Emil Schering. Munchen, Georg Muller Verlag 1920, cm.14x22, pp.328, brossura Cop. ingiallita, con una lacuna post. Interni bruniti per il tipo di carta. Esempl. accettabile. Reihe Strindbergs Werke. deutsche Gesamtausgabe.
EUR 11.00
Last copy
Traduzione di Rosolina De Ferrari. Milano, Garzanti Editore 1966, cm.10,5x18, pp.235, brossura cop.fig. a col. Coll.I Romanzi Famosi. Garzanti per Tutti.
Usato, buono
EUR 5.90
Last copy