CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Mappe del genere umano.

Author:
Curator: Poesia.
Publisher: Vanni Scheiwiller.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x20,5, pp.168, brossura copertina figurata a colori. Collana Prosa e Poesia.

Abstract: "Non credo di esagerare affermando che queste Mappe sono un'opera di altissima ispirazione, un risultato poetico che non assomiglia a nessun altro. Col passare del tempo e il variare degli esperimenti, la voce di Flavio Santi è diventata inconfondibile. Non è certo l'unico poeta italiano stimolato da una dolente e sarcastica musa civile; ciò che lo rende unico, semmai, è il tipo di legami che nei suoi versi si instaura fra la storia collettiva e la vicenda personale. Da una parte, colui che ci parla, che si finga un clone di Giacomo Leopardi o balzi in sella alla prima persona senza ulteriori mediazioni, è un incorreggibile homme de lettres. E dunque, un uomo infelice. In quanto tale, conosce alla perfezione l'arte di praticare il mondo come una citazione, o un repertorio di exempla (non solo Leopardi, ma Cavalcanti, Kafka, Brecht...). D'altra parte, il suo scavo non fa che sbatterci in faccia la perdita di un qualunque valore salvifico, taumaturgico, della parola poetica. Come migliori spiriti della sua generazione, Santi ha saputo di essere arrivato troppo tardi nel momento stesso in cui muoveva il primo passo. È questo l'unico umanesimo che la sua onestà intellettuale gli ha consentito di praticare. [...] L'Io e quell'Altro che è il Mondo non hanno più il tempo di giudicarsi a vicenda, di patteggiare una gerarchia di valori, una qualunque exit strategy." (Dalla Prefazione di Emanuele Trevi).

EAN: 9788876446672
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

#340836 Treni Ferrovie
Editore Associazione Amici della Ferrovia Suzzara-Ferrara per la Fondazione Ricerca Molinette Onlus. Prefazione di Gianni Tognoni. 2013, cm.25x34, pp.206, numerose e belle illustrazioni in n. anche a piena pagina, Postfazione di Alessandro Muratori. Dall'Indice: Premessa Le case della Ferrovia Le Stazioni I Caselli La Squadra I Raccordi I Rotabili Vapore Vetture e Vagoni Automotrici Locomotori L'Officina di Sermide Le Bonifiche La Guerra La Ricostruzione Il Serbatoio dell'Acqua I Ponti Il Sociale della FSF La Colonia Vita attorno alla Ferrovia La Scuola Lo Sport La Quotidianità La Neve Rotabili sopravvissuti Dante 23 Ganz M.52 ALn 56.136 Virgilio 21 Mincio 14 Targhe Sopravvissute Appassionati e Volontariato La mia storia e la Storia
Nuovo
EUR 58.00
2 copies

Recently viewed...

Milano, Fratelli Fabbri Ed. 1966, cm.13,3x19,3, pp.158, num.ill.a col.nt. legatura ed. fregi e titoli in oro al piatto ant.e dorso. Coll.Elite. Storia Univesale dell'Arte,28.
EUR 6.00
Last copy
Testo critico, traduz. e adnotatio critica a cura di Teresa Mantero. Genova, Tilgher-Genova 1972, cm.17x24, pp.110,(4), brossura (cancellata a pennarello nero dalla cop. la scritta erronea "Dal De Fato di Cicerone - traduzione di Teresa Mantero".)
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
Fruttiere di Palazzo Te, Palazzo Ducale, Museo Diocesano, 13 marzo - 27 giugno 2010. Milano, Skira 2010, cm.24x28, pp.352, illa colori. brossura copertina figurata a colori. Tessuti, arazzi e musica erano i prodotti principali dei Paesi Bassi, secondo quanto scriveva l'ambasciatore veneziano Vincenzo Quirini nel 1506. Entro questa data la produzione di arazzi nei territori indicati oggi come Fiandre e Brabante aveva già raggiunto un livello di eccellenza e vi sono indizi che la nobiltà italiana conoscesse e apprezzasse quest'arte sino dai suoi esordi nel XIV secolo. Questi grandi arredi per ambienti potevano essere prestati ad amici e alleati e costituivano, innanzitutto, una chiara manifestazione della ricchezza e del prestigio dei loro proprietari. In questo senso possono essere considerati una componente essenziale della creazione ed esibizione della propria immagine politica. Gli arazzi trattati nel volume comprendono i sessantasei panni d'arazzo (i soli sopravvissuti di una collezione ben più ampia) provenienti dalle raccolte di Isabella d'Este, Federico II, Ercole, Ferrante, Francesco Gonzaga, vescovo di Mantova, e Alfonso I Gonzaga di Novellara: alcuni di questi erano principi che, come Cosimo I de' Medici, Ercole II d'Este e Federico II Gonzaga, regnarono su questi stati, altri come Ippolito II d'Este e Ercole Gonzaga, facevano invece parte del collegio dei cardinali, o, come Ferrante Gonzaga, erano al servizio dell'imperatore.

EAN: 9788857205663
Nuovo
EUR 39.00
-25%
EUR 29.00
Last copy
#316111 Arte Disegno
Firenze, Edifir 2023, cm.21x26, pp.256, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata. Collana Avere Disegno, 5. "Artista bolognese virtuoso e intellettuale in contatto con ambienti sofisticati su scala europea, Pietro Giacomo Palmieri (Bologna 1737-Torino 1804) fu tra i primi a realizzare disegni finiti, indipendenti, non destinati alla riproduzione incisa né funzionali alla preparazione di opere di altro genere. Raggiunse una raffinata sintesi tra imitatio e inventio che, intrecciando suggestioni e modelli iconografici desunti da epoche e scuole differenti, ammiccava ai gusti dei collezionisti, creando tuttavia un?opera originale, dallo stile riconoscibile e di sapore internazionale, il cui appeal fu tanto più avvertito dai contemporanei grazie a un modo di condurre la penna, che pare volto, anche attraverso il gioco straniante di scambio tra le tecniche, ad affermare il ruolo del disegno quale genere artistico autonomo." Dalla premessa di Chiara Travisonni

EAN: 9788879709323
Nuovo
EUR 32.00
-21%
EUR 25.00
3 copies