CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#330751 Regione Toscana

Fiabe toscane. Le più belle storie.

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x24,5, pp.272, illustrazioni. legatura editoriale copertina figurata a colori. Collana Children's Corner, 17.

Abstract: Fiabe che hanno divertito, incantato e commosso grandi e piccini, scelte e commentate da un celebre studioso di cultura popolare. Racconti d'amore e di mistero, di magia e d'imprese meravigliose, ambientati in un fantastico mondo popolato di animali e spiriti bizzarri. Da Dodicino a La novella di Gianni Stento, passando per le storie di Panicuzzo e del Re Porco (che fece venire i lucciconi anche a Carducci bambino!). E poi Tovagliolino apparecchia apparecchia, Pochettino, La Capra Ferrata, La storia di Petuzzo e tante altre. Una raccolta di fiabe senza tempo che, pubblicata per la prima volta nel 1984, è ormai ritenuta un classico del genere. Queste narrazioni, considerate letteratura per l'infanzia, appartengono invece ad ogni età: dopo che il sapere scientifico ha gradualmente spogliato il mondo di qualsiasi rappresentazione meravigliosa, esse ci raccontano la storia dimenticata delle forze telluriche e celesti che presero forma di divinità, quindi furono ninfe, geni, spiriti e seguirono l'uomo nella discesa dal paradiso dell'identità primigenia con la natura.

EAN: 9788856300529
ConditionsNuovo
EUR 16.00
-18%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#116955 Regione Toscana
Firenze, Polistampa 2008, cm.15x21, pp.232, illustrazioni. brossura copertina figurata. In Toscana il nome di Renzo Bagnoli è l'evocazione di un mondo, di un modo di essere, di un esempio. Fondatore della Sammontana, animatore e patron di una squadra di ciclismo e di una di calcio che hanno raggiunto risultati ambiziosi, ha contribuito in modo incisivo a mettere la città di Empoli nella moderna vetrina nazionale. A un lustro dalla sua scomparsa il libro ripercorre l'itinerario eccezionale di un uomo che, partendo prima dai campi poi da una gelateria, è giunto a creare un'industria che in Italia occupa il terzo posto nel proprio settore, a fronte di due multinazionali. Renzo Bagnoli è stato uno degli uomini che hanno contribuito a rendere il gelato un bene di uso comune, distribuito ovunque. Presente nella vita collettiva, sensibile alle aspirazioni, ha saputo anche condividere le passioni della propria comunità come lo sport, dove si è dimostrato un organizzatore altrettanto geniale che nell'industria. I primi passi, la famiglia, la guerra, il lavoro, l'impegno sociale, gli anni del miracolo economico e il ruolo della pubblicità, i successi nel ciclismo e nel calcio: attenendosi ai fatti e alle testimonianze, Lapucci analizza la fenomenologia di questa insolita capacità inventiva e organizzativa con le sue caratteristiche, le intuizioni, i modi di operare e di riflettere.

EAN: 9788859603627
Nuovo
EUR 14.00
-21%
EUR 11.00
Last copy
Bologna, Cappelli Ed. 1974, cm.13,5x22, pp.636, legatura ed. sopraccop.ill.
Usato, molto buono
Note: Esemplare con dedica autografa di Carlo Lapucci.
EUR 19.00
Last copy
Firenze, Sarnus 2009, cm.14x21, pp.200, illustrazioni, brossura copertina figurata a colori. Coll.Toscani Super DOC. Il volume raccoglie le rappresentazioni elementari che si usavano nelle veglie, nelle aie, nei raduni, nei mercati, nelle fiere, come monologhi, sproloqui, parodie, lamenti, serenate, testamenti, lettere, prediche, contrasti. L'edizione del Teatro popolare minimo, salutata dal favore al suo primo apparire nel 1990, si presenta ora arricchita in modo da rappresentare il compendio di una materia finora dispersa. È il risultato dell'individuazione di un campo confuso di metamorfosi dove il testo orale, nelle mani sapienti dell'attore, passa dal racconto alla rappresentazione, quasi che la novella e altri racconti tendano a travalicare nel teatro. Questa edizione, corredata di stampe popolari che mostrano alcune realizzazioni pratiche dello spettacolo, raccoglie una scelta capace di dare un'idea esauriente della materia nelle sue varie manifestazioni.

EAN: 9788856300192
Nuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available
#290873 Varia
Milano, Mondadori 1990, cm.10,5x15, pp.52, brossura.
Usato, molto buono
Note: Esemplare con dedica dell'autore.
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Prefaz.di Giampaolo Martelli. Milano, Editoriale Nuova 1980, cm.12,5x19,5, pp.V,160, brossura cop.fig.
EUR 10.00
Last copy
Rivista Hamelin, numero 49, ottobre 2020. Bologna, Hamelin Associazione Culturale 2020, cm.15x21, pp.171, illustraz. in bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Con un pubblico e un fatturato smisurati, il videogioco è uno dei linguaggi principali del nostro tempo. Senza retorica, proviamo a studiarlo come strumento narrativo: qual è la differenza tra giocare e leggere una storia? Come cambiano i meccanismi di identificazione quando possiamo agire direttamente su un racconto? Si può usare il videogioco in classe o in biblioteca? Dall'indice: Indice Datta, dayadhvam, damyata • Matteo Gaspari A difesa del videogioco • Gruppo Ippolita e Marta Palvarini I videogiochi e il tempo • Francesco Toniolo Video-giocare per imparare • Karlessi Il videogioco di realtà • Matteo Gaspari e Florent Maurin Passeggiare per gioco • Andrea Dresseno Persone possibili • Marta Palvarini Al fine di intrattenere • Tilo Hartmann Piccoli incubi • Lorenzo Ghetti
Usato, molto buono
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Last copy