CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Viaggi e altri viaggi.

Author:
Curator: A cura di Di Paolo P.
Publisher: Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.266, brossura copertina figurata. Collana Universale Economica, 8159.

Abstract: Dice Antonio Tabucchi: "Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull'amore". Eppure, in "Viaggi e altri viaggi" ci sono i luoghi del mondo, un mondo sufficientemente grande per non essere quel "villaggio globale" che vorrebbero i sociologi e i mass media. Vi entrano "alla rinfusa" la Lisbona di Pessoa, il Brasile distante dalle mete obbligate di Congonhas do Campo, la Madrid dell'Escorial, il Jardin des Plantes a Parigi, l'Australia di Hanging Rock, la Séte di Paul Valéry, e poi Creta, la Cappadocia, Il Cairo, Bombay, Goa, Kyoto, Washington. Tabucchi ci accompagna con sovrana gentilezza a conoscere e a riconoscere i luoghi di una mappa singolare, certo, ma condivisibile attraverso la lingua familiare del racconto. Una mappa che si apre volentieri ad "altre" forme di viaggio la rassegna delle città fantastiche degli scrittori, le letture di Stevenson, la misteriosa frase di uno zio davanti agli affreschi del Beato Angelico, le montagne di Eça de Queirós, l'Egitto di Ungaretti, l'evocazione dell'Amazzonia attraverso un grande libro come Il ventre dell'universo. Nell'uno e nell'altro caso - nei viaggi effettivi e in quelli evocati dalla letteratura - Tabucchi ci invita a vedere e a restare, a muoverci e a ritornare. Ogni volta l'appuntamento è una sorpresa, perché il mondo è sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri.

EAN: 9788807881596
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Feltrinelli Ed. 2009, cm.14x22, pp.171, brossura copertina figurata con bandelle. Coll.I Narratori. Tutti i personaggi di questo libro sembrano impegnati a confrontarsi col tempo: il tempo delle vicende che hanno vissuto o stanno vivendo e quello della memoria o della coscienza. Ma è come se nelle loro clessidre si fosse alzata una tempesta di sabbia: il tempo fugge e si ferma, gira su se stesso, si nasconde, riappare a chiedere i conti. Dal passato emergono fantasmi beffardi, le cose prima nettamente distinte ora si assomigliano, le certezze implodono, le versioni ufficiali e i destini individuali non coincidono. Un ex agente della defunta Repubblica Democratica Tedesca, che per anni ha spiato Bertolt Brecht, deambula senza meta a Berlino fino a raggiungere la tomba dello scrittore per confidargli un segreto. In una località di vacanze un ufficiale italiano che in Kosovo ha subito le radiazioni dell'uranio impoverito insegna a una ragazzina l'arte di leggere il futuro nelle nuvole. Un uomo che inganna la propria solitudine raccontando storie a se stesso diventa protagonista di una vicenda che si era inventato in una notte d'insonnia. I personaggi di questo libro disegnano l'ineffabile volto di una stagione. È la nostra epoca impietosa e futile, fatta di un tempo anfibio che non scandisce più la vita e del quale ci sentiamo ospiti estranei. Storie straordinarie che entrano in modo indelebile nel nostro immaginario, anche se non appartengono al piano dell'immaginario ma a una realtà di cui forse abbiamo perso il codice.

EAN: 9788807017841
EUR 15.00
-40%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 1997, cm.14x22,4, pp.239, brossura con bandelle, cop.fig. Coll.I Narratori.

EAN: 9788807015182
EUR 14.46
-51%
EUR 7.00
Available
Milano, Feltrinelli Ed. 2001, cm.14x22, pp.228, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.I Narratori.

EAN: 9788807015908 Note: Tagli bruniti.
EUR 15.49
-58%
EUR 6.50
Last copy
Milano, Euroclub su licenza Feltrinelli 1994, cm.14x22, pp.208, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.
EUR 6.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di V.Bianchi,Z.Corradini,E.Francia,M.Luppi,con un'intr.di M.G.Cusmano. Firenze, Alinea 1988, cm.24x22, pp.118, num.ill.bn.e col.nt. brossura Coll.Cataloghi.
EUR 7.00
Available
#145105 Storia Medioevo
Roma, Salerno 2011, cm.15x21, pp.150, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi. Il personaggio di Alessandro Magno è una delle grandi figure storiche che abbandonano presto il palcoscenico della storia per raggiungere la sfera del mito. E tuttavia, questa mitizzazione del conquistatore macedone sembra essere un elemento non esclusivo dell'Ellenismo, che pure individua in lui il proprio ineguagliabile campione: dall'Egitto all'Himalaya, dalla Britannia all'Uzbekistan, la leggenda di Alessandro si è in realtà propagata in tutto il mondo, trasformando il personaggio storico nell'ultimo degli eroi greci, una delle più sfavillanti icone mitiche elaborate dal pensiero umano. Alla creazione di tale mito ha certamente contribuito il Romanzo di Alessandro, che trasfigura in epiche imprese anche quelle che il suo protagonista aveva forse solo sognato di compiere. Questo eccezionale bestseller dell'Antichità, composto originariamente in greco, fu letto, copiato, rielaborato e tradotto senza soluzione di continuità, dall'età ellenistica fino alle soglie dell'età contemporanea. E fu proprio per suo tramite che la leggenda di Alessandro raggiunse l'Oriente: del Romanzo, infatti, vennero prodotte versioni in mediopersiano, siriaco, armeno, etiopico, copto, arabo, ebraico. Ma la fortuna della figura di Alessandro nel mondo orientale è soprattutto legata alla cultura musulmana, fortemente attratta dal grande conquistatore greco.

EAN: 9788884027115
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Available
#170750 Storia Moderna
A cura di Virginia Finzi Ghisi. Rimini, Guaraldi Editore 1973, cm.11x18, pp.159, brossura. Coll.Passato e Futuro.Scritti Politici.
EUR 16.00
Last copy
#285493 Scienze
A cura di Annamaria Galbani e Andrea Silvestri. Con CD rom. Politecnico di Milano 2004, cm.15x21, pp.216, brossura copertina figurata.
EUR 17.00
Last copy