CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#340679 Filosofia

Scrivere il futuro.

Author:
Publisher: Castelvecchi.
Date of publ.:
Series: Coll.Irruzioni.
Details: cm.11x18, pp.43, brossura con copertina figurata a colori. Coll.Irruzioni.

Abstract: Possiamo superare l'incertezza che grava su di noi e sul futuro? L'inquietudine che contraddistingue le nostre vite non è epistemologica, ma ontologica: a partire da questa constatazione Bauman traccia la grammatica del nostro tempo, caratterizzata da parole quali "probabilità", "instabilità", "turbolenza". Eppure, l'imprevedibile che permea la realtà in cui viviamo non è solo negativo: ciascuno di noi può scrivere il futuro secondo i propri desideri. Bauman attraversa le questioni più urgenti della contemporaneità: migrazione, diaspora, assimilazione, multicentrismo, estraneità, mixofilia e mixofobia. In un confronto serrato con la comunicazione tecnologica e la globalizzazione, il sociologo polacco dialoga con grandi figure dei secoli scorsi quali Laplace, Havel e Prigogine, convocandoci a fare la storia come insegnava Antonio Gramsci.

EAN: 9788869445545
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 5.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#283585 Sociologia
Traduzione di Oliviero Pesce. Roma-Bari, Laterza 2001, cm.14x21, pp.152, brossura copertina figurata a colori. Coll. EconomicaLaterza,211.

EAN: 9788842062585
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
#305359 Sociologia
44 lettere dal mondo liquido. Traduzione di Marzia Porta. Roma-Bari, Laterza 2012, cm.14x21, pp.217, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. I Robinson-Letture. "Queste sono storie ispirate a delle esistenze comuni, da cui trarre spunti per rivelare ed esporre una straordinarietà altrimenti difficile da cogliere. Se vogliamo che ciò che all'apparenza ci è familiare lo diventi davvero, dobbiamo per prima cosa rendercelo estraneo. Si tratta di un compito difficile e la piena riuscita è quanto meno incerta. Tuttavia è questo l'obiettivo che noi, lo scrittore di queste quarantaquattro lettere e i suoi lettori, ci prefiggiamo per la nostra avventura. Ma perché proprio quarantaquattro? Sospetto che la maggior parte dei lettori si porrà questa domanda. Sento di dover loro una spiegazione. Adam Mickiewicz, il più grande poeta romantico polacco, inventò un personaggio misterioso, un portavoce della Libertà e suo rappresentante, o vicereggente sulla Terra, il cui nome è Quarantaquattro. Grazie ad Adam Mickiewicz il numero quarantaquattro simboleggia lo stupore e la speranza che accompagnano l'arrivo della Libertà. È un numero che annuncia, in modo indiretto e solo agli iniziati, il tema conduttore di queste missive. Lo spettro della libertà aleggia in ciascuna di loro. Anche quando si trattano temi del tutto diversi. Anche quando la sua presenza, come per ogni spettro degno di questo nome, appare invisibile."
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy
#304924 Sociologia
Traduzione di Sergio Minucci. Milano, Biblioteca di Repubblica L'Espresso 2008, cm.14x22, pp.XXXIII,292, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Idee.
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy
#340554 Sociologia
Bari, Laterza & Figli 2020, cm.14x21, pp.160, brossura con bandelle. Collana I Robinson. Letture. Viviamo in mare aperto, sotto l'onda continua, senza un punto fermo e uno strumento che misuri il peso e la distanza delle cose. Nulla sembra stare più al suo posto, molto sembra non avere più un suo posto. Non vediamo la direzione di marcia, così solchiamo un territorio sconosciuto, in ordine sparso. I principi che hanno sostanziato l'ethos repubblicano, quel sistema di regole che ha orientato i rapporti di autorità e le modalità della loro legittimazione, i valori condivisi e la loro gerarchia, fino ad arrivare al nostro comportamento e ai nostri stili di vita, devono essere ripensati alla radice perché non sembrano più adatti all'esperienza e alla comprensione di un mondo che ha subito la più travolgente dilatazione spaziale e al contempo l'inedita connessione globale.

EAN: 9788858119655
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-12%
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

#340669 Filosofia
Hamburg, Rowohlt 1969, cm.12x19, pp.145, brossura con copertina figurata. Collana Rowohlts Deutsche Enzyklopadie,333. Testo in tedesco.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy